Nuovi rumor su Xbox Next: Blu-ray, due GPU, sempre connessa a internet

Nuovi rumor su Xbox Next: Blu-ray, due GPU, sempre connessa a internet

Arrivano nuove informazioni attendibili sulla prossima generazione di Xbox, secondo quanto riporta VG247.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Ancora rumor sull'attesa Xbox di prossima generazione e, come spesso capita con questo tipo di indiscrezioni, non sono propriamente attinenti con i precedenti. Secondo quanto riporta VG247, che sostiene di avere appreso le informazioni da sviluppatori di terze parti che sono in contatto con Microsoft per lo sviluppo dei loro giochi per la prossima generazione, Xbox Next sarebbe dotata di lettore Blu-ray e di ben due GPU, e uscirebbe sul mercato nella stagione natalizia 2013.

Contrariamente a precedenti report, secondo il nuovo, dunque, Xbox Next sarebbe in grado di leggere supporti ottici di tipo Blu-ray. "Diverse fonti hanno poi confermato questa mattina che il sistema avrà due GPU. Qualcuno ha detto che assomiglia a due PC collegati insieme", si legge su VG247.

Stando alla nostra fonte, le due GPU sarebbero equivalenti a GPU della serie Radeon HD 7000 di AMD. Ma tra le due soluzioni ci sarebbe un collegamento simile a Crossfire o SLI, in quanto i due chip non lavorerebbero insieme sulla modellazione dello stesso oggetto poligonale, occupandosi di renderizzare linee diverse dello stesso modello poligonale. Piuttosto, si occuperebbero di situazioni e scene poligonali differenti.

La CPU della nuova Xbox sarebbe dotata di un numero di core per la CPU variabile da quattro a sei secondo le fonti di VG247. Il sistema sarebbe strutturato intorno a Kinect, al quale verrebbe riservato uno dei core, mentre un altro si occuperebbe esclusivamente della gestione del sistema operativo.

La prossima Xbox, inoltre, richiederebbe la connessione a internet permanente come garanzia di sicurezza e per una misura ulteriore di protezione contro la pirateria. Nelle ultime settimane si è parlato intensamente anche della prossima PlayStation, con nome in codice Orbis: in quel caso è stato fatto riferimento a un sistema avanzato volto a escludere il mercato dell'usato e, ancora una volta, di configurazione basata su hardware AMD.

Queste notizie sono da prendere con le molle, mentre l'unica informazione concreta sulla prossima Xbox è associabile a un Tweet di Sean Tracy di Crytek, che nello scorso febbraio sosteneva di aver partecipato a un meeting su Durango, nome in codice della prossima console Microsoft.

Il colosso di Redmond e Sony hanno smentito la presenza delle soluzioni di prossima generazione al prossimo E3, mentre Nintendo ha confermato l'annuncio definitivo di Wii U. Diversi produttori di terze parti, tuttavia, come Lionhead, Bethesda e Rockstar hanno aperto nuove posizioni lavorative per lo sviluppo di progetti destinati proprio alla prossima generazione.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperMater02 Aprile 2012, 15:11 #1
connessione a internet permanente = scaffale
Forza_G02 Aprile 2012, 15:19 #2
Originariamente inviato da: SuperMater
connessione a internet permanente = scaffale


infatti c'è anche la possibilità a GRATIS, di non comprarla!
Giacopo02 Aprile 2012, 15:22 #3
beh se la fanno connessione permanente possono evitare il bluray che tanto non lo vuole nessuno, e devolvere le spese magari in un ssd gozzo.
Bella per la multigpu, spero che le performance della nuova xbox siano superiori alla fascia alta odierna dei pc, così da aprire un nuovo interessante standard grafico.
(Oramai a noi pc giocatori non resta che aspettare questo prima di vedere qualcosa di graficamente "superiore"
Freisar02 Aprile 2012, 15:23 #4
Troppi rumor in giro.
X360X02 Aprile 2012, 15:26 #5
Una console capita che uno la porta nella casa in campagna ecc per giocarci con gli amici, non avendo dunque la connessione
può essere un danno anche per chi come me l'adsl fissa ce l'ha e a casa non ha problemi a tenerla connessa sempre quando è accesa

in ogni caso sono ipotesi buttate lì quindi aspettiamo
SK8R102 Aprile 2012, 15:40 #6
Ma nn deve essere all'altezza dei computer d'oggi!!! Ma a quelli che ci saranno a partire dalla fine del 2013 e per almeno altri 5 anni successivi!!!!! Che ne mettano 4 di gpu e una ventina di core!!!! =D
Paganetor02 Aprile 2012, 15:46 #7
premesso che sono rumors, ha abbastanza senso.
la doppia GPU di fascia medio-alta può garantire le performance di una GPU sola di fascia alta/altissima a un prezzo paragonabile (o inferiore) e soprattutto senza i problemi di reperibilità dei chip.
Il BR è il supporto a più basso costo disponibile sul mercato per spsotare più di 10 giga (il dvd ormai è troppo piccolo, le memorie costano troppo e il digital download di decine di giga è fuori discussione se non abiti in Giappone o Corea del Sud )
la costante connessione a internet è un po' una boiata secondo me, perchè vincola tanto (troppo) l'utente finale... se io volessi portarmi l'xbox in montagna per una settimana con gli amici sarei vincolato dalla necessità di avere una rete flat!

boh, comunque al momento sono solo voci e su quelle è bello speculare un po'
StyleB02 Aprile 2012, 15:51 #8
se realmente una mi blocca l'usato, se ne sta a scaffale.
se questa mi richiederà internet permanente, altro scaffale.


mi sa che l'unica next che prenderò sarà la wii... poi si lamentano se nintendo sta da anni sulla cresta dell'onda!
predator8702 Aprile 2012, 16:10 #9
Speravo nella reimplementazione dell'hd dvd

Comunque troppi rumor, meglio lasciarli perdere ed aspettare info più certe..
BLACK-SHEEP7702 Aprile 2012, 16:11 #10
PESCE D'APRILE AL 100%

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^