Logitech annuncia il successore del glorioso G27

Logitech annuncia il successore del glorioso G27

Logitech ha annunciato due nuovi volanti: Logitech G29 Driving Force, compatibile con PlayStation 4 e PlayStation 3, e Logitech G920 Driving Force, compatibile con Xbox One e PC.

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Videogames
Logitech
 

Per diversi anni, il Logitech G27 è stato il punto di riferimento per tutti gli appassionati di guida, grazie alla sua solidità e alla sua precisione. Adesso, Logitech ha deciso di rinnovare la sua gamma di soluzioni destinate alla guida su PC e console con due nuovi volanti: G29 Driving Force e G920 Driving Force.

Logitech G29 Driving Force

Logitech G29 Driving Force, compatibile con PS3 e PS4, integra un ritorno di forza a due motori con ingranaggi elicoidali, finiture in pelle cucite a mano e pedali dell’acceleratore, freno e frizione realizzati in acciaio. Il ritorno di forza gestito da due motori mira a riprodurre le sensazioni di guida in auto come lo spostamento del peso, le condizioni stradali e l'usura dei pneumatici, così da percepire sotto o sovrasterzo, la perdita di trazione e altro ancora.

Gli ingranaggi elicoidali sono poi realizzati sulla base dei modelli utilizzati nei cambi auto, mentre rotelle dentate consentono sia il volante che ai pedali di rimanere ben saldi. Logitech G29 Driving è costruito con cuscinetti a sfera in acciaio nel perno dello sterzo, levette e pedali in acciaio inox. Il sistema di ancoraggio, invece, è caratterizzato da viti a stringimento e permette di fissare in modo stabile il volante al tavolo o a postazioni di guida così da minimizzare le oscillazioni e gli spostamenti in caso di manovre improvvise.

Il volante poi è dotato anche di D–Pad, pulsanti e leve semiautomatiche. Spie LED indicano esattamente quando cambiare, mentre una manopola di selezione di 24 punti e i pulsanti più/meno consentono anche di perfezionare le preferenze di guida. G29 è poi dotato di una pedaliera separata, di pedale del freno non lineare e di frizione dedicata.

La soluzione indirizzata a PC e a Xbox One, Logitech G920 Driving Force, sembra essere molto simile, con la possibilità di associarvi un Driving Force Shifter, un cambio manuale a sei marce con push-down inverso. G920 inoltre è primo volante da corsa di Logitech disponibile per Xbox One.

Quanto a Driving Force Shifter, è caratterizzato da una struttura con ingranaggio in acciaio, finiture in pelle cucite a mano e manopola coperta. Il sistema di montaggio è basato su morsetti integrati e bulloni.

Entrambi i volanti hanno un prezzo al pubblico di €409,00, mentre Driving Force Shifter andrà acquistato a parte per €59,99. La soluzione per le console PlayStation debutterà sul mercato nel mese di agosto, mentre Logitech G920 Driving Force sarà disponibile a inizio ottobre 2015.

Naturalmente, anche alla luce della differenza di prezzo, sarà necessario testare le due nuove periferiche per capire cosa sono in grado di offrire in più rispetto al "vecchio" G27, che sembrava in molti aspetti essere già arrivato alla perfezione per un volante di gioco.