Nintendo NX forse con unità di calcolo esterna
Non solo console portatile, ma sistema ibrido all'occorrenza grazie a dispositivo esterno che ne aumenterebbe la capacità di calcolo.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Agosto 2016, alle 12:01 nel canale VideogamesNintendo
Nei giorni scorsi sono emerse delle indiscrezioni secondo le quali Nintendo NX sarebbe in realtà una console portatile con controller staccabili e dotata del SoC NVIDIA Tegra X1, lo stesso che ritroviamo in Shield Android TV. Sebbene la fonte sia attendibile, molti si sono meravigliati del fatto che la nuova console Nintendo abbia una vocazione così spiccatamente mobile, essendo di fatto meno potente della precedente Wii U.
Ma quella ricostruzione potrebbe non corrispondere al quadro completo, se è vero che Tweaktown ha individuato un brevetto secondo il quale Nintendo starebbe facendo esperimenti su una possibile unità di calcolo esterna, forse da abbinare alla stessa NX.
Quello che viene definito "Supplemental Computing Device" aumenterebbe la capacità di calcolo della console, incrementando allo stesso tempo lo spazio di archiviazione a sua disposizione. La console avrebbe accesso al box esterno anche da remoto tramite rete wireless, permettendo di giocare in mobilità con grafica avanzata. Allo stesso modo altri dispositivi al di là di NX potrebbero collegarsi al box per trarre miglioramenti prestazionali tramite cloud computing. Sul brevetto si parla anche di potenziamento anche della connessione a internet e minore latenza.
Parliamo, ovviamente, di un "semplice" brevetto, senza alcuna garanzia che queste tecnologie siano effettivamente legate alla nuova console. Che però potrebbe essere un sistema ibrido, domestico e portatile allo stesso tempo, con un'unità staccabile rispetto al corpo principale e usabile in mobilità.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche il DS e il Wii sembravano strambi, invece hanno avuto un gran successo. D'accordo, il Wii U non è andato benissimo, ma siamo 2 su 3, non poi così male. Vedremo.
Concordo, sta volta rischiano di fare un tonfo ancora peggiore di wii u.
E sulla base di cosa lo affermi considerando che l'unica notizia certa è che si chiama NX e la fa la Nintendo?
Nell'articolo è detto chiaramente che tale brevetto potrebbe essere uno dei tante e non c'è garanzia che sia legato alla nuova console che per ora possiamo supporre essere tutto e il contrario di tutto, e già si sprecano (pre)giudizi un po' come quelli che commentano su youtube solo leggendo il titolo del video senza neanche averlo visto.
Nell'articolo è detto chiaramente che tale brevetto potrebbe essere uno dei tante e non c'è garanzia che sia legato alla nuova console che per ora possiamo supporre essere tutto e il contrario di tutto, e già si sprecano (pre)giudizi un po' come quelli che commentano su youtube solo leggendo il titolo del video senza neanche averlo visto.
Ovviamente si tratta di rumors, quindi vanno presi con le pinze. Lasciando anche stare il discorso "brevetto", sembra da "fonti attendibili" che la console sara' marcatamente votata alla mobilita' e con Tegra X1. Considerato il mercato attuale delle console, dove i videogiocatori vogliono giocare (vedi multimedialita' di xbox one cassata) e considerando che oramai il mondo e' pieno di device mobile, vedo ben poco spazio per questa console.
Poi vista la piega presa da Wii U, non ho molta fiducia su cosa possano proporre (ma io non sono mai stato un fan Nintendo).
Infatti lo slogan è: カッペルのソlルションです!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".