Microsoft annuncia dev kit di HoloLens: costerà 3 mila dollari

Microsoft annuncia dev kit di HoloLens: costerà 3 mila dollari

La parte dedicata a HoloLens all'interno dell'evento Microsoft è stata, come accaduto in precedenti eventi, una delle più suggestive. E durate l'evento si è parlato anche di Xbox One.

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Durante l'evento che si sta svolgendo in questo momento al Moynihan Station di New York, Microsoft ha dedicato uno spazio molto importante a HoloLens, il dispositivo che consente di avere esperienze che vengono definite di "mixed reality".

"Esplorazione e intrattenimento in una realtà mista", dice una voce interna alla demo mostrata da Microsoft durante l'evento. "Vi mostriamo delle cose che prima o poi potremo mettere effettivamente a disposizione di ciascuno di voi".

È stata mostrata una demo di un gioco conosciuto come Project Xray. Si tratta di una sorta di sparatutto in cui si sparano laser direttamente dalle mani mente si cerca di evitare il fuoco dei robot nemici. "Un ologramma da indossare", lo definisce così Microsoft, che aveva già mostrato una demo di questo gioco all'E3.

Sul palco il giocatore interagiva con un piccolo stick, con HoloLens che è in grado di tracciarlo e riprodurlo nel videogame sottoforma di guanto virtuale, appunto un ologramma. Anche i robot controllati dall'intelligenza artificiale sono in grado di sparare con guanti simili e possono usare degli oggetti reali, come un divano, per nascondersi e proteggersi così dal fuoco del giocatore. Inoltre, il giocatore può trasformare il suo guanto/ologramma in scudo in modo da potersi proteggere dai colpi dei robot.

"HoloLens è l'unico dispositivo in grado di mettere insieme ologrammi e mondo reale", conclude la demo. "HoloLens è completamente scollegato: non ha bisogno di fili o di un telefono, né tanto meno di una connessione con il PC", ha poi detto Terry Myerson di Microsoft, tornato sul palco dopo la fine della demo".

E poi la parte più importante: "A partire da oggi accoglieremo le richieste di acquisto del development kit di HoloLens. Cominceremo a consegnarli a partire dal Q1 2016. Un dev kit costerà $3,000".

"Non vedo l'ora di verificare cosa saranno in grado di sviluppare i programmatori Windows sfruttando le più recenti tecnologie basate sugli ologrammi". Insomma, dei costi ancora molto alti, in dipendenza soprattutto del fatto che nella prima parte del 2016 saranno disponibili ancora pochissimi dev kit e questo farà ovviamente lievitare i costi, ma HoloLens, come emerso già in passato, sembra poter essere alla base di un cambiamento radicale per le abitudini di intrattenimento della famiglia, riuscendo a mischiare in un unico dispositivo applicazioni di realtà virtuale e applicazioni di realtà aumentata.

Microsoft ha anche annunciato alcune novità riguardanti il mondo Xbox: anzitutto nel corso del mese di novembre Microsoft aggiornerà Xbox al sistema operativo Windows 10 e introdurrà finalmente sul mercato il nuovo Elite Controller, già presentato all'E3 2015, che sarà compatibile anche con i PC Windows 10. Ma la novità più succosa è la possibilità di giocare i titoli Xbox 360 anche su Xbox One.

Per il futuro più immediato, il prossimo 20 ottobre, l'azienda di Redmond preparerà un nuovo bundle pack che prevede Xbox One con 1TB di storage e Halo 5, al prezzo di 499 dollari. Per il periodo natalizio sono invece previsti altre edizioni a tema con titoli quali Fallout 4, Rise of the Tomb Raider e i nuovi capitoli di Forza Motorsport e Gears of War.

Terry Myerson, responsabile Windows and devices, afferma che Microsoft sta preparando la miglior lineup di titoli nella storia di Xbox, introducendo un video che mostra gli spezzoni dei titoli più attesi. "Questa è quella che noi chiamiamo Console Class Graphics" sottolinea Myerson, con una velenosa stoccata ad Apple.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7706 Ottobre 2015, 17:00 #1
"Un dev kit costerà $3,000"


BOOM!!!
gospel06 Ottobre 2015, 17:08 #2
ma rileggere le news no vero?
god of war è per la playstation..xbox ha gears of war
Noir7906 Ottobre 2015, 22:25 #3
Mecojoni!!!
jined06 Ottobre 2015, 22:38 #4
Yeeeah! Questo si che si chiama "incentivare gli sviluppatori"...raggranellare altri 3000$ a team per sviluppare su un tool di nicchia, quali dispositivi di augmented reality e VR sono al momento, che quindi non garantiscono assolutamente vendite !

Al solito... si lucra sugli sviluppatori...che va di moda!

Rigiriamo la torta va: "Microsoft offre $3000 di kit a chi si avventura nello sviluppo su Hololens..."

Ecco, e dopo ne riparliamo.
Goofy Goober07 Ottobre 2015, 13:39 #5
Originariamente inviato da: jined
Yeeeah! Questo si che si chiama "incentivare gli sviluppatori"...raggranellare altri 3000$ a team per sviluppare su un tool di nicchia, quali dispositivi di augmented reality e VR sono al momento, che quindi non garantiscono assolutamente vendite !

Al solito... si lucra sugli sviluppatori...che va di moda!

Rigiriamo la torta va: "Microsoft offre $3000 di kit a chi si avventura nello sviluppo su Hololens..."

Ecco, e dopo ne riparliamo.


quoto.

evviva Kinect 2.0, tanto per dire...

Originariamente inviato da: Bivvoz
Non dimentichiamoci che pure i primi google glass costavano un botto e sono una merdina in confronto a hololens.


e oltre a esser una merdina oggi non se li fila nessuno.
chissà perchè.
Goofy Goober07 Ottobre 2015, 14:28 #6
Originariamente inviato da: Bivvoz
Veramente non se li è mai filati nessuno secondo me.
Che senso hanno degli occhiali che sono l'equivalente di uno smartphone in mano?


ah non lo so.

io mi sto ancora chiedendo perchè ha avuto cotanto successo il motion control sulle console.
che tra l'altro adesso è morto e sepolto sotto se stesso.

aspettiamo a vedere come finirà il VR su PS quando uscirà, sarà una bella indicazione sulle possibilità di mercato di quella tecnologia e in generale degli indossabili da gioco.

hololens personalmente lo vedo più applicabile in campi ben diversi dal gaming. e per un numero ristretto di persone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^