Nintendo Wii region free con Wii FreeLoader

La tecnologia messa a disposizione da CodeJunkies rende possibile eseguire giochi di provenienza differente dall'origine della console.
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Marzo 2008, alle 09:10 nel canale VideogamesNintendo
Wii Freeloader è messo a disposizione da CodeJunkies. Consiste in un semplice disco che va inserito nel lettore della console prima dell'esecuzione del gioco. Una volta che il lettore termina l'elaborazione dei dati, occorre rimuovere il disco e inserire quello del gioco, il quale si avvierà anche se di regione differente da quella della console.
Questo sistema non è ufficiale, ma non comporta l'invalidazione della garanzia e non richiede modifiche hardware. Wii FreeLoader funziona anche con i giochi GameCube, ma sempre su sistema Wii. Non funziona, infatti, sulle console di Nintendo della precedente generazione.
Su CodeJunkies non se ne parla, ma questa soluzione potrebbe comportare dei problemi con gli aggiornamenti del software di sistema. Alcuni giochi, infatti, hanno la necessità di installare degli aggiornamenti che sono differenti a seconda della regione di provenienza della console. La community dei modders ha allestito dei sistemi che prevengono l'installazione di questi aggiornamenti, ma ciò non toglie che possano verificarsi delle incompatibilità con i giochi che li richiedono necessariamente.
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl fatto che non comporta l'invalidazione della garanzia vuol dire che è legale?
Penso di si, altrimenti Hardware Upgrade invoglierebbe al warez.
Giusto?
mai, perchè altrimenti dovrebbero tenere i prezzi uguali a livello planetario e si sa che loro campano anche sui prezzi differenziati in base ai mercati
certo xchè in italia è normale che un gioco costi almeno 20-30 euro in più rispetto alla stessa versione ma americana
così come è fico vedere parecchi titoli non essere mai realizzati per console pal
non mi riferisco al wii ma in generale
pensa allo sproposito di picchiaduro (di cui sono fan) che esce in giappone e per i quali non viene mai realizzato un port europeo
mi scuso se insisto su questo punto, ma non mi è chiaro se il discorso del blocco per regioni sia solo un modo per evitare l'immissione su mercati differenti di prodotti specifici o se sia legato effettivamente a una legge particolare...
per fare un esempio banale, se compro un apparecchio elettronico in America, posso usarlo qui solo se compro un trasformatore e un adattatore per la spina... è legale, ma solo se quando lo porto qui ci pago l'iva.
In questo caso, come funziona?
così come è fico vedere parecchi titoli non essere mai realizzati per console pal
non mi riferisco al wii ma in generale
pensa allo sproposito di picchiaduro (di cui sono fan) che esce in giappone e per i quali non viene mai realizzato un port europeo
appunto, con la differenziazione deil mercati possono decidere loro cosa produrre, per chi produrre e a quanto venderlo (sono anche io un fan dei picchiaduro...poi per pc non ce ne sono proprio quindi non gioco a meno di Street Fighter su MAME)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".