New World: l'MMO di Amazon sta distruggendo le schede RTX 3090, letteralmente
I primi giocatori di New World segnalano un insolito problema: la versione Beta dell'MMO, in arrivo ad agosto su PC, sta causando gravi problemi di surriscaldamento, al punto da guastare la GPU. Sono stati i possessori delle schede GeForce RTX 3090 a subire la sorte peggiore.
di Pasquale Fusco pubblicata il 21 Luglio 2021, alle 16:31 nel canale VideogamesAmazon
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info85 °C non sono buon segno, ma neanche drammatico. La protezione delle GPU si attiva a temperature più alte, e questi stessi limiti sono molto al di sotto (per ovvi motivi) alle temperature alla quali la GPU effettivamente "brucia". Inoltre, da quanto capito, qui si parla di eventi "immediati"... vero che aumentare la T della GPU è un attimo, ma comunque la cosa è sospetta.
Ricordo (sebbene non sia la stessa cosa, parliamo di almeno 15 anni fa e quindi tecnologie "archeologiche" quando scoprii che la GPU che usavo all'epoca lavorava a 110 °C non si è mai guastata. Credo ventola rotta... va bo.
Per quanto possa essere un problema di EVGA, è pur vero che questo fenomeno si è verificato improvvisamente su un singolo gioco. Il discorso delle specifiche non rispettate da Nvidia la trovo una spiegazione un po' debole: non perchè non sia pratica usata, ma perchè qui si tratterebbe (se fosse così di eliminare del tutto una protezione che altrimenti friggerebbe la scheda in alcune condizioni e senza effettivo guadagno prestazionale, se non di virgole. Se vuoi dare un boost alla scheda non elimini un blocco di sicurezza del genere, agisci su altri aspetti.
Considerato tutto quanto, secondo me è una serie di eventi che concatenati tra loro ha portato ad una situazione inaspettata. Magari a livello software e correlati alla specifica scheda, con sequenze di linee di codice che hanno creato una situazione che non avrebbe dovuto verificarsi (di conseguenza un bug).
My 2 cents: tutte le altre spiegazioni sono possibili, ma le trovo zoppicanti. Se fosse colpa di EVGA il problema dovrebbe verificarsi anche con altri giochi, se fosse un problema del gioco il problema dovrebbe verificarsi anche con altre schede, se fosse un problema di driver è lecito attendersi problemi con tutte le GPU Nvidia.
La situazione è troppo specifica: Schede 3090 di un singolo produttore su un singolo gioco.
Di sicuro non si può e non si deve pensare che l'utente debba prevedere che il gioco sia così pesante da portare a rotture hardware della GPU: d'altronde i sistemi di protezione che sono presenti servono anche e soprattutto a questo. Un conto è giocare con le impostazioni video per ottenere dei compromessi tra qualità e prestazioni, tutt'altro paio di maniche dover tenere sotto controllo le temperature quando avvii un gioco.
Magari è una cosa del genere.
Vedrai che e' una cosa del genere, le 3090 hanno metà delle ram sull'altro lato della scheda che vengono raffreddate solo passivamente ed e' facile che possano raggiungere alte temperature.
Bisogna capire se hanno un sistema di protezione anche per le temperature di ogni singolo blocco di ram.
Bisogna capire se hanno un sistema di protezione anche per le temperature di ogni singolo blocco di ram.
Errore di progettazione, se si rompe per quel motivo la casa costruttrice deve cambiare la vga.
è abbastanza un problema che non capisco perchè non sia risolto in partenza da chi pubblica il gioco
un esempio è project cars3: nei menu il counter segna circa 70-75 fps e quasi 180w di gpu quando nel gioco in alcuni punti arrivo a 120-144 fps con 155w: mettessi un cap a 75 me lo troverei anche nel gioco vero e proprio
non c'è davvero motivo per non piantare un cap fisso a 30 o 60 fps nei menù di ogni gioco
un esempio è project cars3: nei menu il counter segna circa 70-75 fps e quasi 180w di gpu quando nel gioco in alcuni punti arrivo a 120-144 fps con 155w: mettessi un cap a 75 me lo troverei anche nel gioco vero e proprio
non c'è davvero motivo per non piantare un cap fisso a 30 o 60 fps nei menù di ogni gioco
Infatti e' assurdo, ed e' un problema che capita spesso anche con la console, in diversi giochi della ps4 la ventola decolla proprio nei menù.
Fra l'altro una cosa che vedo da poco tempo e solo su schede molto recenti e' il guastarsi delle impedenze che surriscaldano e si danneggiano.
Comunque su sistemi di alimentazione cosi' critici e che lavorano a frequenze alte nell'ordine dei 0,5mhz con elevate capacita' fra drain e gate e' molto facile dimensionare male un componente e mandare mosfet o latri componenti in corto.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
edit , trovato questo:
https://forums.evga.com/EVGA-GeForc...S-m3124192.aspx
Sarebbe curioso sapere se per caso le schede decedute avessero montato questo bios.
"I called EVGA, they asked, "did you hear a pop?". I said I did, it was actually pretty loud. "Ok, that's on us, we've approved your RMA, send it in, etc. It's an ongoing investigation, we'll get to the bottom of this.""
Mi sa che va in corto e 'spara' qualcuno dei mosfet dell'alimentazione.
Rispondo al mio precedente messaggio.
Il problema e' causato dal circuito che misura l'assorbimento della gpu in modo da regolarne il funzionamento e fare in modo che l'assorbimento non ecceda i limiti dell'hardware (cappando le prestazioni presumo).
Il campionamento viene effettuato 1000 volte per secondo oppure 3000 volte per secondo, in base al chip di monitoria utilizzato e a quanto pare 1000 volte al secondo non e' sufficiente per monitorare gli spike improvvisi di assorbimento.
In base alla mia esperienza (di progettazione hw e sviluppo firmware) e' facile che il problema non sia nemmeno la frequenza di campionamento, ma il fatto che gli spike di assorbimento improvvisi sono molto stretti e il campionamento possa cadere nel mezzo fra uno spike e un'altro rilevando un falso assorbimento ridotto.
La corrente in eccesso ha effetti diversi; se qualche volta interviene l'ocp del controller dei mos e la scheda si salva, in altri casi qualcosa cede e gli effetti sono diversi, dal mos che esplode al mos che va in corto ed esplode la grossa pista sul circuito stampato che cosi' fa da fusibile (se cercate trovate alcune foto del danno); il danno in genere e' grave e interessa anche i componenti adiacenti nello schema elettrico.
Dato che il problema accomuna anche altri manufattori ne deduco che nvidia non ha fornito sufficienti informazioni ai produttori che cosi' hanno reciclato aggiornandoli ma non in maniera adeguata i sistemi di alimentazione che usavano in passato.
edit: non c'e' la conferma di questa parte che avevo scritto prima: "Vi sono 3 chip usati per tale monitoria, di due di questi non sono riuscito a trovare il datasheet, probabilmente non e' pubblico come non lo sono molte specifiche, pero' quello coinvolto nei guasti sembrerebbe essere un ina3221 (cliccate il codice per il datasheet) che e' gia stato usato anche in schede delle serie precedenti."
Ho trovato una foto del danno qui , la pista del circuito stampato si e' fusa e ha interrotto i 12V , questo significa che quel ramo e' andato in corto a massa, e probabilmente uno o piu' mos sono in cortocircuito secco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".