Microsoft renderà disponibile Xbox Live su Nintendo Switch, iOS e Android

Microsoft renderà disponibile Xbox Live su Nintendo Switch, iOS e Android

Per la prima volta caratteristiche storicamente legate a Xbox Live e pensate per le console Xbox e per Windows, come achievement, le liste amici e i club, saranno disponibili su piattaforme differenti

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Xbox Live, come noto, è un servizio che ha fatto la storia del gaming multiplayer su console, e non solo. Sembra che in futuro diventerà disponibile su una serie di piattaforme che non sono Xbox One e Windows, ma Nintendo Switch, Apple iOS e Google Android. Microsoft ha infatti previsto di fare questo annuncio in un panel apposito fissato per il GDC 2019, come si può vedere qui.

"Xbox Live sta per diventare molto più grande", si legge. "Xbox Live si espanderà dagli attuali 400 milioni di dispositivi di gioco e più di 68 milioni di giocatori attivi a oltre 2 miliardi di dispositivi. Ciò sarà possibile grazie all'uscita del nostro nuovo XDK multipiattaforma".

Nintendo Switch Xbox Live

Il servizio cross-platform è già disponibile in alcuni giochi per Nintendo Switch come Minecraft. Ma si andrà ben oltre, coinvolgendo i giochi non controllati da Microsoft. Ad esempio, si potranno guadagnare achievement Xbox giocando Warframe su Nintendo Switch o Fortnite su un dispositivo mobile.

Microsoft prosegue quindi sulla sua strada di maggiore convergenza fra piattaforme di gioco fino a ieri considerate molto distanti tra di loro, già intrapresa con Xbox Play Anywhere che consente di giocare i titoli supportati su Xbox One o Windows PC, a seconda delle preferenze del giocatore. Una politica che abbraccerà dunque anche le console Nintendo, ma non quelle Sony, la quale invece continua a essere tetragona sull'opportunità di mantenere PlayStation come un ecosistema separato dagli altri.

Il GDC si svolgerà a San Francisco dal 18 al 22 marzo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon06 Febbraio 2019, 11:10 #1
ciao ciao xbox!

Certo non mi dispiacerebbe poter rincorrere gli achievement anche su switch.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^