Microsoft spiega le scelte di design di Xbox One

Microsoft spiega le scelte di design di Xbox One

Gli ingegneri e i designer di Microsoft hanno commentato le scelte e le sfide di un progetto che deve trattare qualsiasi tipo di contenuti di intrattenimento.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

In occasione dell'evento di Reveal di Xbox One, Microsoft ha subito mostrato l'aspetto fisico della nuova console e il sistema operativo in azione. Il dispositivo è stato posizionato come una soluzione multimediale all-in-one in grado di gestire i giochi ma allo stesso tempo la TV e altri contenuti video. Gli ingegneri e i designer di Microsoft adesso spiegano le difficoltà nella progettazione di un sistema onnicomprensivo come è, nei piani, Xbox One.

Xbox One

"Xbox ha sempre avuto qualcosa da dire", ha detto Carl Ledbetter, industrial design creative director per Xbox, in un'intervista pubblicata su Xbox.com. "È sempre stato un mondo audace e con una forte personalità. Xbox deve offrire ai suoi fan esperienze di gioco e di intrattenimento uniche, quindi il design deve riflettere l'essenza di sistema all-in-one per l'intrattenimento che Xbox One vuole essere".

Fin dall'inizio Microsoft ha pensato Xbox One come sistema onnicomprensivo e per questo hardware e software sono stati progettati contemporaneamente.

"Abbiamo adottato una prospettiva olistica", aggiunge Ramiro Torres, design creative director per Xbox. "Quando si progetta qualsiasi cosa riguardi Xbox, è necessario rapportarla all'aspetto finale dell'hardware e dell'interfaccia software, e al modo in cui il branding è espresso. Ognuno di questi elementi ha un ruolo nell'esperienza che gli utenti hanno del brand".

A tal fine, i progettisti di Xbox One hanno preso spunti dal lavoro fatto dal team di Windows. Hanno usato la moderna interfaccia utente di Windows 8, soprattutto gli aspetti ottimizzati di quest'ultimo per il controllo via touch, e l'hanno adattata al software di sistema di Xbox One.

I progettisti hanno poi voluto mantenere il tutto all'interno del rapporto 16:9, che è ormai lo standard per le TV ad alta definizione di oggi. Ma la transizione da Windows 8 a Xbox One ha riguardato anche l'aspetto esteriore, oltre che l'interfaccia. Microsoft ha voluto, infatti, che il case della nuova console riflettesse l'aspetto del sistema operativo.

Per esempio, gli angoli delle bocche per la dissipazione sui lati del case di Xbox One si abbinano con l'aspetto dei "tile" che si trovano nel menu di sistema.

"I team di ingegnerizzazione e di design hanno lavorato a stretto contatto durante tutto il processo di progettazione, e questo è stato fondamentale", aggiunge Ledbetter. "Ciò ci ha aiutati a essere più veloci e più efficienti, e a fornire rapidamente nuovi campioni per i test. La costante iterazione è stata determinante".

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
montanaro7903 Giugno 2013, 12:25 #1
Microsoft avrebbe da spiegare altre cose .. altro si che il design...
ziozetti03 Giugno 2013, 12:27 #2
"Abbiamo un'interfaccia supercriticata, facciamo una console uguale!"
S@ibbu03 Giugno 2013, 12:41 #3
Originariamente inviato da: ziozetti
"Abbiamo un'interfaccia supercriticata, facciamo una console uguale!"




magari aggiungono il tasto start pure qui...mai dire mai !
s0nnyd3marco03 Giugno 2013, 12:43 #4
Parole tante, contenuto zero.
PhoEniX-VooDoo03 Giugno 2013, 13:04 #5
Si vabbhe, scommetto che pure i designer della Fiat Multipla hanno delle buone spiegazioni sul loro operato ma questo non lo rende migliore
djmatrix61903 Giugno 2013, 13:12 #6
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Si vabbhe, scommetto che pure i designer della Fiat Multipla hanno delle buone spiegazioni sul loro operato ma questo non lo rende migliore


Caxxo, l'hai detto!!!
legend200503 Giugno 2013, 13:14 #7
Bastava ammettere la verità, ci stava uno stock di scocche di vecchi registratori mai andati sul mercato e li hanno riutilizzati ahahahah
Enderedge03 Giugno 2013, 13:18 #8
a me non dispiace ...
leolas03 Giugno 2013, 13:28 #9
Originariamente inviato da: ziozetti
"Abbiamo un'interfaccia supercriticata, facciamo una console uguale!"


Ma che c'entra Windows8 con la console?? E poi tutti stanno imitando i quadrettoni, il che significa che la sua comodità ce l'ha! Fatevi un giro su store e siti, e magari vi accorgerete che molti li stanno imitando.
E' comunque nata poichè potrà comodamente essere controllata col touch, col mouse, o da distanza, mentre voglio vedere qualcuno controllare da distanza o col touch osx o xp!
Inoltre così è una interfaccia unificata..

L'aspetto della console non c'entra poi niente con l'interfaccia di 8, non capisco nemmeno perchè vengano associati.. Se leggete, il riferimento a Win8 viene fatto quando si parla dell'interfaccia dell'OS di One -.- Mi viene il dubbio che tu non abbia nemmeno letto l'articolo!

Per quanto riguarda l'aspetto, se sony faceva una console identica non si sarebbe lamentato nessuno.. Anche perchè per me il design della 360 è davvero orrendo, non di One
crespo8003 Giugno 2013, 13:51 #10
Originariamente inviato da: leolas
L'aspetto della console non c'entra poi niente con l'interfaccia di 8, non capisco nemmeno perchè vengano associati..


Originariamente inviato da: Rosario Grasso
Microsoft ha voluto, infatti, che il case della nuova console riflettesse l'aspetto del sistema operativo.

Per esempio, gli angoli delle bocche per la dissipazione sui lati del case di Xbox One si abbinano con l'aspetto dei "tile" che si trovano nel menu di sistema.


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^