Microsoft Flight Simulator 2024: sarà possibile scendere dall'aereo ed esplorare a piedi
Microsoft Flight Simulator 2024 uscirà il prossimo 19 novembre 2024 su PC e Xbox Series X/S, con tante novità rispetto al suo predecessore.
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Agosto 2024, alle 08:13 nel canale VideogamesMicrosoft
Da quando è stata rilasciata la versione attuale nell'estate del 2020, Microsoft Flight Simulator è diventato un punto di riferimento tra i prodotti digitali che riescono a riprodurre il mondo reale. Questo è stato possibile grazie all'utilizzo di dati topografici importati principalmente da mappe Bing ed elaborati dall'intelligenza artificiale di Microsoft Azure.
PC Gamer ha avuto modo di discutere con Jorge Neumann, responsabile del progetto Microsoft Flight Simulator, dei dettagli tecnici del simulatore di volo e di come questo si evolverà con la versione 2024, prevista per il prossimo novembre. "In [MSFS 2020] usiamo immagini aeree simili a immagini satellitari che aggiorniamo ogni tre anni. L'intera Terra viene sostanzialmente aggiornata, perché tutto deriva da una collaborazione con Bing Maps. E poi abbiamo qualcosa chiamato mappa di elevazione digitale, che essenzialmente determina l'altezza di ogni oggetto" spiega Neumann.
In MSFS 2024 avremo una rappresentazione fedele anche degli alberi con una ricerca tramite apprendimento automatico che permetterà di stabilire anche la specie di ciascun albero. Considerando tutti i dati coinvolti, MSFS 2020 ha una dimensione di installazione sostanziale, che il team di sviluppo del seguito vuole ridurre. "Nel 2020, l'installazione iniziale è di 130 GB. Poi abbiamo 17 aggiornamenti mondiali. Se calcoli, siamo a 500 GB. E poi ci sono 5.000 componenti aggiuntivi che gli utenti hanno creato, che penso siano due terabyte. Quindi se vuoi davvero interagire con tutta questa roba, è un'installazione piuttosto grande" continua Neumann.
"Quindi, per Flight Simulator 2024 abbiamo cambiato tutto. Abbiamo fondamentalmente optato per un'architettura thin client e non abbiamo ancora finito. La distribuzione della nuova simulazione inizierà a novembre, ma pensiamo che saremo sui 50 GB o meno, ma conmolti dati in più, perché ne stiamo gestendo di più tramite il cloud".
Neumann continua dicendo che ogni aeroporto è stato rifinito in Flight Simulator 2024, e ci saranno più aeroporti per alianti e piattaforme petrolifere su cui sarà possibile atterrare. Il cloud permetterà di gestire nella simulazione anche ogni faro e torre di controllo presente nella realtà, sempre facendo affidamento alle mappe di Bing. "Dipende tutto da quanto sono buoni i dati che otteniamo".
Ci saranno anche molti animali. "Ho lavorato a giochi come Zoo Tycoon... e qui abbiamo molti più animali. Ed è solo una piccola funzionalità in Flight Simulator, ma sembra che anche questo si possa fare" ha detto ancora il direttore di FS. "Ogni nave sulla Terra ci invia un segnale tramite il transponder... e questo farà in modo che in MSFS 2024 sia possibile atterrare su ogni nave dove sembrerà di essere in uno sparatutto in prima persona. Penso che siamo in una nuova era di creazione di giochi e che nuove strade si apriranno, con una prospettiva e scala mai viste prima".
"Si potrà uscire dall'aereo e camminare, nel 2024. Anche percorrere un sentiero di montagna fino al proprio rifugio preferito. Sedersi sul lago e vedere il tramonto. Sarà come una dimensione parallela alla realtà" conclude.
Da queste parole Microsoft Flight Simulator 2024 sembra, dunque, molto promettente, e rappresentare un'espansione sensata del gioco originale, con nuove possibilità di esplorazione. Incrociare i dati provenienti dalla realtà con le capacità di Azure e dell'intelligenza artificiale porterà realmente la simulazione a un nuovo livello?
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsplorare il mondo via terra o mare? È un altro gioco
The Fly Sims Walk simulator!
Esplorare il mondo via terra o mare? È un altro gioco
Invece è una cosa carina, soprattutto in stile bush flight, trovi una bella zona dove riuscire ad atterrare e ti fai un giro esplorativo nei dintorni. Chiaramente non sarà un aspetto fondamentale, ma è una bella aggiunta.
The Fly Sims Walk simulator!
Poi andare assieme al hotel convenzionato con la compagnia e fare ancora più amicizia
Esplorare il mondo via terra o mare? È un altro gioco
mantenere l'ottimo simulatore di volo e aggiungere un giretto a piedi no eh? perchè è scontato che la simulazione ne risenta se si scende a piedi? a cosa serve un 2024 se poi è uguale al vecchio, la grafica si aggiorna fino a un certo punto, dopo devi aggiungere contenuti
Ma sta cosa di andare in giro a piedi la vedo un po inutile.
Anche se il mio "sogno" sarebbe un "Drive Simulator" dove possiamo guidare in VR le auto dei nostri sogni non dico in una riproduzione 1:1 del mondo intero (percui temo che "a livello del suolo" ci vorrà ancora un po di tempo) ma almeno in una selezione delle strade e località più belle e suggestive del pianeta.
Ma questo appunto sarebbe un'altro gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".