Nintendo: la prossima console sarà retrocompatibile e ampiamente disponibile
Shuntaro Furukawa, CEO di Nintendo, ha svelato i primi dettagli sulla console di nuova generazione durante l'ultima riunione con gli investitori: sarà retrocompatibile e prodotta in volumi maggiori rispetto a Switch.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Giugno 2023, alle 11:27 nel canale VideogamesNintendo
Durante una sessione di domande e risposte, Nintendo ha fornito i primi dettagli sulla console di prossima generazione, che pare non arriverà prima di aprile 2024. Stando alle parole del CEO la società intende percorrere la strada della retrocompabilità già intrapresa dalla concorrenza e sarà prodotta in quantità sufficienti a soddisfare la domanda.
Ma partiamo dalla retrocompatibilità, un argomento non del tutto nuovo a Nintendo. Guardando al passato della casa giapponese, gran parte delle sue console – soprattutto le portatili – sono sempre state compatibili con i supporti delle generazioni precedenti. Una caratteristica che, anche per ragioni di design, Switch non ha potuto sfruttare.
Tuttavia, anche in questo caso non si è discusso di una retrocompatibilità hardware, bensì solo software. La nuova console, infatti, sfrutterà l'account Nintendo adottato anche per Switch consentendo un passaggio graduale alla nuova generazione. Naturalmente, si fa riferimento alle sole copie digitali legate all'account, ma non è stata fatta alcuna menzione alle controparti fisiche.
Shuntaro Furukawa, CEO di Nintendo, ha spiegato che verranno sfruttati gli oltre 290 milioni di account creati con Switch per garantire un passaggio graduale al nuovo hardware. D'altronde, la console ibrida rappresenta la generazione di maggior successo per Nintendo e la retrocompatibilità offerta dai concorrenti lascia poco spazio alle alternative: sarebbe semplicemente sconveniente non supportarla.
Altro dettaglio non di poco conto riguarda la produzione: la nuova console sarà rilasciata in una quantità sufficienti da soddisfare la richiesta. Va premesso che la distribuzione di Switch è stata influenzata dai problemi scaturiti dalla pandemia di COVID-19 e da una crisi delle materie prime che hanno dato spazio ai bagarini per rivendere le console anche al doppio del prezzo, soprattutto in Nord America.
Nintendo ritiene di poter evitare che una circostanza del genere si verifichi nuovamente, anche se in tal senso riteniamo che le dichiarazioni siano da interpretare con la giusta cautela. Sfortunatamente, si tratta di una condizione che non può controllare esclusivamente Nintendo, ma molto dipenderà dalle dinamiche di mercato. Tuttavia, le parole di Furukawa evidenziano comunque un impegno in questa direzione.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon sai cosa ti perdi...
In che senso? Voglio dire la WiiU mi risulta abbia un ottima retrocompatibilità con la Wii, certo volendo potevano facilmente aggiungere anche il supporto ai giochi del cubo, ma immagino che fosse chiedere troppo.
dal sito nintendo:
[COLOR="Blue"]Retrocompatibilità
Wii U è compatibile con quasi tutti i titoli e accessori per Wii, cosa che ti permetterà di continuare a giocare con i tuoi titoli preferiti per Wii, anche su Wii U.
Gioca i titoli Wii in modalità Wii
Anche se non è possibile giocare a titoli per Wii U su Wii, potrai continuare a divertirti con i tuoi software per Wii, anche su Wii U! Quasi tutti i giochi possono essere trasferiti sulla tua nuova console, perciò non ci sarà bisogno di mettere i tuoi giochi preferiti in soffitta!
Accedi alla modalità Wii dal Menu Wii U per divertirti con software per Wii di qualsiasi tipo. Puoi giocare con dischi di gioco per Wii, titoli WiiWare e Virtual Console di Wii , o scaricare software Wii (come WiiWare e Virtual Console) dal Canale Wii Shop*.[/COLOR]
Be’ lo so che sono dei gioconi pazzeschi, li giocherò sicuramente. Non è detto che io debba farlo ora, però
Metti che la prossima console ha un display migliore o simili… al massimo se non dovesse funzionare bene, comprerò una switch oled e me li giocherò su quella.
Peccato che tra 1 anno esca qualcosa di nuovo, che con la Switch secondo me puo' continuare senza problemi ancora per un po', ma come preferiscono, almeno sara' retro compatibile.
Boh, io leggo che sono anni che l'hardware dello Switch non ce la fa più, con giochi che per non avere vistosi lag devono scalare di risoluzione anche sotto i 360p o che proprio devono essere eseguiti in streming in quanto l'hardware semplicemente non ce la fa più, ad una ricerca rapida:
Every Nintendo Switch Cloud Game
Aliens: Fireteam Elite - 26th April 2023
Assassin’s Creed: Odyssey (Cloud Version)*
Phantasy Star Online 2 Cloud / New Genesis Cloud*
Control Ultimate Edition - Cloud Version - Read our review
Hitman 3 - Cloud Version - Read our review
A Plague Tale: Innocence - Cloud Version
The Forgotten City - Cloud Version - Read our review
Marvel's Guardians of the Galaxy: Cloud Version - Read our review
Kingdom Hearts - HD 1.5 + 2.5 ReMix - Cloud Version - Read our review
Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue - Cloud Version - Read our review
Kingdom Hearts III - Cloud +Version - Read our review
Edge of Eternity - Cloud Version
Thymesia - Cloud Version - Read our review
Pathfinder: Wrath of the Righteous
A Plague Tale: Requiem - Cloud Version - Read our review
Resident Evil Village Cloud - Read our review
Resident Evil 7: Biohazard Cloud - Read our review
Resident Evil 2 - Cloud Version - Read our review
Resident Evil 3 - Cloud Version - Read our review
Dying Light 2: Stay Human - Cloud Version (Release date: TBA)
Nintendo Switch's Lowest Resolution Games - 480p, 360p and Lower - Could Switch 2 Back Compat Help?
Ad ogni modo l'articolo ci dice "non prima di aprile 2024" ma per dire anche Natale 2025 sarebbe "non prima di aprila 2024", e io avevo letto di recente che Nintendo pare intenzionata a tenere l'attuale hardware per ancora un paio d'anni, per quanto sono tutte indiscrezioni e credo che dipenderà dalle vendite della console attuale, tanto più scenderanno velocemente tanto più Nintendo avrà interesse ad anticipare il lancio del nuovo hardware...
Se li hai originali installa yuzu e goditi quei giochi in 4K e 60fps.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".