Metal Gear Solid in 4K e a 60fps grazie all'IA

Metal Gear Solid in 4K e a 60fps grazie all'IA

Grazie a ERSGAN (Enhanced Super-Resolution Generative Adversarial Networks) e al lavoro di tophergopher1 Metal Gear Solid: Twin Snakes è stato reso in 4K senza alcun lavoro di upscaling manuale

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Videogames
 

Il primo Metal Gear Solid alla risoluzione 4K e a 60 fps, con texture adattate alle immagini più definite quasi come se fosse un gioco moderno. È stato possibile grazie alla tecnologia ERSGAN (Enhanced Super-Resolution Generative Adversarial Networks), ovvero a una tecnica di machine learning che migliora le immagini a bassa risoluzione adattandole all'alta risoluzione. L'intelligenza artificiale viene addestrata confrontando le immagini a bassa risoluzione con alcuni campioni ad alta risoluzione e sulla base di questi dati è in grado di generare le texture in alta risoluzione necessarie.

Il lavoro è stato realizzato a partire dal remake di Metal Gear Solid: Twin Snakes per GameCube e il risultato finale è veramente impressionante, con le texture HD che rendono il primo Metal Gear Solid simile ai giochi di ultima generazione. Il tutto senza la necessità dell'intervento dell'uomo nella creazione, o nel semplice adattamento, delle texture che servono per il flusso in 4K.

ERSGAN sta diventando sempre più popolare negli ambienti videoludici perché è stato utilizzato per trasporre in chiave moderna altri grandi classici del passato come DooM e Metroid. Se ne discute su Reddit.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolodekki25 Giugno 2019, 12:00 #1
Leggendo l'articolo non si capisce se è stato applicato un filtro all'emulatore GameCube oppure sono state estratte le texture, ridimensionate per il 4k con gli algoritmi di IA e poi fatte girare con l'emulatore.
Max_R25 Giugno 2019, 12:17 #2
Da quanto sto vedendo si tratta della seconda
[OzZ]25 Giugno 2019, 12:35 #3
non male, se risuscissero tramite ia a migliorare anche i modelli ed alcune animazioni, sarebbe ottimo, sarebbe un modo per abbasare di molto i costi di produzione di remastered di giochi classici e pietre miliari che mostrano il fianco per l'impatto visivo rapportato ai canoni moderni. Credo che alle software house sarebbe anche più agevole, avendo materiale certamente a risuluzione nativa.
Dovrebbero solo aggiustare qualcosa nella gui e sistema di controllo, rendendo il tutto meno legnoso e al passo con i tempi, includendo effetti luce, sonori, ed ombre più avanzati.

Sarebbe una ficata avere tutti grandi classici con una bella rinfrescata.

Questo è un esperimento, anche al limite del legale, spero che le software house vengano solleticate dall'idea.
Max_R25 Giugno 2019, 12:53 #4
Non mi è chiaro dove si può reperire il tool
Gnubbolo25 Giugno 2019, 16:52 #5
ci sono molte community che stanno upscalando con l'AI le textures di svariati giochi. i vari cloni di doom, quake e gli fps moderni mohaa, cod1, rtcw.
poi final fantasy e i giochi per N64 o il SEGA dove si pò injectare textures nel gioco emulato.. ma qua è ovvio che non è legale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^