PCBox: Nintendo obbliga a usare solo i suoi giochi

PCBox: Nintendo obbliga a usare solo i suoi giochi

PCBox ha presentato all'Autorità garante della concorrenza e del mercato e alla Commissione europea un esposto nel quale chiede di accertare se non vi sia un abuso di posizione dominante da parte di Nintendo.

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Videogames
Nintendo
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
myrdrwin30 Ottobre 2009, 15:42 #21
Originariamente inviato da: netcrusher
La difesa di pcbox è ridicola in primis perchè Nintendo ds è un marchio depositato, non è come il motore a benzina che è universalmente riconosciuto come tale, io Nintendo posso decidere in quanto depositaria del marchio e proprietaria di tutti i diritti della console di far girare su di essa solo software Nintendo, dove sta l'inghippo??? Mi dispiace ma pcbox non può usare come alibi la storia degli homebrew perchè il Ds non è una console free........hanno torto e devo dare per forza ragione a Nintendo in questo caso......


Ti rispondo io dove stà l'inghippo, che la consolle l'ho comprata non è in comodato d'uso, è mia la consolle non della nintendo. E' un pezzo di plastica, la questione è se io proprietario del pezzo di plastica in questione sono libero di usarlo come mi pare o debba essere la Nintendo che non lo possiede più a decidere cosa posso o non posso farci. Sono in discussione i diritti che gli acquirenti hanno su un bene. Se un utente usa software pirata la Nintendo perseguisse lui, gli strumenti legali ci sono. Il software non esiste, è etereo, se l'hardware contenuto nel prodotto "Nintendo DS" mi appartiene e mi appartiene il chip che ci stà dentro, ho o no il diritto di fargli processare i programmi che mi pare a me. I diritti delle multinazionali stanno sconfinando dentro le mura delle case delle persone e ciò non mi piace.
P.S. uso software Open, ho una PS2 e una WII non modificate. Percui non sono direttamente interessato a favorire chi pirata, sono i miei diritti che mi stanno a cuore.
SuperSandro30 Ottobre 2009, 17:21 #22
Originariamente inviato da: myrdrwin
... E' un pezzo di plastica, la questione è se io proprietario del pezzo di plastica in questione sono libero di usarlo come mi pare o debba essere la Nintendo che non lo possiede più a decidere cosa posso o non posso farci ...

Quando ero ragazzo mio padre mi comprò un esemplare della prima Vespa 50(!), (quella verdina, per intenderci). Un giorno non avevo nulla da fare e lessi tutte le clausole del contratto di acquisto.

Tra queste c'era un esplicito divieto a verniciare lo scooter con un colore diverso da quello fornito al momento dell'acquisto(!!)
unocometanti30 Ottobre 2009, 23:42 #23
Conosco gente che il DS se l'è comprato solo perchè sapeva di poterlo piratare...


Toh, si parla di me. Preso il light a 90€ + 30€ di R4 con 4GB pieni zeppi di ludibrio + altra micro da 4GB con musica (ovviamente rippata da cd originale... ).
Novatuss31 Ottobre 2009, 13:10 #24
OT: non so perchè ma mi sono convinto a NON comprare football manager 2010, detesto la pubblicità invadente.
phill97101 Novembre 2009, 09:08 #25
OT2: chissa perchè anche io NON prederò manco in considerazione tale giuoco del calcio!!

Anche io poi ho preso la NDS solo per il discorso della r4...e come per la psp, uso la r4 per i rip dei miei giochi ,oltre ad alcuni ... ho anche una schedina con dentro gli mp3 ...cosa dite...mando una mail alla nintendo per fargli controllare tutti i 4 gb di mp3 che vorrei ascoltare sulla nds per sapere se gli agggrada la musica che ascolto?
GREZZO1601 Novembre 2009, 22:25 #26
è la classica storia del "per colpa di pochi, ci smeniamo tutti" applicabile a moltissime altre situazioni: la R4 può essere nata per permettere di fare "di più", ma questo "di più" facilita MOLTISSIMO la pirateria.
Quindi diciamo grazie a chi sviluppa software per piratare e diciamo grazie anche a chi utilizza questi software per effettivamente far girare copie pirata di un prodotto, se siamo giunti a questo "divieto" da parte di nintendo.

