Npd: industria in calo dell'8%, il gioco più venduto è Halo Reach

Npd: industria in calo dell'8%, il gioco più venduto è Halo Reach

Da questo mese Npd non pubblica più le statistiche specifiche sul volume di vendite di ciascuna piattaforma.

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Videogames
 

La società che si occupa di indagini di mercato Npd ha pubblicato le statistiche sulle vendite di videogiochi per console nel mese di settembre in Nord America. Le vendite sono in calo dell'8% rispetto all'anno scorso: se nel settembre 2009 si registravano vendite per 1,32 miliardi di dollari, nel settembre 2010 le vendite ammontano a 1,22 miliardi di dollari.

Da questo mese Npd non pubblica più le statistiche specifiche sulle vendite di ciascuna piattaforma, e non fa differenza tra le diverse versioni dei giochi, fornendo un unico dato per ciascun titolo che entra sul mercato. Questo porterà all'intensificarsi della pubblicazione di comunicati dei produttori di prime parti, che vorranno fornire cifre circostanziate sull'andamento commerciale della propria console.

"XBox 360 è la console più venduta nel Nord America per la quarta volta consecutiva e con questo vantaggio si appresta ad entrare nel critico periodo della stagione natalizia", si legge in un comunicato di Microsoft. "Durante il mese di settembre sono state vendute 484 mila unità di XBox 360, con un incremento del 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".

Il gioco che agevolmente si aggiudica la prima posizione nella classifica del software più venduto a settembre è Halo Reach, con 3,3 milioni di copie vendute in un mese solamente nel Nord America. Ottimo debutto anche per Dead Rising 2, che occupa la terza posizione (ricordiamo che il dato riguarda le vendite complessive di tutte le edizioni del gioco sul mercato), nonostante sia stato rilasciato il 28 settembre.

Ottimo risultato anche per i giochi sportivi di EA Sports, che occupano la seconda posizione con Madden NFL 11, la quarta con NHL 11 e la quinta con Fifa 11. Chiudono la classifica Kingdom Hearts Birth By Sleep per PSP, Mafia 2, Spider-Man Shattered Dimensions, Metroid Other M e Call of Duty Modern Warfare 2.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto15 Ottobre 2010, 12:13 #1

tutta colpa della pirateria....

hahahahah scherzo!
Io ho una teoria,non si può continuare a mungere una mucca all'infinito!
Ritoccassero i prezzi più in basso......
JackZR15 Ottobre 2010, 14:46 #2
Ma non ditemelo che rosico come un cane!!! Ho giocato ai primi due Halo che sono a dir poco fantastici e ora quelli nuovi non li fanno per PC (e col cavolo che mi compro una console, tanto meno l'icScatolaAngoloGiro).
II ARROWS15 Ottobre 2010, 20:44 #3
Halo 2 fantastico? Non esagerare ora...
Spectrum7glr16 Ottobre 2010, 15:30 #4
un appunto per l'autore: i report NPD non risuardano il nord america ma SOLAMENTE gli USA.
fabri8516 Ottobre 2010, 22:34 #5
purtroppo oramai il GAME su PC è morto :_(

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^