NPD: PS4 vende più di Xbox One a novembre

NPD: PS4 vende più di Xbox One a novembre

Il dato di Npd era molto atteso, perché è la prima statistica ufficiale non proveniente da uno dei due produttori sul confronto fra le vendite.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ashram13 Dicembre 2013, 17:39 #41
La wii...se parliamo di successo commerciale certo hai ragione. La reputo però una grandissima sconfitta per il mondo dei videogiochi.

Quale percentuale di quel venduto ha solo wii sport ? l'80% delle persone che conosco. Il restante 20% la ha modificata con i giochi su hd esterno.

Non stavamo parlando di persone che giocano davvero ?
nickmot13 Dicembre 2013, 17:40 #42
Originariamente inviato da: Nintendarium
ci sentiamo tra sei mesi allora...
non cancellare questo post...

mi sembra quando usci la wii...
su un certo forum di videogiochi italiano poi cancellarono i post per paura di essere presi in giro quando il wii supero' la x360...forum di boxari (ever...ok avete capito)
LOL


Vabbé stavolta però la vedo dura per nintendo.
Ad oggi che cosa è uscito?
Un remake di Zelda (uno Zelda fantastico, ma pur sempre un remake), con la Wii c'era il nuovo Zelda (Twilight Princess).
Mario 3D world, con la Wii c'era il ben più innovativo Mario Galaxy.
Il nuovo Mario kart non mi è parso chissà cosa.

E poi?

L'unica cosa su cui può puntare Nintendo sono i giochi, se non ne escono si scavano la fossa da soli!

P.S.: Ma questo no era il topic celebrativo delle vendite di PS4?
Dove sono le guerre Boxari contro Sonari?
I Fanboy sony son tutti a festeggiare?
Mde7913 Dicembre 2013, 17:40 #43
Originariamente inviato da: ice_v
Non è che se "cade" Nintendo tutto il talento al suo interno di conseguenza scompare dalla faccia del pianeta...il bello del settore videoludico è proprio questo: se hai talento, voglia di creare/innovare e sei in grado di concretizzare progetti interessanti, importa relativamente poco sotto quale bandiera e colore lo fai... vedi Cris Roberts con Wing Commander (gioco disp anche su Sega) che con il suo attuale Star Citizen sta ricevendo consensi praticamente "celestiali" (34.5 milioni di $ raccolti fin'ora )...Keiji Inafune creatore della mitica saga Mega Man che adesso sta sviluppando (grazie al crowdfunding) il suo successore spirituale Mighty No. 9...ed etc con altri esempi/casi simili.

La stesa crisi dei videogiochi del 1983 è un altro lampante esempio...c'è voluto un vuoto di quasi 3 anni perchè l'industria capisse come stanno le cose e riprendesse la linfa innovativa...e ironicamente quella linfa fu proprio della Nintendo...se ora c'è bisogno di una seconda crisi per rivoluzionare l'industria, e questa dovesse iniziare dalla Nintendo (scherzi del destino)...beh pazienza! C'è ne faremo una ragione come nel 83.


Naturalmente non è detto niente, ma quello che è stato di Sega non fa ben sperare.
Vero che non è che scompaiono, ma studios affiatati che stanno facendo capolavori, dispersi potrebbero non rendere altrettanto, ma queste sono considerazione.
Perchè serve una crisi per rivoluzionare l'industria, ci sono già rivoluzioni in corso vedi "Oculus Rift" e nel bene e nel male è Nintendo che ha avuto più coraggio nell'industria ed ha sempre tentato di innovare o in generale di cambiare le carte in tavola per questo per me è un male che fallisca.
Potrà fare scelte sbagliate ma almeno ci prova, a volte fallisce come con il Virtual Boy, a volte viene criticata come con il 3DS e WiiU, ma è normale che non rischi più di tanto economicamente visto che già osa nel resto, non è Sony o MS che hanno le spalle coperte, lei o guadagna o fallisce e MS ad esempio nonostante tutti i soldi che ha incassato con l'X360 e con il live a pagamento ha il settore in perdita tanto che ELOP lo vorrebbe vendere se diventa CEO
ashram13 Dicembre 2013, 18:16 #44
Ma non fallirà mai nintendo fintanto che il 3ds vende così bene non scherziamo
Nintendarium13 Dicembre 2013, 22:46 #45
Originariamente inviato da: ashram
La wii...se parliamo di successo commerciale certo hai ragione. La reputo però una grandissima sconfitta per il mondo dei videogiochi.

