Nintendo DSi con schermo più grande in Giappone

Nintendo DSi con schermo più grande in Giappone

Secondo fonti non ufficiali, Nintendo sta per introdurre sul mercato giapponese una nuova versione di Nintendo DSi con schermo da 4 pollici.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Videogames
Nintendo
 

Si passerebbe dall'attuale schermo da 3,25 pollici al nuovo schermo da 4 pollici. Lo rivela il giornale economico Nikkei (via ShackNews) che parla di una nuova versione di Nintendo DSi per il mercato giapponese a partire dall'attuale stagione natalizia. Il prezzo suggerito della console rimarrebbe di 18.900 yen (circa 137 euro).

Il nuovo schermo, dunque, sarebbe più grande del vecchio di poco meno di due centimetri. Secondo la fonte, Nintendo avrebbe risposto ai feedback degli utenti che si lamentavano delle ridotte dimensioni del precedente schermo. Per il momento non ci sono informazioni sulla possibile commercializzazione in Occidente della nuova versione di DSi.

Nintendo DSi è disponibile in Italia dal 3 aprile e rappresenta la terza generazione della gamma di console Nintendo DS. Le principali novità apportate da DSi sono la presenza di due fotocamere, il generale miglioramento della qualità del suono e la possibilità di scaricare i giochi direttamente dal Nintendo DSi Shop. Un'ulteriore novità che Nintendo DSi ha introdotto è la possibilità di archiviare direttamente sulla console i file con le immagini scattate, grazie allo slot per la SD Card, che consente anche di caricare e ascoltare i propri file musicali. I due schermi di Nintendo DSi erano a sua volta più grandi di quelli di Nintendo DS del 17%, si passava infatti da 3 pollici a 3,25 pollici. La console portatile viene venduta al prezzo suggerito di € 179.

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8627 Ottobre 2009, 09:25 #1
Non per dire, ma 4" sono parecchi. Praticamente diventerà più grosso dell'iPhone e della PSP Go (la vecchia era a 4.3". Alla faccia della portabilità. Poi con due schermi così grossi, se la batteria resterà uguale, la durata arriverà ai livelli di della PSP. E se la risoluzione resterà uguale, penso che non sarà molto bello da vedere...

Qualcuno qui sul forum aveva detto che la Nintendo era l'unica che pensava ancora a ciò che conta, cioè i videogiochi. Ma io ho l'impressione che stiano perdendo la bussola anche loro. Non capisco se abbiano paura dell'iPhone o della PSP (che in Giappone ha aumentato molto le vendite e attirato parecchio supporto dagli sviluppatori).
PhoEniX-VooDoo27 Ottobre 2009, 09:30 #2
256x192pixel su 4" = orrore

..già adesso la risoluzione è molto bassa rispetto agli schermi, mettici un altro pollice e probabilmente i pixel li puoi contare a occhio nudo
eltalpa27 Ottobre 2009, 09:49 #3
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
256x192pixel su 4" = orrore

..già adesso la risoluzione è molto bassa rispetto agli schermi, mettici un altro pollice e probabilmente i pixel li puoi contare a occhio nudo


Pffff, non hai mai giocato al Gameboy allora
PhoEniX-VooDoo27 Ottobre 2009, 10:07 #4
Originariamente inviato da: eltalpa
Pffff, non hai mai giocato al Gameboy allora


eccome, ma siamo nel 2010 praticamente, mentre Nintendo continua a venderci hardware del 2000 con margini di guadagno che non voglio nemmeno immaginare ed ogni tanto tira fuori qualche cagata pensando che basta per riportarsi alla pari con gli altri..
D3stroyer27 Ottobre 2009, 10:44 #5
quante storie..fino a ieri avete comprato delle tv 32'' 640x480!
netcrusher27 Ottobre 2009, 10:49 #6

mhhh....

scelta molto discutibile a mio parere per i consumi........rimango col ds lite che ha maggiore durata non voglio ritrovarmi a bestemmiare come un forsennato per una batteria stile psp
Malek8627 Ottobre 2009, 10:50 #7
Originariamente inviato da: D3stroyer
quante storie..fino a ieri avete comprato delle tv 32'' 640x480!


Schermi CRT, parziale effetto di antialiasing incorporato. C'è un motivo se i giochi vecchi su LCD fanno pietà
OldDog27 Ottobre 2009, 11:05 #8
Originariamente inviato da: netcrusher
scelta molto discutibile a mio parere per i consumi... rimango col ds lite che ha maggiore durata non voglio ritrovarmi a bestemmiare come un forsennato per una batteria stile psp

In effetti o lo schermo nuovo ha un miglior risparmio energetico, oppure non è una buona mossa su di un dispositivo già "vorace" di energia.

Per la risoluzione, o il sistema supporta due risoluzioni diverse e si mette a interpolare quella minore (ma la vedo dura) oppure è chiaro che mantenere la compatibilità con il sw esistente non consente di migliorare la risoluzione aumentando i pixel.

Mah, forse è solo una manovra di avvicinamento ad un DS nuovo, che si dice avrà risoluzione grafica "stile Wii". Per ora provano i nuovi schermi su "vecchio" HW DSi.
heavenlysword27 Ottobre 2009, 11:30 #9
Risoluzione infima su due schermi sproporzionati... oltretutto i consumi saliranno alle stelle, altro che PSP... lì di schermo ce n'è uno. Poi perderà forse l'unica cosa buona del DS, la portabilità. Mah, ho idea che un ipotetico DS2 con Tegra sia ancora moolto lontano se Nintendo deve correre ai ripari con un accrocchio simile.
nix8727 Ottobre 2009, 12:19 #10
Meno male giocare su un 3" e' davvero molto scomodo!! comunque spero che potenziano l'hardware arrivati a questo punto, cosi' magari si possono creare dei giochi nuovi con piu' possibilita' di svariare!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^