Manhunt 2 ancora respinto nel Regno Unito

Manhunt 2 ancora respinto nel Regno Unito

L'organismo di censura britannico BBFC si rifuta nuovamente di fornire una classificazione per l'action/adventure horror prodotto da Take 2 e da Rockstar.

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Videogames
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mde7911 Ottobre 2007, 16:58 #31
Pictor in realtà a me sembra che la pensiamo in maniera simile, magari sono io che ho semplificato per non scrivere un poema, però su alcuni punti dobbiamo limare .
Sull fatto che manhunt senza la violenza non rimanga niente secondo me non conta perchè qui stiamo facendo un discorso più generale e il fatto che Mafia o Scarface abbiano uno spessore non paragonabile non dovrebbe porre un vantaggio.
Io parto dal presupposto che una persona suggestionabile se vede una scena simile su Scarface o manhunt subisce + o - lo stesso effetto, non li metto sullo stesso livello.
Quando dico giustificabile intendo che lo stesso atto rappresentato per raccontare una storia diventerebbe accessibile a tutti mentre se è fatto gratuitamente è censurato.
E' vero che in un Salvate il Soldato Ryan la violenza serve per rappresentare i fatti come sono avvenuti realmente, ma la crudezza di quella realtà necessita dello stesso controllo di un film in cui c'è parita di gore ma il protagonista uccide senza grosse motivazioni.
Anche Passion che rappresentava appunto Gesù non era visibile a tutti (non ricordo se VM14 o 16).
Quindi direi che se film come hostel o saw possono essere rappresentati anche manhunt deve essere rappresentato con le stesse limitazioni, l'immersività maggiore per l'interattività del media non cambia secondo me il target di riferimento del prodotto.
Sulla parte psicologica relativa al frag non sono sicuro che sarebbe uguale se i corpi si dissolvessero invece di sanguinare e cadere a terra o se si sparassero bolle o palline invece di proiettili.
Il divertimento è a prescindere dal tipo di gioco e anche la competizione: battere l'avversario c'è in PES, Mario Kart o Scacchi, ma secondo me la violenza ha molto appeal sul pubblico perchè in più appaga certi istinti innati dell'uomo.
Ad esempio Mario Sunshine usa un getto d'acqua per sconfiggere i nemici e per molte persone non solo è considerato per bambini, ma se lo provano si annoiano (per me è geniale ma non spoilerate perchè sono solo agli inizi ).
C'è proprio un senso di soddisfazione maggiore nel distruggere, un senso di potenza che manca se non c'è violenza (e fraggare con un bazzooka è sempre più soddisfacente di usare un fucile, figuriamoci di uno spara palline ).
IMO il fatto che la maggior parte dei giochi soprattutto quelli di maggior successo sia di natura violenta ne è un indice.

Per quanto riguarda le tue riflessioni sul lato artistico espressivo sono pienamente d'accordo su tutto.
Inoltre è proprio la ricerca artistica il motivo che mi ha spinto verso Nintendo (nel PC continuo a giocare FPS e RTS) proprio per il suo modo di concepire il divertimento fatto fondamentalmente sulle idee con cui adesso mi sento più completo ludicamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^