Quale percentuale di quel venduto ha solo wii sport ? l'80% delle persone che conosco. Il restante 20% la ha modificata con i giochi su hd esterno.

Non stavamo parlando di persone che giocano davvero ?


su vgchartz trovi i dati su hardware e software, fai due conti e vedrai che la matematica ti da torto marcio!!!!!

fare affermazioni basate su luoghi comuni e non sui numeri di vendita hardware e software come fai tu e' facile...

ma poi la gente ti legge controlla e nota che hai detto una cosa sbagliata...fai te...!!!!

EDIT:
vabbe' ho fatto lo sbatti di portarti i numeri cosi' mi spiego meglio...
l'attach rate e' il numero di giochi venduti fratto il numero di console vendute.

se una console vende 100 milioni e un gioco per quella console vende 10 milioni significa che uno giocatore su dieci ha comprato quel gioco, cioe' quel gioco ha coperto il 10% dell'utenza di quella console.

ok ecco qualche numero da vgchartz:

1. Kinect Adventures! 20.36
2. Call of Duty: Modern Warfare 3 14.03
3. Call of Duty: Black Ops 13.83
4. Call of Duty: Modern Warfare 2 13.10
5. Call of Duty: Black Ops II 12.43
6. Grand Theft Auto V 12.18
7. Halo 3 11.82
8. Grand Theft Auto IV 10.50
9. Halo: Reach 9.42
10. Call of Duty 4: Modern Warfare 8.96
11. Halo 4 8.69
12. The Elder Scrolls V: Skyrim 7.52

ora la x360 ha venduto 80 milioni di console
un giocatore su 10 che compra un gioco porta 8 milioni di giochi.
quindi tutti i giochi sotto gli 8 milioni rappresentano meno di un giocatore su 10
non vorrei dire ma a vedere che il 25% degli utenti x360 gioca casual su kinect non l'avreste mai detto no??
eppure e cosi'...

Skyrim non riesce neanche a coprire il 10% dell'utenza x360...giusto per fare un esempio...

dire che l'80% dei giocatori wii ha solo wiisport e' sbagliato semplicemente perche' la matematica smentisce clamorosamente questa affermazione!!! sorry!!!

EDIT 2:
senza contare che l'attach rate di wiisport e' viziato dal fatto che era in bundle con la console tranne che in jap...
CrapaDiLegno14 Dicembre 2013, 02:49 #46
Originariamente inviato da: Nintendarium
la wiiu a livello hardware e' un rischio assurdo!!!!
-cpu custom
-gpu custom
-controller via tablet

sai che rischio prendere una cpu x86!!!!!!!!!

copiare i pc...questo hanno fatto ps4 e x1...lo avete detto fino a due secondi fa suq uesto forum...
adesso a livello hardware sono diventati dei rivoluzionari???
usare cpu x86 cisc e' rivoluzionario??
per me no!!!!!

EDIT:
quanta capacita di innovare ha perso apple a passare da risc powerpc a intel x86 cisc???
usare hardware ottimizzato tiforza ad usare l'ingegno...usare hardware standardizzato ti fa fare la pappetta pronta piatta piatta!!!


Un rischio assurdo perché usa chip custom? Custom de che? Sono la versione più scarsa e obsoleta dell'architettura PowerPC sul mercato da 15 anni. CHe rischio sarebbe usarla?
Forse non hai ben chiara la definizione di rischio.

Rischio è fare una scommessa su qualcosa che non si conosce. Oggi decido che voglio fare la console più potente possibile che costa 500 euro al momento del lancio e devo iniziare a progettarla oggi coni pezzi di domani. Che non so se sranno pronti, in che quantità, con che prezzi etc...
Progettare oggi coni pezzi di ieri non è un rischio. E' esattamente l'opposto.
Nintando con l'HW non ha preso alcun rischio né con Wii né con la WiiU. Erano già pezzi d'antiquariato al momento della progettazione, figuriamoci quando hanno raggiunto il mercato.

