Nuovo sistema di acquisizione dell'esperienza in Final Fantasy XIII

Nuovo sistema di acquisizione dell'esperienza in Final Fantasy XIII

Non ci sarà il sistema di acquisizione dell'esperienza basato sui livelli.

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Videogames
 

Si stanno diffondendo sul web nuove indiscrezioni sul sistema di gestione dell'esperienza scelto da Square Enix per Final Fantasy XIII. A quanto pare, infatti, il nuovo gioco di ruolo non sarà costruito su un sistema con i livelli di esperienza, come da tradizione nei giochi di ruolo. Uccidendo i nemici nelle battaglie o esplorando i livelli di gioco, infatti, si acquisiranno dei Crystal Points (CP) e saranno questi, invece che i livelli di esperienza, a consentire di acquisire nuove abilità e caratteristiche.

Il nuovo sistema è stato definito Crystalium System. Con l'acquisizione delle nuove abilità consente di personalizzare la propria esperienza di gioco creando un personaggio con abilità e caratteristiche uniche. A seconda dell'evoluzione del personaggio, infatti, questo potrà diventare un difensore o un attaccante e usato quindi nella maniera opportuna all'interno delle tattiche di combattimento.

Final Fantasy XIII riprende la mitologia dei cristalli su cui erano costruiti i primi episodi di Final Fantasy. Il rinnovato sistema di combattimento, il carisma della protagonista Lightning e la profondità della storia sono altri elementi di sicuro interesse per questo prodotto. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo. Final Fantasy XIII verrà rilasciato il 17 dicembre in Giappone nel formato PlayStation 3, mentre in Nord America ed Europa arriverà nel corso della primavera del 2010 sia su PlayStation 3 che su XBox 360.

Fonte: Andriasang

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.luca86x04 Novembre 2009, 09:37 #1
scusate ma non è la stessa cosa? L'esperienza la si guadagna comunque ammazzando i nemici o esplorando i livelli! L'unica cosa è che non graduale ma a scatti con i cristalli...
lucasantu04 Novembre 2009, 09:47 #2
alla fine è simile a FFX

ma in quello jappo ci sarà sottotitolo eng ?
Redvex04 Novembre 2009, 09:53 #3
Scusate forse non ho capito bene ma o ricevere punti esperienza e investirli in abilità e/o caratteristiche o ricevere crystal point non è la stessa cosa?
Son sempre punti da distribuire.
paolox8604 Novembre 2009, 09:59 #4
A me non convince il sistema di combattimento, sono troppo nostalgico dei vecchi combattimenti a turno come in FF 7, 8 e 10 ad esempio. Comunque sarà un successo, almeno spero.
Darkon04 Novembre 2009, 10:00 #5
No... non avete presente i sistemi del primo gioco probabilmente.

In pratica sono percorsi se rispettano l'idea del primo gioco e quindi un attaccante sarà un attaccante. mentre in FFX facevi PG assoluti con tutto magia, attacco fisico e compagnia bella.

Va da se che se sceglie l'utente quanti attaccanti o difesori o maghi fare cambia drasticamente la strategia e se sbagli di brutto puoi ritrovarti a fare il triplo della fatica per passare un livello che con un party bilanciato passi facilmente a meno "livelli".
djfix1304 Novembre 2009, 10:05 #6
in realtà la questione dei cristalli consente di gestire una specie di "acquisto" di precise esperienze, la scelta delle abilità per ogni personaggio resta al giocatore...quindi ogni personaggio alla fine sarà unico e dovrà essere preparato per compensare alle mancanze degli compagni (attaccante-difensore-fisico-magico-evocatore)
djfix1304 Novembre 2009, 10:10 #7
qui comunque è spiegato come funziona...
http://finalfantasy-xiii.net/fabula-nova-crystallis/
nj04 Novembre 2009, 10:21 #8
siete dei nerd clamorosi, rimango di stucco a leggere i vostri commenti....
Goofy Goober04 Novembre 2009, 10:36 #9
spero solo che non ci sia la sferografia, la odiavo proprio
per me il sistema migliore resta quello di FFVII, le materie erano geniali

Originariamente inviato da: nj
siete dei nerd clamorosi, rimango di stucco a leggere i vostri commenti....




spiegamela
towless04 Novembre 2009, 10:39 #10
....da quello che ho capito sarà un misto tra la sferografia del 10 e la "scacchiera" della abilità del 12. Speriamo bene......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^