Le console di prossima generazione? Fra una decina d'anni...

Le console di prossima generazione? Fra una decina d'anni...

La prospettiva di vita Xbox 360, PS3 e Wii è ancora lunga: nel settore dei videogiochi, produttori e sviluppatori sono convinti che il ricambio generazionale si farà attendere per diverso tempo

di pubblicata il , alle 15:52 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Lunga vita alle console! A quelle della generazione attuale, almeno: nel settore vi è infatti la diffusa convinzione che Xbox 360, PlayStation 3 e Wii possano tranquillamente condurre una serena esistenza ancora per altri quattro anni o addirittura per dieci, nella migliore delle ipotesi. Una voce su tutte, quella del presidente di Epic Games, Mike Capps, che è convinto che il ricambio generazionale delle console avverrà non prima della finestra temporale circoscritta dagli anni 2012 e 2018.

Ad onor del vero la cosa non stupisce: Microsoft e Sony hanno stanziato consistenti risorse nello sviluppo e promozione delle proprie proposte ed è quindi naturale che decidano di "spalmare" su un periodo piuttosto lungo la propria azione commerciale. A ciò va aggiunta la considerazione che gli sviluppatori di videogiochi non hanno ancora avuto modo di spremere sino all'ultima goccia le console attuali, rendendo in atto tutto il loro potenziale.

Anche Brian Farrell, CEO di THQ, è di questo avviso nell'intervista rilasciata a Forbes, riconoscendo che vi sono ancora ampi spazi di manovra prima che le console di questa generazione finiscano di esprimere tutto ciò che hanno da dire. Circa sette o otto anni, secondo Farrell, che commenta in modo emblematico: "Those engines have a lot of steam left in them".

Per la generazione futura l'approccio passa innanzitutto dalla valutazione della risposta del pubblico a ciò che è oggi disponibile sul mercato e alla percezione che ciascuna delle console genera nell'utente. Wii, con il suo sistema di gioco "gestuale" ha indubbiamente sparigliato le carte nel mondo delle console: è naturale che il pubblico si aspetti dalla grande N un approccio altrettanto rivoluzionario per ciò che concerne la prossima generazione di console. Ed è altrettanto naturale che per Nintendo potrà essere difficile riuscire a soddisfare le aspettative del pubblico.

"Siamo sempre al lavoro per l'hardware di prossima generazione, lo stiamo sviluppando. Ma l'hardware è una scatola che il consumatore è poco incline ad acquistare solo per giocare ai nostri giochi. Ogni hardware ha bisogno di qualcosa di rivoluzionario. Questa volta pare che siamo riusciti a proporre qualcosa di rivoluzionario con l'interfaccia utente, ma sarà lo stesso per la prossima generazione? E' una domanda alla quale davvero non sono in grado di rispondere" sono state le parole di Satoru Iwata, presidente della giapponese Ninendo.

E gli altri due protagonisti della scena? Microsoft non ha ancora fatto parola di un eventuale lavoro di sviluppo dell'erede di Xbox 360, mentre Sony, per bocca del CEO di SCEA, ha dichiarato: "Credo che uno dei vantaggi su cui possiamo contare è la possibilità di non essere vincolati ad una specifica direzione. Non credo che il fatto di avere una macchina di fascia alta ci escluda dal proporre qualcosa in ambito casual entertainment, così come non ci sentiamo destinati solamente al pubblico giovane o ai cosiddetti PC shooters. Possiamo ampliare il nostro bacino di pubblico".

223 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ibanez8930 Luglio 2008, 15:56 #1
più dura meglio è... la PSX quanti anni è durata?
Praetorian30 Luglio 2008, 16:05 #2
credo che tra 4 anni il pc avrà una grafica così dettagliata e così ricca di effetti, che le console non potranno tenere assolutamente il passo, a meno di nuove versioni appunto.


spero che gli utenti si rendano conto che il gaming su pc è una cosa a livello superiore
sesshoumaru30 Luglio 2008, 16:08 #3
Originariamente inviato da: Praetorian
credo che tra 4 anni il pc avrà una grafica così dettagliata e così ricca di effetti, che le console non potranno tenere assolutamente il passo, a meno di nuove versioni appunto.


spero che gli utenti si rendano conto che il gaming su pc è una cosa a livello superiore


Oltre che una spesa a livello superiore.
rmarango30 Luglio 2008, 16:09 #4
Originariamente inviato da: Praetorian
spero che gli utenti si rendano conto che il gaming su pc è una cosa a livello superiore


Perche' secondo te le console le usano solo i bimbi piccoli e pacioccosi ?
Comunque secondo me tra dieci anni e' una previsione troppo azzardata io prevedo un cambio generazionale fra due o tre anni al massimo.
maxim1717130 Luglio 2008, 16:10 #5
be di sicuro non ci diranno mai che le next gen è dietro l'angolo....
10 anni li ritengo improbabili così come anche solo 5, secondo me tra 2 o 3 anni sforneranno ps4 e xbox 720
rmarango30 Luglio 2008, 16:12 #6
Originariamente inviato da: sesshoumaru
Oltre che una spesa a livello superiore.


Altra notizia infondata...ovvio che se vuoi spendere 70 euro a gioco puoi farlo liberamente...ma esiste anche il mercato dell'usato che per le console e' quanto mai florido, o i 3x2 o le varie promozioni...
D.O.S.30 Luglio 2008, 16:12 #7
non mi sorprenderei se adesso saltasse fuori la Apple con una consol più potente .

non è neppure difficile ottenerla : xbox360 e ps3 si basano su processori grafici vecchi di 2 anni.
leddlazarus30 Luglio 2008, 16:14 #8
se come dicono stanno vendendo in perdita ci vorranno 10 anni per rientrare solo con i proventi dei giochi.
gabriweb30 Luglio 2008, 16:15 #9
Quanti bei commenti, mi fa davvero piacere! A chi sostiene che il pc sia meglio rispondo: senz'altro ma i lati negativi ci sono e anche grossi:

Primo fra tutti se vuoi giocare agli ultimi titoli sei spesse volte costretto a cambiare scheda video almeno ogni anno: una geforce dell'ultima serie ci vogliono anche 600 € per prenderla...e parlo solo della scheda video...mettici anche tutto il resto del pc e capirai da te il perchè la console sia complessivamente la scelta migliore per giocare: grafica ad altissimi livelli; giochi ottimizzati per il full hd, audio 5.1 e soprattutto non dovrai mai fare upgrade hardware alla macchina....quindi prima di dire che il gioco è meglio su pc pensiamoci bene

Io stesso ho giocato per anni su pc fino al 2006 quando verso la fine dell'anno presi la 360 e credimi ero scettico...ma poi mi sono dovuto ricredere in quanto a giocabilità, grafica e tutto il resto....

EDIT: i giochi per pc ultimamente hanno prezzi abbastanza competitivi (alcuni anche al di sotto dei 40 &#8364 mentre in genere quelli per console stanno sui 70 €. Ad ogni modo come diceva l'altro utente esiste un ottimo mercato dell'usato che se usato con intelligenza può farti risparmiare parecchio sull'acquisto di un titolo uscito da poco.
gsorrentino30 Luglio 2008, 16:16 #10
Originariamente inviato da: maxim17171
be di sicuro non ci diranno mai che le next gen è dietro l'angolo....
10 anni li ritengo improbabili così come anche solo 5, secondo me tra 2 o 3 anni sforneranno ps4 e xbox 720


Devono assestarsi un pò di cose. Penso che fra 3 anni si parlerà di PS4, ma per averla fra le mani almeno 5.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^