Usare x86 non vuol dire certo usare qualcosa che non innova. Certo, queste nuove console di Sony e MS non sono certo innovative quanto lo fu la PS3 (che da quel punto di vista batte Nintedo per scommessa 10 a 0, nuovo processore veramente custom, basato su una architettura a calcolo parallelo asimmetrico mai usata fino a quel momento, memorie XDR, tecnologia bluray nuova di pacca... La wii? Manco i DVD dell'82 era in grado di riprodurre...).
Ma non vuol dire che una architettura nota non possa comunque garantire una esperienza migliore di una custom.
La custom la fai per risparmiare e costruirti il pezzo come desideri ottimizzando per lo scopo per cui hai pensato l'oggetto. A pari prezzo con una architettura custom riesci a ottenere più prestazioni. O a pari prestazioni meno costi. Il pezzo che paghi è nello sviluppo dei giochi che non è così immediato come con una soluzione "flat" con CPU+GPU+librerie già note e rodate e senza molto a potersi inventare per migliorare la situazione man mano che il tempo passa e si scoprono nuovi modi per strizzare un HW nuovo e diverso.
Se fai una architettura custom per stare non 1 ma 2 passi indietro a quella che compro al supermercato, allora vuol dire che l'intento è solo quello del risparmio, non dell'evoluzione. E nemmeno "innovazione". Innovare non vuol dire fare un dispositivo scrauso con tecnologia vecchia di 4 o 5 anni e spacciarla per qualcosa di nuovo solo perché migliore del precedente fatto con una tecnologia ancora più antidiluviana. Sony ha innovato con la PS3. Qualcosa è andato bene (il BluRay per esempio) altro meno, come lo sviluppo del Cell (che ha comunque il merito di aver dimostrato che l'architettura monolitica x86 non è la migliore). Quello è stato un rischio non indifferente, tanto che l'azienda l'ha pagato abbastanza salato.

Venire qui a dire che poiché Nintendo usa il PowerPC e ha investito in Bayonetta vuol dire che "sta rischiando moltissimo" vuol dire essere disconnesso con la realtà (o essere mooolto giovane). Potresti svegliarti con brutte sorprese tra 6 mesi, altro che venire qui a dire che vedremo scintille.
Tra 6 mesi PS4 e XBoxOne avranno venduto ciascuna 5 milioni di pezzi, che a naso è il triplo del mercato della WiiU (la quale è circa 1/50 del mercato delle console della vecchia generazione, Wii esclusa). Se Nintendo prima aveva una speranza di attrarre qualcuno che le facesse contenuti, direi che ora la partita è chiusa definitivamente.
I 200 mila pezzi del mese scorso sono stati raggiunti con una dose di sconti e promozioni infinite, per svuotare quanto più possibile i magazzini del surplus che si è accumulato. Il Black Friday è sempre l'occasione giusta per queste manovre. Non credere che Nintendo venda 200 mila console al mese (così come Sony o MS continueranno a vendere 2 milioni di pezzi al mese). L'anno prossimo probabilmente ne venderà 200 mila nell'arco di tutto l'anno. A meno che Nintendo non cominci una campagna di svalutazione e sconti. Ma devono essere davvero pesanti, perché con la PS4 a 400 euro in grado di fare il triplo delle cose (come varietà e servizi, non come potenza, quella è un ordine di grandezza) che fa la Wii, la vedo dura. Ma troppo sconto = perdita di soldi. E tanti.
Al passo con cui Nintendo finora s'è mangiata il capitale non fa ben sperare che l'azienda possa migliorare dopo il lancio delle console concorrenti.

Rischio con bayonetta e il PowerPC+GPU di 4 anni fa... tse... se ti sentono quelli che negli anni passati hanno per davvero rischiato proponendo architetture nuove (Sega Saturn bi processore, someone?) si meraviglierebbero un po' per questa visione miope e anoressica degli sforzi perpetrati per far evolvere il mercato.
Ton90maz14 Dicembre 2013, 02:56 #47
Originariamente inviato da: ice_v
Non è che se "cade" Nintendo tutto il talento al suo interno di conseguenza scompare dalla faccia del pianeta...

Perderesti uno dei più solidi e longevi publisher della storia dei videogiochi.
Il caso Bayonetta 2 dovrebbe far riflettere, senza Nintendo quei giochi morirebbero all'istante o sarebbero affidati a case senza lo stesso controllo qualità.


Originariamente inviato da: ice_v
La stesa crisi dei videogiochi del 1983 è un altro lampante esempio...c'è voluto un vuoto di quasi 3 anni perchè l'industria capisse come stanno le cose e riprendesse la linfa innovativa...e ironicamente quella linfa fu proprio della Nintendo...se ora c'è bisogno di una seconda crisi per rivoluzionare l'industria, e questa dovesse iniziare dalla Nintendo (scherzi del destino)...beh pazienza! C'è ne faremo una ragione come nel 83.
La crisi dell'83 invece dovrebbe far riflettere su come il mercato stia andando in merda. Ricordo che una delle cause principali fu la sovrabbondanza di titoli di bassa qualità, Nintendo ha salvato il mercato grazie a software di qualità e ben mirato. Oggi sembra che il mercato voglia ritornare alla valanga di merda dopo tutte le vendite del software per smartphone e il free to play.
Tu questo lo accetterai con il sorriso, io se permetti sarei un pochino più adirato.

Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
ma come si fa a paragonare il rischio di fare un sistemna completamente nuovo con tutte le incognite del caso rispetto a "investire in Bayonetta 2"? Quello sarebbe il massimo rischio di cui Nintendo è capace dopo tutti questi anni di guadagni? Se è così è giusto che muoia).
E' giusto che muoia una delle poche software house interessata alla qualità? Volete tutti togliere di mezzo quella che finanzia Bayonetta 2 e The Wonderful 101, entrambi molto più hardcore dell'intera lineup "next gen" sony e microsoft. Cioè il mercato hardcore deve morire.

Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Ma quale odio! Se le casse di Nintendo nel 2004 erano piene tanto peggio. La Wii solo coloro che non hanno mai visto una console in vita loro potevano comprarla. Su uno schermo HD è orribile da guardare.

E una WiiU non ha più spazio per replicare lo stesso strabiliante successo di Wii prima versione. Soprattutto con una macchina che ancora sfigura quando è collegata ad una TV HD che ormai hanno tutti.


La questione odio la lascio a qualcun altro. Io vedo i fatti. [B][COLOR="Red"]Se hai le fette di prosciutto sugli occhi[/COLOR][/B] per non acccorgerti che Nintendo tecnologicamente e per innovazione dei videogiochi è morta 13 anni fa non è colpa mia. Continua pure a giocare con Mario 22 e DonkeyKong 35.
Tra un paio di anni quando fallirà anche finanzialmente [COLOR="Red"]aprirai gli occhi [/COLOR]
Il discorso sarà anche condivisibile, ma chi è che ha le fette di prosciutto sugli occhi?
ps: il vecchio wii ce l'avevi?

diversamente da Nintendo che non ha un utenza base che sia ben definibile ed è alquanto volatile.

E infatti l'xbox one sta andando peggio della concorrente proprio dove dovrebbe dominare, invece la ps vita mostra quanto è fedele l'utenza sony.
Pensavo che i dati di vendita chiarissero che le nuove console sono comprate essenzialmente da ragazzini nutellosi a cui interessano solo cod e battlefield.

Originariamente inviato da: nickmot
Vabbé stavolta però la vedo dura per nintendo.
Ad oggi che cosa è uscito?
Un remake di Zelda (uno Zelda fantastico, ma pur sempre un remake), con la Wii c'era il nuovo Zelda (Twilight Princess).
Mario 3D world, con la Wii c'era il ben più innovativo Mario Galaxy.
Il nuovo Mario kart non mi è parso chissà cosa.

E poi?

L'unica cosa su cui può puntare Nintendo sono i giochi, se non ne escono si scavano la fossa da soli!
Un ottimo platform bidimensionale, un nuovo smash bros, un eccellente action giapponese (anzi 2), il sempreverde pikmin, lo spettacolare X, un platorm di yoshi, un altro con donkey kong e il crossover fire emblem contro shin megami.
Ton90maz14 Dicembre 2013, 03:00 #48
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Oggi decido che voglio fare la console più potente possibile che costa 500 euro al momento del lancio e devo iniziare a progettarla oggi coni pezzi di domani. Che non so se sranno pronti, in che quantità, con che prezzi etc...
Infatti sony e microsoft ci hanno deliziato con pezzi già vecchi di due anni, altro che rischio.

ps: Bayonetta 2 e The Wonderful 101 come dicevo sopra sono molto più hardcore di quanto hanno finora annunciato su xbox one e ps4, per cui possiamo tranquillamente definirli progetti rischiosi.
CrapaDiLegno14 Dicembre 2013, 03:15 #49
Originariamente inviato da: Nintendarium
Bla bla bla

EDIT:
vabbe' ho fatto lo sbatti di portarti i numeri cosi' mi spiego meglio...
l'attach rate e' il numero di giochi venduti fratto il numero di console vendute.
[...]
ok ecco qualche numero da vgchartz:

1. Kinect Adventures! 20.36
7.52
[...]
non vorrei dire ma a vedere che il 25% degli utenti x360 gioca casual su kinect non l'avreste mai detto no??
eppure e cosi'...
[...]
EDIT 2:
senza contare che l'attach rate di wiisport e' viziato dal fatto che era in bundle con la console tranne che in jap...

