PC Gaming Alliance: PC destinato a vincere la guerra del gaming?
Il consorzio creato per promuovere il gaming su PC ha aggiornato la sua prospettiva sul mercato. La piattaforma PC ha tante armi al suo arco.
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Aprile 2011, alle 09:17 nel canale Videogames
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforitenta, sarai più fortunato
Nei tuoi sogni.
Dal sito ufficiale!!
“Non abbiamo mai parlato di una versione per console HD di The Witcher 2. “Ci abbiamo pensato e abbiamo persino creato un motore in grado di girare su PS3 e Xbox 360, ma non abbiamo alcun annuncio in proposito: ci stiamo dedicando alla sola versione PC“.
e poi:
http://www.digitalmaniashop.it/News...vera-su-console
Tomasz Gop di CD Project:
Sappiamo che questa è una di quelle notizie che potrebbe guastare la giornata a qualcuno, ma la cronaca anzitutto. CD Projekt, infatti, pare abbia ridimensionato la sua opinione in merito all’uscita dell’attesissimo The Witcher 2: The Assassins of Kings su PlayStation 3 e Xbox 360. Questo alla luce delle dichiarazioni del senior producer Tomasz Gop.
Tutto ciò che posso dire al momento è che è improbabile un’uscita simultanea su console [rispetto a quella su PC, ndr.].
Se a questo si aggiunge il secco “no comment“, dietro il quale si è trincerato, in merito allo stato di sviluppo della versione per console, di certo non c’è da stare sereni. D’altra parte più o meno tutti sanno come andò a finire con il primo episodio. Esatto, che non ancora non è nemmeno cominciata. Pur non costituendo questa una conferma della mancata uscita, quindi, ci sembra che gli elementi per dirsi in apprensione ci siano ugualmente.
T'oh....
...ma tu guarda, dopo anni la PC Gaming Alliance si degna di rilasciare un comunicato ogni morte di papa...ma ancora niente di CONCRETO. Mi chiedo a cosa sia servita fin'ora questa alleanza, non hanno fatto un cavolo di NIENTE fin'ora, per combattere la crescente penuria di giochi su PC a favore delle console, senza contare il fatto che spesso sono conversioni migliorate di poco e fatte con i piedi.Allora la domanda è questa: A cosa serve la PC Gaming Alliance ? -___-"
Alla stessa cosa a cui serve la serie "Republic of Gamers" di Asus: ad appiccicare un adesivo su qualche scatola, a spillarti 100€ in più perchè "è RoG" e a far esaltare qualche manipolo di fanboy assatanati Più o meno tutti questi grandi marchi non servono a nulla: come le vga overclockate di fabbrica che costano uno sproposito perchè sono "AMP2!" e "Golden Sample", come i mouse griffati "Fatal1ty", come le schede madri "Assassin" e i case che sembrano casse di munizioni da mitragliatrice. Non servono a nulla se non a esaltare qualche ragazzino disposto a strapagare un marchio altisonante. Se mai un giorno uscirà un gioco "PC Gaming Alliance powered" sta sicuro che tutte queste belle aziende (anche se magari il gioco farà cagare) ci guadagneranno una bella fetta e una bella immagine.
All'atto pratico non serve a nulla. Magari ci hanno guadagnato a depositare il marchio "PC Gaming Alliance" che in futuro (magari in occasione di qualche uscita sponsorizzata) frutterà qualche soldo. Magari serve solo per fare bella figura e pubblicità verso chi non sa che non combinano niente.
la realtà è ben diversa, il gaming su pc si sta trasformando in un surrogato di quello da console, con giochi convertiti ad minchiam e poche esclusive degne di considerazione (e per fortuna qualche chicca ancora esce)
dx10!!! dx11!!!! aspettiamo le dx12 per fare (di nuovo) il miracolo..
secondo me la prossima generazione di console sony e microsoft decreterà la morte naturale del gioco su pc. gia oggi per molte funzioni relative al gaming le console sostituiscono degnamente il pc, ma col prossimo salto generazionale gli diranno proprio bye bye. ne è la riprova l'avvento di steam per la console sony per esempio
il mondo la fuori non è fatto di nerd come noi, ma di persone normali che vogliono giocare ad angry birds, fare quattro salti con kinect e giocare agli fps col pad.. questo si dovrebbe tener presente e non concentrarsi sulla quota minuscola di persone disposte a seguire la scena hardware (quota di persone che pur comincia, o ha gia deciso, di dotarsi anche di una console)
l'unica arma che avrebbe il pc per tenersi la propria quota di mercato ed eventualmente ampliarla sarebbe la qualità, unita ad un progressivo abbassamento di prezzo dell'hardware necessario a far girare i giochi al massimo
"casualmente" invece vediamo un progressivo appiattimento qualitativo e, per la stragrande maggioranza, giochi convertiti brutalmente
ancor più triste è che paradossalmente l'abbassamento di prezzo dell'hardware a cui stiamo assitendo probabilmente gioverà alle nuove generazioni di console piu di quanto faccia col pc stesso
Aggiungi che i giochi si appiattiscono, l'hardware costa sempre di più e uno direbbe "beh, ma allora con una vga di 4 anni fa gioco ai titoli di oggi!" e.....beh, no, perchè ci sono porting convertiti così male da richiedere cpu a 15 core e 7 vga in crossli solo per caricare il menu principale (vedi black ops, che graficamente è uguale o quasi a modern warfare 1 eppure i requisiti sono tipo il doppio)
il problema è che secondo me l'hardware sta, in prospettiva, scendendo di prezzo, ma non ci sono un salto qualitativo e un'ottimizzazione tali da reggere il contraccolpo delle console
una vga odierna costa cara, ma niente a confronto di quelle di qualche anno fa, eppure questo a cosa servirà?
servirà a microsoft e sony che ficcheranno dentro le loro scatolotte un hardware che renderà dieci volte tanto quello infilato nei pc moderni grazie all'ottimizzazione dei giochi che, per forza di cose, è imprescindibile da un hardware identico per tutte le console
una volta il mondo pc correva dietro alle prestazioni estreme (e spesso inutili), grafica pompata, mille fps, effetti strabilianti. poi si è passati al tentativo di far giocare la maggior parte delle persone con questa qualità abbassando il prezzo dell'hardware (e di fatto fermando il progresso qualitativo) ed oggi che ci si è quasi riusciti cosa succede?
succede che ps4 e xbox720 avranno, a costi "ridicoli", hardware in grado di annichilire completamente il mondo pc..
il gaming su pc ha portato avanti un processo di evoluzione ma a compartimenti stagni
purtroppo senza un'interazione fattiva tra costo hardware, prestazioni, qualità e ottimizzazione, il gioco su pc è destinato a ridursi ulteriormente in modo drastico proprio per gli stessi motivi che potrebbero invece generare la sua rinascita
e poi proprio la epic.....ma dai!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".