Nintendo Switch: numerosi account violati, la Grande N indaga

Nintendo Switch: numerosi account violati, la Grande N indaga

Nintendo nel mirino degli hacker: molti utenti di Switch hanno segnalato attività insolite legate ai loro account, con accessi e acquisti in-game non autorizzati. Il colosso nipponico è a conoscenza del problema e starebbe già investigando

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Videogames
NintendoPayPal
 

Con la recente emergenza sanitaria, non sono solo i videogiocatori ad avere più tempo libero. Stando alle segnalazioni diffuse in rete nelle ultime ore, gli hacker avrebbero violato numerosi account associati a Nintendo Switch. Come se ciò non bastasse, gli utenti che avevano collegato PayPal al proprio profilo Switch affermano di aver perso dei soldi, a causa di una serie di acquisti in-game effettuati dai presunti intrusi.

Nintendo sotto attacco? Le segnalazioni degli utenti

Le prime segnalazioni sono arrivate lo scorso weekend, quando diversi utenti avrebbero ricevuto una mail da Nintendo circa un accesso non autorizzato. A essere coinvolti sono gli account collegati a Switch, associati a loro volta ai conti PayPal utilizzati dagli utenti per gli acquisti sul Nintendo eShop o per le microtransazioni in-game.

Gli utenti hanno condiviso le proprie esperienze su Reddit e Twitter. Su quest'ultimo, l'utente Pixelpar ha affermato di aver subito diversi login non autorizzati nel corso della notte, suggerendo agli altri possessori di Switch di scollegare il profilo PayPal e di abilitare l'autenticazione a due fattori.

Il tweet di Pixelpar è stato riportato in un thread di ResetEra, dove altri utenti si sono uniti alle segnalazioni confermando gli accessi non autorizzati, e non solo. Stando alle dichiarazioni di alcune vittime, gli hacker avrebbero sfruttato l'account PayPal associato ai profili violati per effettuare acquisti in-game: in Fortnite, ad esempio, sarebbero stati acquistati pacchetti V-Bucks dal valore di oltre 100 euro, all'insaputa dell'utente.

Nintendo Switch: come proteggere il proprio account

Non si conosce ancora la natura delle suddette violazioni, ma Nintendo è a conoscenza del problema e starebbe già investigando. Nel frattempo, la casa di Kyoto invita i suoi utenti - quelli colpiti e non - ad abilitare l'autenticazione a due fattori, al fine di proteggere gli account da eventuali accessi non autorizzati.

Per scoprire se il proprio account è stato violato, ricordiamo che sul sito di Nintendo è possibile consultare la cronologia degli acccessi e, dunque, verificare la presenza di possibili intrusioni.

Recuperiamo inoltre i consigli dello stesso Pixelpar, consigliandovi di scollegare - almeno per il momento - il vostro conto PayPal dall'account utilizzato su Nintendo Switch. Seguiremo con attenzione ulteriori sviluppi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ranzas21 Aprile 2020, 21:06 #1

Nel mio caso

Io ho rilevato accessi dall'Indonesia (ho cambiato immediatamente la password), poi dalla Russia (ho ricambiato la password) e infine dalla Spagna.
Dopo aver indagato un po' ho scoperto che quello compromesso non era l'account Nintendo principale, ma l'account del Nintendo Network ID la cui password si può cambiare solo da 3DS o da WiiU e che, se collegato all'account principale, consente il login.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^