Microsoft, soldi agli Youtuber in cambio di giudizi positivi su Xbox One

Secondo un post su Neogaf, Microsoft starebbe offrendo soldi agli utenti di Youtube in cambio di video che mostrino Xbox One in chiave positiva.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Gennaio 2014, alle 15:51 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Microsoft pagherebbe 3 dollari ogni 1000 visualizzazioni per i video contenenti almeno 30 secondi di sequenze di gameplay catturate da un gioco per Xbox One e che valutino la nuova console Microsoft in chiave positiva. L'iniziativa, realizzata in partnership con il canale Machinima.com, è diventata pubblica grazie a un Tweet del community manager di Machinima, rimosso appena i vari siti di videogiochi hanno cominciato a riportare la notizia.
Pare, inoltre, che per partecipare basterebbe inserire il tag 'XB1M13' nei video caricati su Youtube. Sia chiaro, non è certamente la prima volta che si sente parlare di attività promozionali di questo tipo, ma solitamente gli accordi tra produttore e utenti sono di pubblico dominio. In questo caso, invece, Microsoft sembra aver voluto tenere nascosta il più possibile la promozione.
Secondo una copia dell'accordo stipulato da Microsoft con gli Youtuber, che è trapelata in maniera non autorizzata e che può essere letta premendo qui, ai partecipanti sarebbe richiesto di attenersi alle seguenti regole: "non dire nulla di negativo su Machinima, Xbox One e su nessuno dei giochi per questa piattaforma". Inoltre, ai partecipanti sarebbe stato richiesto di mantenere segreto l'accordo.
Ribadiamo, il modello di marketing vigente nel mondo dei videogiochi, così come in altri canali tecnologici, punta ormai molto su Youtube e sulla reclamizzazione da parte degli utenti normali piuttosto che attraverso le testate giornalistiche tradizionali. Ma fa specie tanto riserbo da parte di Microsoft.
Si attendono ulteriori dettagli nelle prossime ore e la risposta ufficiale di Microsoft a quelle che fino al momento in cui scriviamo rimangono speculazioni.
Fonte: Neogaf
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta volta l' hanno beccata
E non è neanche la prima volta http://it.wikipedia.org/wiki/Astroturfing
Chissà quante volte invece è riuscita a non farsi scoprire ...
ahahahahhahahah ed eccolo qui!!!!!!
Rileggi le prime 3 righe dell'articolo
ps: attendo obiezioni del tipo: anche gli altri lo fanno.
l'unica che non ha bisogno di pagare per avere sempre recensioni positive è apple con tutti i suoi fanboy
A chi devo mandare il mio IBAN?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".