Phil Spencer respinge le voci su una Xbox One più potente

Phil Spencer respinge le voci su una Xbox One più potente

A margine della conferenza Build 2016 il boss di Xbox ha respinto l'ipotesi di una Xbox One più potente, strada che invece sembra possa essere seguita da PlayStation.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Phil Spencer, direttore della divisione Xbox, ha dovuto rispondere a una serie di domande sul futuro di Xbox One a margine della conferenza Build 2016 tenutasi nei giorni scorsi a San Francisco. Nello specifico, ha respinto le indiscrezioni a proposito del progetto su Xbox One con hardware potenziato di cui si era discusso nelle settimane precedenti.

Xbox One

"Non sono un grande estimatore di Xbox One e mezzo", ha detto Spencer. "Se dobbiamo andare avanti dobbiamo spingerci più in là. Per noi, la nostra console sta andando bene. Performa, è affidabile e i server funzionano bene. Il cambiamento deve essere sensibilmente notevole per le persone, un vero e proprio upgrade".

Sono passati 8 anni dal lancio di Xbox 360 al lancio di Xbox One (2005 e 2013). Se Microsoft dovesse mantenere lo stesso ritmo di aggiornamento, quindi, mancherebbero ancora più di 5 anni prima dell'introduzione sul mercato di un nuovo hardware Xbox. D'altra parte le difficoltà del business Xbox potrebbero generare dei rallentamenti, con Microsoft sempre più intenzionata a integrare il supporto gaming all'interno di Windows 10.

È più probabile che nei prossimi mesi venga introdotta una versione della console con hardware rifinito e dimensioni ridotte, insieme ad altre versioni a tema volte a saziare il mercato. Nel frattempo, il gap commerciale con PS4 sembra destinato ad aumentare ulteriormente. Al contrario di Microsoft, Sony sembra di fatto intenzionata a lanciare una PS4.5 con parte GPU rivista in modo da poter gestire i giochi alla risoluzione 4K.

Allo stesso tempo, le nuove dichiarazioni di Spencer contraddicono quanto detto dallo stesso boss di Xbox in una precedente occasione, quando sembrava aprire a una Xbox con hardware espandibile.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar04 Aprile 2016, 13:09 #1
Dall'articolo:
"Sono passati 8 anni dal lancio di Xbox 360 al lancio di Xbox One (2005 e 2013). Se Microsoft dovesse mantenere lo stesso ritmo di aggiornamento ... "

Dato che era stato dichiarato che le consolle di scorsa generazione erano durate troppo (rispettivamente 8 e 7 anni), e che la nuova generazione è stata costruita proprio per evitare costi iniziali eccessivi che poi necessitano di troppo tempo per essere ammortizzati, la cosa mi sembra piuttosto improbabile.

A mio parere queste consolle dureranno 5-6 anni prima dell'uscita della prossima generazione, salvo attese legate ai processi produttivi: il più papabile mi sembra il 7nm, ma si rischia di aspettare troppo (anche perchè deve diventare abbastanza economico, quindi non di primo pelo). I 10 nm pare non siano adatti allo scopo, e i 14nm non so se permetterebbero di ottenere quel "salto" di cui si parla anche nell'articolo.
calabar04 Aprile 2016, 15:49 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
anche io penso che 5 anni di vita sia piu' che giusto...perche' i 10nm non sarebbero adatti?

Pare che sia un nodo destinato ai chip orientati ai bassi consumi, un po' come i 20nm attuali.
Il prossimo (dopo i 16/14nm) nodo HP dovrebbe essere quello a 7nm.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^