Mark Rein: DirectX 10 solo nella prossima generazione

Il vice presidente di Epic Games rilascia delle dichiarazioni interessanti a Computer and Videogames. Si dichiara scettico sulla diffusione delle nuove tecnologie legate alle librerie grafiche DirectX 10.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Luglio 2007, alle 12:05 nel canale VideogamesEpic
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta vedere quanti titoli escono tutti e mesi per pc e quanti per consolle e trarre le dovute conclusioni.
ciao
Cerca Dominion 3, vedrai che gli strategici a turni non sono affatto morti.
per Kronos
La X700 mi sembra facesse un po' di fatica anche quando usci...
Personalmente, quando vorrò cambiare/upgradare il PC, se trovassi una scheda dx10 su AGP ci farei un pensierino (ora ho un P4 3.2 GHz con X800 e vado benissimo)!
per Balrog
Prova a visitare un sito di giochi quali Gamespot o GamersHell e fai bene il conto; forse non c'è tutta questa differenza tra i due mondi in termini di pubblicazioni. Ciò che conta è la qualità!
per Trokji
Per fortuna, anche Intel ha capito che i processori grafici integrati nei suoi chipset erano un po' scarsi ed ha deciso di migliorarli; tutto ciò farà solo bene al gioco su PC!
ATI e NVidia producono anche i chip grafici per le consolle, quindi per loro è solo un bene che queste vendano.
Riguardo la pirateria: non mi sembra che le consolle siano immuni da questa piaga!! Quindi non credo che l'affermazione di Rein sia giustificata da ciò. Ma sia solo un modo per dire che EPIC lavorerà sulle consolle ancora per un po', perché gli investimenti che possono fare ora nella programmazione dx10 saranno redditizi solo tra qualche anno.
Il gioco per PC non è morto e non credo morirà mai!
Quanti giochi su consolle hanno un editor con cui moddare l'originale e poterci fare cose incredibili (un esempio per tutti: Wolfstein Enemy Territory)!!
La vera forza del PC è lì! Persone creative con ottime idee ci saranno sempre, per fortuna, e la configurazione aperta del PC può permettere loro cose fenomenali, impossibili su consolle!
A che serve avere la ferrari se ci sono solo mulattiere per girare?
Con buona pace degli hardcore gamers col pc ninja ultra-figo, purtroppo le consoles dettano legge (meno male che ho smesso di inseguire l'ultimo grido in fatto di schede video, già da diversi anni).
andate a vedere i benchmarks che vanno lenti da far pena (meno di 30 fps
con solo decine di poligoni su schermo)e sono praticamente inutili
(e lo saranno, probabilmente,anche per le prossime 2-3 generazioni di schede
video, li vedremo davvero dal 2012 in avanti...)
Io penso che i geometry shader servano a qualcosa e prima di affermare che sono praticamente inutili bisognerebbe sapere quanto meno che cosa sono e come si usano
Certo, se qualcuno pretende di usare i GS per fare tassellazione e poi si lamenta che vanno piano non ha le idee chiarissime...
IO ci sono affezionato al pc!!
Magari un domani le consolles diventeranno un po' più evolute fin ad avere le potenzialità di base di un piccolo pc, quello sarebbe ottimo!
Io il PC non lo cambierei per NESSUNA Console al mondo!
La duttilità e flessibilità di impiego di un Personal Computer Oggi è praticamente impareggiabile, le console rimarranno SEMPRE relegate per l'ambito d'impiego per le quali sono state concepite: intrattemento ludico - stop!
Mentre il PC ha le potenzialità di una vera stazione multimediale aggiornabile..
diciamo anche che il PC non verrà mai sfruttato per le reali potenzialità, basti vedere tutte le tecnologie attuali con le Dual Card SVGA (SLI e CrossFire) praticamente non ce le ha nessuno sul PC, però garantirebbero insieme ad una scheda dedicata per la fisica (Physics X per esempio) una qualità degli scenari di gioco superiore a qualsiasi console, ma la realtà cosa ci dice?
Neanche l' 1% dei PC Gamers ha una Dual SVGA + scheda Physics!
E quindi sono tecnologie costose mal impiegate e mal sfruttate (su alcuni giochi manco partono...
Le console invece vengono spremute fino all'osso da parte dei programmatori, conguinto al fattore di minor pirateria danno come risultato 1 piattaforma più appetibile per le sw house di games/entertanment.
Questo è tutto, bye.
Certo, se qualcuno pretende di usare i GS per fare tassellazione e poi si lamenta che vanno piano non ha le idee chiarissime...
allora vive!
come andiamo? =)
Poi arriva una compagnia che fa una demo sui dinosauri per geforce2 che nel giro di pochi anni fa uscire prima farcry, tra poco Crysis e a ruota Farcry2.
Secondo me il divario tecnologico porterà molti a rivedere queste affermazioni.
E comunque la pirateria aumenterebbe anche sulle console quindi non penso sia ancora il momento di gettare via il PC come macchina da gioco
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".