Papà costruisce un controller personalizzato per permettere alla figlia di giocare a Zelda
L'Xbox Adaptive Controller di Microsoft ci racconta un'altra bella storia, quella di Rory Steel e della figlia Ava, di un papà che è riuscito a realizzare un controller completamente personalizzato per consentire alla figlia di giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, su Nintendo Switch.
di Pasquale Fusco pubblicata il 20 Gennaio 2020, alle 19:21 nel canale VideogamesSwitchXboxNintendoMicrosoft
Con il suo Xbox Adaptive Controller, Microsoft ha rivoluzionato il concetto di accessibilità per quel che concerne il mondo dei videogiochi. L'innovativa periferica di Redmond ha permesso a migliaia di giocatori con mobilità ridotta di divertirsi con i propri titoli preferiti, senza limiti. È curioso, tuttavia, che il caso d'utilizzo più recente non veda protagonista un gioco per Xbox One, bensì un'esclusiva Nintendo Switch: è la storia di un padre che realizza il sogno della figlia, desiderosa di giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild in compagnia dei suoi amici.
Xbox Adaptive Controller apre le porte di Hyrule a una piccola avventuriera
Con molta dedizione, Rory Steel è riuscito a realizzare un controller completamente personalizzato per la figlia Ava, partendo da un Xbox Adaptive Controller. Sì, perché la periferica di Microsoft non comunica solo con Xbox One, ma sarebbe anche compatibile con console come Nintendo Switch, al costo di qualche piccola modifica.
Come leggiamo dal dettagliato report diffuso da Steel su Twitter, il papà di Ava ha ordinato dei pezzi aggiuntivi da eBay che gli avrebbero permesso di utilizzare Xbox Adaptive Controller con Switch. Steel ha così potuto montare due levette e una serie di pulsanti che incorniciano il guscio del controller, consentendo alla figlioletta di muoversi nei panni di Link e interagire con il mondo di Breath of the Wild. Il risultato è eccezionale, come possiamo dedurre dalla reazione di Ava.
Finished! Ava gives my homemade #accessibility controller V1.0 the thumbs up. She can play @Nintendo #BreathoftheWild on her #switch like her friends now. All thanks to @Microsoft 🙌 #adaptiveController #XAC @brycej @ArranDyslexia @shanselman pic.twitter.com/dOhGnUFZa0
— Rory Steel (@JerseyITGuy) 19 gennaio 2020
Anche questa volta Xbox Adaptive Controller ha contribuito a rendere il mondo dei videogiochi un luogo più accessibile, per tutti.
La periferica nasce dalla collaborazione di Microsoft con The AbleGamers Charity, Cerebral Palsy Foundation, SpecialEffect e Warfighter Engaged, con la partecipazione della community Xbox. L'Adaptive Controller è compatibile con dispositivi esterni quali interruttori e pulsanti e permette agli utenti di rimappare pulsanti e profili per creare la propria esperienza personalizzata, per l'utilizzo con Xbox One, PC o, come abbiamo appena visto, con altre piattaforme.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBravissimo!
Bravissimo!
Quotoni all'ennesima potenza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".