Opera svela nuovi dettagli sul web browser di Wii

Opera svela nuovi dettagli sul web browser di Wii

Il vice presidente di Opera Software, Scott Hedrick, svela alcuni dettagli riguardo le funzionalità del web browser di Nintendo Wii

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Videogames
Nintendo
 
In un'intervista a cubed3.com Scott Hedrick, vice presidente di Opera Software, svela alcuni dettagli sulle funzionalità del web browser di Nintendo Wii. La rivelazione più importante riguarda il fatto che il browser sarà contenuto all'interno della Flash ROM della console (la quale ha una capienza di 512 MB), per cui non richiederà una memory card aggiuntiva come accade con Nintendo DS.

Il browser richiederà brevissimi tempi di caricamento, offrendo agli utenti grande facilità d'uso e immediatezza. Inoltre, non si tratterà di un acquisto aggiuntivo, in quanto il software sarà disponibile nel momento in cui si acquista la console. Anche qui si segnala una differenza con quanto avviene con Nintendo DS, visto che la console portatile richiede l'acquisto in sede separata del web browser.

Hedrick ha parlato anche delle difficoltà che il suo team di sviluppo ha avuto nella realizzazione del software. Principalmente, si è dovuto venire a patti con le limitazioni date dalle console, le quali vanno individuate nella mancanza della tastiera, nella bassa risoluzione video, nella distanza che separa gli utenti dal monitor. Ad esempio, si è dovuti ricorrere ad una nuova tecnologia di rendering per compensare la bassa risoluzione di Nintendo Wii.

Tuttavia, secondo Hedrick navigare con la versione per Wii di Opera sarà facile perlomeno quanto lo è con la tradizionale edizione PC del browser, forse ancora più facile. Anche Opera sfrutterà le potenzialità del controller di Wii, visto che sarà possibile compiere alcune operazioni sfruttando i sensori di movimento.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spannocchiatore05 Giugno 2006, 12:20 #1
inutile inutile inutile. è un casino perchè senza tastiera (proviamo a chattare?), il mouse sarà compensato dal controller, ma sembrerà di giocare al pistolero..
bist05 Giugno 2006, 12:32 #2
La vedo dura prima che navigare con una console possa offrire tutto quello che offre navigare con un pc. Tastiera a parte, è la risoluzione delle TV che mi lascia perplesso (vedremo come risolvono).

Pero a parte questo... che goduria i gestures di Opera fatti col telecomando del Wii invece che col mouse
Mr. Nippo05 Giugno 2006, 12:34 #3
io ho provato ad utilizzare un browser per xbox, e navigare un pò....a parte la risoluzione che obbliga a scrollare continuamente le pagine in tutte le direzioni, si sente molto la mancanza della tastiera...digitare un url o anche solo riempire qualche form diventa una fatica. imho finchè non risolvono il problema di "usabilità" dei browser in mancanza della tradizionale accoppiata mouse/tastiera queste soluzioni non sfonderanno.
DevilsAdvocate05 Giugno 2006, 13:04 #4
Originariamente inviato da: bist
La vedo dura prima che navigare con una console possa offrire tutto quello che offre navigare con un pc. Tastiera a parte, è la risoluzione delle TV che mi lascia perplesso (vedremo come risolvono).

Pero a parte questo... che goduria i gestures di Opera fatti col telecomando del Wii invece che col mouse


La risoluzione della TV e' un problema del solo wii, perche' sia Xbox360 che PS3 potranno
essere attaccate ad uno dei nuovi tv HD oppure ad un monitor PC.

Per la tastiera..... PS3 risolve con us S.O. linux completo e 6 porte usb (il che di fatto
permette anche di usarci molte altre perferiche usb provenienti dal mondo PC),
non so come risolvano wii ed Xbox360...
Rubberick05 Giugno 2006, 13:09 #5
vabbe le console devono fare le console... stop... ok per il gioco online benissimo ma oltre no... il pc resta cmq meglio per fare tutto il resto...
Ayertosco05 Giugno 2006, 13:32 #6
10 a 1 che si può usare il Nintendo DS per digitare gli indirizzo con il pennino
samfisher05 Giugno 2006, 13:58 #7
@Mr Nippo: come credo saprai le porte joypad della xbox non sono altro che comuni porte USB con un attacco morfologicamente diverso. Mediante un adattatore (che puoi anche autocostruirti) puoi dotare la tua xbox di tastiera usb. Se ti interessa trovi tutte le info del caso su www.xbox-tribe.com. Ciao!

ErminioF05 Giugno 2006, 14:01 #8
LA tastiera su xbox360 si può usare per digitare gli indirizzi, su ps3 si dice anche per giocare, sperem
Cmq non credo sia questo l'utilizzo più adatto per il wii
Dark Schneider05 Giugno 2006, 14:05 #9
Beh ma mica si vuol sostituire il Pc per la navigazione ad internet. Ovvio che senza la tastiera è un problema. Naturalmente la connessione ad internet è più limitata. Il browser sarà ideato per quelle funzionalità che evidentemente potranno essere utili per il Wii. Ma non per navigarci come in un Pc.

L'unica Console adatta proprio per navigare,ecc. sarà il DS. Grazie al touch screen ed il pennino che facilitano molto il tutto. Anche per scrivere le indirizzi, parole,ecc. non dovrebbero esserci problemi. Magari chessò un tastierino che appare sul display inferiore, si digita e sul dispaly superiore ci mostra il sito web.
Il browser sarà sempre Opera e sarà rilasciato più in là.
Dark Schneider05 Giugno 2006, 14:09 #10
Originariamente inviato da: Ayertosco
10 a 1 che si può usare il Nintendo DS per digitare gli indirizzo con il pennino



A questo non ci avevo pensato. E' vero.

Comunque io mi sto interessando un sacco al DS. Tra l'altro già con il DS la navigazione è tranquillamente fattibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^