Nuovo modello PS3: HDMI obbligatorio per i video, non per i giochi

Sony stoppa alcune voci che si sono diffuse negli ultimi giorni: il nuovo modello della serie CECH-3000 di PS3 continuerà a rendere possibile il gioco anche con il cavo component.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Luglio 2011, alle 16:44 nel canale VideogamesSony
Sarà possibile giocare con il cavo component come è accaduto fino a oggi, ma per guardare i film nel formato Blu-ray sarà obbligatorio collegare la console con il cavo HDMI. Lo specifica con un conunicato ufficiale Sony, dopo che negli ultimi giorni si erano diffuse delle voci sulla presunta incompatibilità delle nuove console della serie CECH-3000 con il cavo component.
"Le nuove unità richiederanno il cavo HDMI solo per i film in alta definizione che risiedono su Blu-ray, in accordo con gli standard AACS", si legge nel comunicato Sony pubblicato da Ars Technica. "PS3 continuerà a supportare output component per il gioco in alta definizione e i contenuti in streaming".
Il consorzio AACS (Advanced Access Content System) si occupa di definire gli standard per il DRM del formato Blu-ray e, come sottolinea Sony, ha imposto che a partire dal 2014 tutti i lettori Blu-ray che verranno commercializzati non potranno più essere dotati di porte component.
Il modello di PS3 in questione è entrato in commercio in Giappone nella fine di giugno. È pensato per ridurre i consumi, oltre ad essere più leggero. Monta hard disk da hard disk da 320GB e nella confezione comprende un controller DualShock 3, il cavo di alimentazione e il cavo video, oltre che un cavo USB. In Giappone costa 34.980 yen (circa 300 euro), mentre in occidente arriverà prossimamente.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn Giappone e nel mondo NTSC era il collegamento assolutamente più in voga.
Sì ma prima dell'avvento HDMI ai tempi dei primi plasma...ora ha senso?
In Giappone e nel mondo NTSC era il collegamento assolutamente più in voga.
Sì ma prima dell'avvento HDMI ai tempi dei primi plasma...ora ha senso?
A parte la mancanza dell'audio non vedo perché non dovrei utilizzare il component, loro lo tolgono solo perchè il component non prevede protezione dei contenuti e non gli sta bene perchè ci si potrebbero doppiare i film ...
Usare n RCA quando puoi portare con un cavo solo audio e video non mi sembra particolarmente sensato.
Poi vedi tu...
anche perché togliere un'interfaccia significa risparmiare sulla componentistica.
In Giappone e nel mondo NTSC era il collegamento assolutamente più in voga.
Sì ma prima dell'avvento HDMI ai tempi dei primi plasma...ora ha senso?
presente!
tanto i giochi girano a 720p per la maggiore, ma comunque la mia tv arriva al massimo a 1080i.
Quindi il component è piu che sufficente. Anzi... dato che la mia è un plasma ti posso dire che il component rende meglio di un hdmi e soprattutto non ho dovuto cambiare impianto audio dato che non ho ingressi ottici o hdmi sullo stereo
Poi vedi tu...
Se le hdmi sono occupate potrebbe essere utile anche la component, in mancanza d'altro. Sicuramente meglio del composito o della scart.
Sì ma in questo caso a quanto pare non è stata tolta, ma soltanto inibita durante la visione dei bluray, per evitare appunto la diffusione di contenuti in alta definizione su un canale non protetto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".