La CPU della prima PlayStation guida oggi una sonda verso Plutone
La CPU MIPS R3000 che ha gloriosamente renderizzato la grafica di giochi che sono rimasti nella storia come Final Fantasy VII e Metal Gear Solid oggi sta guidando la sonda New Horizons verso Plutone.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Gennaio 2015, alle 10:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Da assumere due volte al giorno preferibilmente dopo i pasti: terapia
CIAWA
Da assumere due volte al giorno preferibilmente dopo i pasti: terapia
Questo è lo stemma più adatto alla situazione.
http://img-9gag-ftw.9cache.com/photo/4220817_700b.jpg
Ma tecnicamente con la faccenda del volare sono io dalla parte del torto. Solo che mi infastidisce.
Com'è giusto che sia... anche se alcune cose, sono d'accordo, non si possono vedere. Per esempio oggi sono dovuto andare alla ASL e ho visto un bel cartello con scritto "Grazie per non fumare". Purtroppo fra 5-10 anni non sarà più considerato scorretto, e la gente non si renderà conto nemmeno del problema.
Non lo rende giusto il dizionario, lo rende giusto "come viene usata la lingua ora".
In verità no, navigare viene da nave e quindi originariamente è specifico dell'acqua. Poi per estensione lo sia usa per altro, esattamente come lo si usa, insieme a "volare", anche per i veicoli spaziali.
Be', qui le cose si fanno un po' meno precise, perché se vuoi puoi considerare la semantica (almeno in parte) parte della grammatica.
Questo mi ti rende simpatico.
Ad ogni modo la puoi sempre scampare con quel che diceva un mio vecchio amico: "comunque io ho ragione d'aver torto e voi avete torto d'aver ragione".
Tenete conto anche di un dettaglio: prendo l'esempio del 386!
Oltre alla schermatura anti radiazioni le CPU che vengono mandate oltre l' atmosfera terrestre hanno la caratteristica di non produrre calore in nessun modo!
Io ricordo che i 386 utilizzati nei sistemi desktop casalinghi avevano il package "ceramico" che Intel utilizzò fino ai Pentium "pre-MMX" proprio perché la ceramica dissipava il calore anche se a quel tempo il calore prodotto era irrisorio rispetto ai sistemi attuali (sui primi 386 non montavano neanche il dissipatorino). Ma una CPU mandata nello spazio deve produrre calore ZERO altrimenti si fonderebbe subito oltre al fatto che un sistema di refrigerazione dell'elettronica può essere inaffidabile (ma sicuramente qualche sistema di condizionamento della parte elettronica c'è.
Quindi trovare l'architettura di una CPU che oltre che essere affidabile è tecnologicamente adatta per l'assenza di calore non è scontato!
Sempre parlando dei 386.....sicuramente quelli della NASA sono stati prodotti con un processo produttivo all'avanguardia simile ai processori contemporanei di quando sono state lanciate le sonde, da qui il motivo che il calore è nullo: stessa architettura, stessi Mhz, ma processo produttivo di una CPU più moderna....quindi calore zero!
Sempre parlando dei 386.....sicuramente quelli della NASA sono stati prodotti con un processo produttivo all'avanguardia simile ai processori contemporanei di quando sono state lanciate le sonde, da qui il motivo che il calore è nullo: stessa architettura, stessi Mhz, ma processo produttivo di una CPU più moderna....quindi calore zero!
Il processo produttivo rimane quello vecchio perche' e' molto piu' robusto alle radiazioni cosmiche. Inoltre, non puoi avere un processore che produce calore zero, perche' implicherebbe resistenza nulla dei circuiti. E per finire, lo spazio e' molto FREDDO....
Lo spazio, non avendo la dissipazione termica dell'atmosfera o è molto freddo o è molto caldo se esposto ai raggi solari diretti.
Non so se lo sai ma l'Apollo e le altre sonde devono ruotare continuamente sul proprio asse per mantenere un corretto bilanciamento termico! Quindi il rischio di un surriscaldamento dell'elettronica (o di un raffreddamento eccessivo) c'è.
Quando gli astronauti sono atterrati sulla luna sono atterrati nell' "alba lunare" dove la temperatura era appena accettabile (intorno ai 50 gradi) ma le tute avevano un sistema di refrigerazione.
Togli pure il [COLOR="Red"]SE[/COLOR].
Ci sono stati, hanno lasciato le prove e solo gli idioti ancora non ci credono.....
Più è grosso il microcircuito meno è influenzato dallla collisione con una radiazione.
Nella superficie interna c'erano i radiatori.
Dissipare qualche watt di calore dall'elettronica non è un'impresa così complessa quando già devi dissipare un botto di calore dalla luce solare, dai motori o da una cabina con dentro esseri umani.
Ci sono stati, hanno lasciato le prove e solo gli idioti ancora non ci credono.....
era una battuta
io sinceramente non mi sono mai posto il problema del "se ci sono stati o meno". Non mi interessa poi molto. Però (in assenza di prove e di mia scarsa informazione) propendo per il sì.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".