Miyamoto delinea la Nintendo Vision

Shigeru Miyamoto non ha presentato sconvolgenti novità nel suo discorso tenuto al GDC, limitandosi a confermare l'uscita di Super Mario Galaxy nel 2007.
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Marzo 2007, alle 13:35 nel canale VideogamesNintendoGalaxySuper MarioSamsung
Infatti, lo stesso Miyamoto ha utilizzato la sua conferenza per spiegare la cosiddetta "Nintendo Vision". Questa consta di tre punti cardine: il Wife-O-Meter, la collaborazione tra i membri dello staff, l'incoraggiamento a prendere decisioni che siano effettivamente creative.
Wife-O-Meter: cosa si è inventato stavolta il signor Miyamoto? Sostanzialmente, secondo il creatore di personaggi come Super Mario e Donkey Kong, se le mogli, e dunque le donne, si avvicinano ai videogiochi è segno che stai espandendo il tuo mercato, coinvolgendo soggetti che prima ne erano esclusi. E' ovvio che con Nintendo Wii si è puntato principalmente su questo aspetto.
Riguardo alla collaborazione tra i membri dello staff, Miyamoto sostiene che in Nintendo "non ci si preoccupa dei risvolti economici, ma si lasciano liberi gli impiegati di concentrarsi su ciò che desiderano". Inoltre, "nessuno si prende dei meriti per conto proprio, ma si tratta sempre di una collaborazione di gruppo".
Il terzo punto, invece, viene presentato con queste parole: "incoraggiamo sempre gli sviluppatori a fare cose differenti. Più grande è la sfida, più grande è il rischio". Inoltre, "GameCube è stato solo un mezzo passo in avanti nel tentativo di espandere il pubblico dei videogiochi. Era tecnicamente avanzato, ma volevo raggiungere un traguardo più importante. Con Wii ci siamo chiesti se fosse proficuo continuare a prendere rischi per attirare i giocatori o evolvere semplicemente i nostri prodotti nel modo con cui lo abbiamo fatto in passato. Ovviamente abbiamo deciso di perseguire la strada del rischio".
Miyamoto conclude la sua conferenza con queste parole: "la visione aziendale è essenziale. Ma le aziende non fanno giochi, le persone si".
Viene, inoltre, confermato che Super Mario Galaxy sarà rilasciato nel corso del 2007, ma non vi è ancora una data più precisa. Le foto in questa pagina sono proprio del nuovo episodio della serie di videogiochi più venduta di tutti i tempi. Al GDC è stato mostrato anche un nuovo trailer del gioco (lo potete vedere qui). Miyamoto ha altresì accennato ad una rivisitazione del sistema dei Mii: in futuro vi saranno più opzioni di personalizzazione e più contesti entro i quali utilizzarli.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNintendo ha capito chi comanda in casa.
1) perche' quando gioco voglio stare comodamente seduto con un pad in mano senza sudare
2) perche' quando gioco, oltre a divertirmi voglio che la mascella cada per la bellezza grafica delle scene.
pero' a mio avviso il Wii e' davvero una bella idea.
Ho fatto promozioni per Xbox/xbox 360/PSP/PS2 e ne faro' altre per PS3 ma non credo di aver mai visto ragazze cosi' interessate alle consolle come succedeva con il Wii.
Per quelli della mia età, i vari monkey island ne sono la prova.
E' per questo secondo me che il Wii (come il nintendo ds) sta avendo così successo (rispetto ad esempio a psp): il divertimento viene prima di tutto.
Appena posso cercherò di provare questo wii, che deve dare davvero tante soddisfazioni.
Infatti! Mai sentito parlare di retrogaming? Si rigiocano titoli anche di 10 anni fa perchè se la grafica fa schifo rispetto oggi ci si diverte ancora tanto e in molti casi di più che con i giochi tutta apparenza e niente sostanza di oggi.
a riprova della longevità e dell' appeal degli stessi concept, al di là della realizzazione tecnologica o grafica, per la quale è spesso sufficiente qualcuno di capace a disegnare gli sprites e i fondali, o textures, scene e modelli....
Quelli quando vedono una console che fa girare più poligoni di quella precedente, bollano come schifo qualsiasi cosa che c'è di meno...
Non che, i drogati grafica siano da disprezzare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".