NCsoft citata in giudizio a causa dei suoi MMOG
Il querelante è Worlds.com, e l'accusa potrebbe teoricamente essere estesa a tutti i MMOG.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Gennaio 2009, alle 08:55 nel canale VideogamesIl querelante è Worlds.com, e l'accusa potrebbe teoricamente essere estesa a tutti i MMOG.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Gennaio 2009, alle 08:55 nel canale Videogames
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCapisco FuriousEagle
"FuriousEagle " ha espresso malamente un concetto che trovo sostanzialmente condivisibile.Nella maggior parte delle persone, utenti comuni ma anche professionisti dell'IT, è ormai diffusa l'idea che il software sia (o debba essere) liberamente utilizzabile, duplicabile, distribuibile ecc. ecc. senza pagare alcunchè, ovvero che sia tutto "Open" anche quello che non lo è.
Ricordate la polemica sulla tutela dei brevetti europei ?
C'era chi sosteneva pubblicamente che praticamente il brevetto dovesse essere messo fuori legge, una forma di abuso di potere legalizzato da parte delle società produttrici o del singolo programmatore.
Questo atteggiamento è a mio avviso tipicamente "comunista" nel senso più deteriore del termine, anche se io non avrei utilizzato questo aggettivo ma piuttosto "qualunquista".
"Sistema che si avvale di internet per far visualizzare all'utente delle scritte che appaiono su uno schermo intervallate ad immagini" e qualsiasi giornale, blog, forum, anche hrwupgrade dovrebbe pagarmi i diritti???
Ma siamo matti?!?
Diventeremo ricchi sfondati
Diventeremo ricchi sfondati
Eh, no! Abbiamo detto che parlare di politica non si può...
be informatica alla fine centra poco.
la mia era solo una constatazione non si può brevettare cose che esistono gia sul mercato a meno che non sia la stessa persona o società che l'ha creata.
eppure mi è sembrato di essere stato chiaro
"open" significa che hai accesso ai sorgenti del programma e li puoi modificare, "free" significa solo che lo puoi utilizzare gratuitamente.
E sui brevetti europei ti sei dimenticato di dire che in Europa non si puo' brevettare ogni porcheria come si puo' negli Stati Uniti... se leggi siti di news americani sulla tecnologia (come ad esempio slashdot) vedrai che la maggior parte dei tecnofili americani sono a favore di una legge piu' restrittiva, ne vorrebbero una piu' simile a quella europea.
Il problema essenzialmente e' che i brevetti dovrebbero servire a garantire e incentivare l'innovazione, mentre l'attuale sistema americano, brevettando cose troppo generiche (e a volte decisamente banali), alla fine sortisce l'effetto completamente opposto... e aggiungici che i "pesci piccoli" vengono praticamente divorati.
Questi Statunitensi mi fanno morire... Ad ogni modo alcuni giochi non sono stati citati (per ora) perché non sono in 3D, ma in prospettiva isometrica o alternative varie.
Quoto quello che dice Sam: le fattezze non sono stabilite dai players, ma sono una combinazione delle opzioni proposte dai programmatori (ma dovrei approfondire l'articolo originale).
Per quanto riguarda il client poi hanno dei seri problemi, i giochi citati utilizzano due teconologie diverse di accesso: patch day (alla World of Warcraft per intenderci) e streming update (alla Guild Wars), in cui l'aggiornamento è costate e quasi giornaliero.
I giochi come WoW alla fine non hanno un client, al limite GW rientra in tale casistica. Certo se poi loro intendono citare i giochi online in cui c'è un server con un mondo (persistente o meno) condiviso sono proprio alla frutta.
Speculatori.
Non se ne può più
ahahah si sta andando veramente sul ridicolo con questi brevetti! Ogni giorno salta fuori qualche compagnia con l’intento di denunciare tutti e tutto per un suo brevetto depositato anni a dietro che manco loro sapevano di avereMi sa che inizierò a depositare anche io brevetti a tutto spiano, magari partendo con l’accensione del computer col battito di mani. Aspetto 5 annetti, quando qualcuno avrà implementato una cosa simile e allora farò causa.
Messaggio esattamente in tono con lo spirito natalizio. Ora, non è la prima volta che vieni ripreso per maleducazione su questo forum.
Quindi, in primis 10 giorni di sospensione. Dopodichè, se continuerai su questo tono verrà applicato il ban.
"Sistema che si avvale di internet per far visualizzare all'utente delle scritte che appaiono su uno schermo intervallate ad immagini" e qualsiasi giornale, blog, forum, anche hrwupgrade dovrebbe pagarmi i diritti???
Ma siamo matti?!?
Mi sta venendo un dubbio: non è che la società ha fatto causa per provocazione e smuovere le acque? Mi sembra talmente folle...
Sarebbe ora che i brevetti in USA diventassero cosa più seria... un giusto equilibrio sui giusti diritti di chi inventa qualcosa e la libertà della società di progredire senza essere troppo vampirizzata... vi immaginate un gioro l'ossigeno divenisse scarso, e un azienda brevettasse l'unico modo per respirare?
Tutte le cose di questa terra hanno risvolti imprevisti...
Spero che HWUpgrade segua la causa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".