Io sulla wii ho una scheda sd con la quale ho caricato l'homebrew channel e gioco regolarmente a giochi opensource (openTyrian su tutti) in modo del tutto legale. Peccato che tra la lista delle applicazioni sia possibile trovare strumenti per aggirare i controlli di protezione della console...e se un giorno si avrà il divieto/blocco di utilizzo di schede sd sulla wii, so chi devo ringraziare.

Finchè chi fa il "furbo" viene considerato un GRANDE (perchè frega un sistema), state sicuri che si avranno sempre più limiti in futuro.

ciaooo
Origami02 Novembre 2009, 02:33 #27
Da un punto di vista strettamente logico-morale-giuridico pcbox nn ha torto.... la r4 può servire a tante cose, la maggioranza delle quali legali. Nè nintendo ha il diritto di interferire con il modo in cui il consumatore agisce sulla console da lui acquistata.... o contro chi ha fornito al consumatore i mezzi per agire.... fin tanto che questi non violano i diritti della nintendo; e quelle ridicole eula non valgono una cicca, cosa ben nota a chi ha studiato un minimo di legge. l'idea delle clausole vessatorie è stata prevista proprio per assicurarsi che le aziende non potessero inventarsi qualunque cosa approfittando del noto disinteresse dei consumatori verso i contratti di acquisto di beni di piccolo prezzo (che i venditori vorrebbero lunghi e elaborati, ma che i compratori intendono nel senso più semplice della "traditio".
Tuttavia la r4 viene usata prevalentemente per la pirateria, nè è accettabile pensare che pcbox nn ne sia pienamente cosciente. Una pistola può essere usata per uccidere, e questo nn ne giustificherebbe il divieto di vendita.... ma se il venditore sa che il 95% delle pistole che vende verrà usato per reati, davvero si può escludere la sua corresponsabilità? E' dura, è dura....
Sgro8102 Novembre 2009, 09:21 #28
Che dire.. l'r4 a mio avviso non è da considerare illegale, solo l'uso che se ne fa può esserlo.

Poi sentire gente sfottere quando qualcuno porta esempi tipo "ascoltare mp3 che posseggo" beh, mi pare un tantino eccessivo.

Esempio reale: ho una ps2 moddata e la uso solo per giochi americani che da noi non uscivano, o uscivano con ampio ritardo, oppure convertiti in maniera pessima (50hz, bande nere, ecc). Mai giocato un gioco pirata su ps2.

La mia ragazza possiede l'r4 e ogni tanto ci gioca giochi pirati, ma che poi tendenzialmente poi compro originali. Io la uso ogni tanto per provare giochi prima di comprarli (vedi ad es. Nostalgia appena uscito in america), dato che le demo su DS non esistono.
alexdal02 Novembre 2009, 09:59 #29
Pcbox spera in un giudice che non capisce di videogiochi oppure favorevole alla pirateria.
ossia, ci prova. Se vince sara' la fine del DS (usciraì subito un ds2)
perche' la R4 o simili si venderanno dappertutto e non sottobanco o su siti ad ok
Cybor06902 Novembre 2009, 11:21 #30

x alexdal

"Pcbox spera in un giudice che non capisce di videogiochi oppure favorevole alla pirateria."

Questa è la migliore del lotto !!!! Mi sto ancora sbellicando..spiega anche il perchè di tanti messaggi a fovore di Nintendo a prescindere.. ma vi paga ??

Un giudice deve "CAPIRE DI LEGGE" e non deve essere favorevole/sfavorevole a qualchecosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^