Io non sono un esperto del mercato XBox, ma dopo tutte queste belle ricerche che hai fatto bastava leggere la prima riga di Wikipedia inglese che dice che il gioco Kinect Adventures è in bundle con ogni dispositivo Kinect venduto dal 2010. 20 milioni di kinect venduti = 20 milioni di quel SW venduto. Che poi sia utilizzato o meno non lo sappiamo. Ma non puoi fare una statistica di uso o apprezzamento di qualcosa che viene regalato insieme a qualcosa d'altro.

dire che l'80% dei giocatori wii ha solo wiisport e' sbagliato semplicemente perche' la matematica smentisce clamorosamente questa affermazione!!! sorry!!!

No, hai ragione, ci sono la WiiFit, i Pokemon, Mario 1, 2, 3, 4, 5, 6, ennemila, Galaxy 1,2,3, 4^15, Space, Kart, Smart, Soft, e poi Naruto e Raving Rabbits che dominano la classifica
Una varietà di giochi impressionate
Per divertirsi 10 minuti il PSN (che ricevi seduto sul divano senza dover nemmeno andare in negozio) offre a una frazione del costo giochi migliori. Forse anche questo non è da sottovalutare quando si parla di "casual".
nickmot14 Dicembre 2013, 09:29 #50
@CrapaDiLegno:
Hai un samsung galaxy sx od un note vero? Perché la tua è la classica mentalità che contraddistingue i suoi sostenitori, ovvero la ferma convinzione che l'innovazione passi solo dalla potenza di calcolo bruta. La stessa mentalità che ha portato la rovina dei giochi, puntando solo alla grafica e dimenticando tutto il resto.
Wii e WiiU hanno innovato, eccome! E Nintendo si è presa i suoi bei rischi, o credi che il controller/tablet si sia sviluppato da solo? Semplicemente il mercato non era interessato.
Delle attuali console next gen la più innovativa è XBox1 con il suo kinect, secondo la tua mentalità ms non ha investito (hw meno potente) e non ha rischiato mentre Sony che si è limitata a fare il compitino scritto (ovvero ha fatto semplicemente una console e nient'altro, buonissima ma senza prendere rischi) è colei che ha innovato e rischiato di più.
Mi pare che qualcosa non torni.

Originariamente inviato da: Ton90maz
Perderesti uno dei più solidi e longevi publisher della storia dei videogiochi.
Il caso Bayonetta 2 dovrebbe far riflettere, senza Nintendo quei giochi morirebbero all'istante o sarebbero affidati a case senza lo stesso controllo qualità.


La crisi dell'83 invece dovrebbe far riflettere su come il mercato stia andando in merda. Ricordo che una delle cause principali fu la sovrabbondanza di titoli di bassa qualità, Nintendo ha salvato il mercato grazie a software di qualità e ben mirato. Oggi sembra che il mercato voglia ritornare alla valanga di merda dopo tutte le vendite del software per smartphone e il free to play.
Tu questo lo accetterai con il sorriso, io se permetti sarei un pochino più adirato.

E' giusto che muoia una delle poche software house interessata alla qualità? Volete tutti togliere di mezzo quella che finanzia Bayonetta 2 e The Wonderful 101, entrambi molto più hardcore dell'intera lineup "next gen" sony e microsoft. Cioè il mercato hardcore deve morire.

Il discorso sarà anche condivisibile, ma chi è che ha le fette di prosciutto sugli occhi?
ps: il vecchio wii ce l'avevi?


E infatti l'xbox one sta andando peggio della concorrente proprio dove dovrebbe dominare, invece la ps vita mostra quanto è fedele l'utenza sony.
Pensavo che i dati di vendita chiarissero che le nuove console sono comprate essenzialmente da ragazzini nutellosi a cui interessano solo cod e battlefield.

e fin qui quoto.

Originariamente inviato da: ton90maz
Un ottimo platform bidimensionale, un nuovo smash bros, un eccellente action giapponese (anzi 2), il sempreverde pikmin, lo spettacolare X, un platorm di yoshi, un altro con donkey kong e il crossover fire emblem contro shin megami.


a parte pikmin 3, quali e quanti dei giochi che citi sono già in commercio e quanti sono solo annunciati? a questo mi riferivo, alla scarsità di titoli in commercio ad un anno di distanza dall'immisssione sul mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^