La 'nuova' PS5 non scalda più di quella vecchia, anzi è il contrario

La 'nuova' PS5 non scalda più di quella vecchia, anzi è il contrario

Un esame approfondito della nuova revisione di PS5, che pesa 300 grammi in meno e ha un dissipatore più compatto, dimostra che le temperature sono persino migliori, almeno per il SoC centrale, rispetto al modello originario. Insomma, non c'è nulla da temere.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Il nuovo modello di PS5, una revisione che abbiamo scoperto pesare meno e avere un dissipatore più piccolo, non scalda di più rispetto alla versione originale, anzi. Dopo prime, sommarie e poco approfondite prove che avevano fatto pensare a un passo indietro da questo punto di vista, l'analisi congiunta del sito tedesco Igor's Lab e del canale YouTube Hardware Busters ha portato a scoprire che gli ingegneri di Sony sanno il fatto loro.

Stando ai test svolti con metodologie e strumenti più precisi (sonde interne anziché rilevazioni esterne alla console), il processore centrale (SoC) della nuova revisione si mantiene oltre 10 °C più fresco rispetto al modello presentato a fine 2020. La nuova versione, nonostante la medesima ventola impostata alla stessa velocità, si è dimostrata leggermente più rumorosa (25,9 dBA vs 24,8 dbA) perché grazie al nuovo radiatore Sony permette alla console di espellere più aria, con un riflesso sul profilo acustico praticamente inesistente all'orecchio dei più. L'azienda ha infatti riposizionato le heatpipe e ha avvicinato più superficie del dissipatore alla ventola di aspirazione.

La minore area coperta dal nuovo dissipatore impatta però sulle memorie, con i chip che hanno fatto registrare 8 °C in più rispetto al precedente modello. In realtà, le prime osservazioni che indicavano maggiori temperature avevano colto solo un aspetto parziale del funzionamento della nuova revisione: le temperature esterne più alte si legano al fatto che la console è effettivamente in grado di espellere più calore, e questa è una buona cosa perché il calore non rimane intrappolato. E per quanto riguarda le memorie più calde, non è un problema tangibile e Sony ha fatto la scelta ponderata di raffreddare meglio il SoC.

Quanto ai consumi, la console senza giochi in funzione sembra richiedere 5 watt in meno, mentre nei test con un titolo in 4K e ray tracing sono stati registrati 10 watt in più. Questo valore si lega proprio con la temperatura: poiché il SoC opera con un clock dinamico, le minori temperature permettono al chip di operare a frequenze più alte per un tempo leggermente maggiore e questo ha un riflesso sul consumo.

Chiariti questi punti, la sostanza è che questi cambiamenti dietro le quinte servono più a Sony che ai giocatori: una console più leggera e un radiatore meno voluminoso consentono all'azienda di risparmiare sui costi di spedizione (un risparmio di 300 grammi per ogni console spedita, sommato centinaia di unità comporta un risparmio tangibile) e quello produttivo.

Non è comunque l'unico aggiornamento fatto da Sony in questi mesi: la motherboard è stata ritoccata tre volte e ha visto due revisioni per quanto riguarda la parte di alimentazione. Solo con l'ultimo intervento Sony ha cambiato il codice che accompagna il prodotto sul mercato, destando così l'attenzione mediatica e degli appassionati.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8410 Settembre 2021, 16:26 #1
a sto giro aspetto davvero la Slim
Ale55andr010 Settembre 2021, 16:38 #2
cacciate fuori la pro, che quelle 36CU sono una presa per il culo
Gringo [ITF]10 Settembre 2021, 16:43 #3
Come Volevasi Dimostrare ...... E regaliamo pure i prodotti a questi Youtubers...
nickname8810 Settembre 2021, 20:05 #4
Forse han veramente usato il PP a 6nm, altrimenti non si spiega.
mcarry8111 Settembre 2021, 01:12 #5
se la trovassi mi "accontenterei" anche della "vecchia" versione...
Gyammy8511 Settembre 2021, 10:21 #6
Mannaggia hanno buttato fuori una versione migliore della vecchia!! non è possibile!! non si è mai visto!! YOUTUBER RIBELLATEVI!! LA TORTA E' UNA BUGIA!!

tuttodigitale11 Settembre 2021, 12:24 #7
10W in più rientra nelle tolleranze... il clock dinamico in PS5 non dovrebbe essere legato alla temperatura di funzionamento per avere un funzionamento coerente.
joe4th11 Settembre 2021, 12:52 #8
Tanto non si trova ne' la nuova ne' la vecchia...

Ma non dicevano che gli adulti non dovrebbero giocare ai videogames? Della serie Vietato ai "maggiori" di 18 anni...:

https://www.telegraph.co.uk/family/...uin-generation/
Fos12 Settembre 2021, 13:41 #9
Mi sembra si diano per scontate troppe cose...

La nuova versione, nonostante la medesima ventola impostata alla stessa velocità, si è dimostrata leggermente più rumorosa (25,9 dBA vs 24,8 dbA) perché grazie al nuovo radiatore Sony permette alla console di espellere più aria, con un riflesso sul profilo acustico praticamente inesistente all'orecchio dei più
Perché deve essere per forza grazie al nuovo radiatore?
Non s'era già visto che la ventola sposta più aria?
Quindi, non è che magari sarà per quello...?

le temperature esterne più alte si legano al fatto che la console è effettivamente in grado di espellere più calore, e questa è una buona cosa perché il calore non rimane intrappolato. E per quanto riguarda le memorie più calde, non è un problema tangibile e Sony ha fatto la scelta ponderata di raffreddare meglio il SoC.
Questa cosa mi pare abbia poco senso.
Se il calore rimane intrappolato l'aria ristagna, e magari sarà tutto più caldo, compresi gli elementi secondari, e compresa l'aria espulsa!

Ripeto che sembra che la ventola abbia più portata, in casi normali, con più portata e dissipatore ottimizzato (anche mettendolo meglio in rapporto alla ventola, come viene detto nell'articolo), perché l'aria portata fuori più velocemente dovrebbe essere più calda?
In pratica solo il SoC scalda meno, l'altro tende a crescere.

Comunque sia, quello che sottolineerei sarebbe il pessimo lavoro precedente, e non quello che veine ottimizzato meglio, comprese forzature tutt'altro che scontate.

Cioè, meno rame (base compresa), heat pipe più piccole, estensione delle alette inferiore, pezzi che mancano del tutto, per un totale di 300g "risparmiati", e si loda il dissi ultra-ottimizzato, per altro senza parlare della portata della ventola? Il maggior rumore dovrebbe venire dall'aria che incontra il nuovo dissi? 10 gradi su SoC con dissi pesantemente sottodimensionato mi fa pensare a quello precedente saldato male, mica poco...

Piuttosto, parlerei di forzature presenti, e storpiature precedenti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^