L'ingorgo nel Canale di Suez? Si può vedere anche in Microsoft Flight Simulator
Una mod conferma ancora una volta lo straordinario livello di fedeltà e di flessibilità del simulatore di volo di Microsoft
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Marzo 2021, alle 11:41 nel canale VideogamesMicrosoft
Negli ultimi giorni ha tenuto banco l'ingorgo nel Canale di Suez provocato dalla nave portacontainer Ever Given che, orientata in modo da non poter riprendere la navigazione, ha finito per bloccare per diversi giorni la navigazione di uno snodo cruciale per il commercio mondiale. L'incidente, in via di risoluzione nelle ultime ore, ha provocato perdite per circa 10 miliardi di euro al giorno, e non è sfuggito alla community di modder di Microsoft Flight Simulator.
L'ingorgo nel Canale di Suez riprodotto in Microsoft Flight Simulator
Che ha ancora una volta evidenziato il livello di fedeltà e di versatilità che il simulatore di volo è in grado di raggiungere, riproducendo l'incidente in maniera del tutto speculare alla realtà. Sul canale YouTube di Donut_ Enforcement è possibile ammirare il lavoro di modding. Il suo autore ha commentato: "La cosa bella di Microsoft Flight Simulator 2020 è che puoi riprodurre ciò che vuoi tramite una mod".
Ribadiamo, quindi, che si tratta di una mod, mentre la mappa di base di Microsoft Flight Simulator, per quanto costantemente aggiornata, non riflette così rapidamente i cambiamenti al mondo reale (o, meglio, lo fa solo per quanto concerne le condizioni metereologiche).
Non è la prima volta che Flight Simulator abbatte le barriere della settorialità e finisce nel generalistico. Era successo, ad esempio, anche quando è stato in grado di riprodurre fedelmente l'Uragano Laura che ad agosto ha imperversato nel Golfo del Messico e non solo.
Come abbiamo esaminato nell'analisi tecnica di Microsoft Flight Simulator (da non perdere!) il nuovo simulatore di volo alterna tecnologie all'avanguardia a qualche lacuna, soprattutto per quanto riguarda il suo motore grafico. Da quando abbiamo pubblicato l'analisi, Microsoft ha rilasciato degli aggiornamenti che in parte migliorano le prestazioni ed eliminano qualcuno dei colli di bottiglia.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://pbs.twimg.com/media/EhgEMX5WoAA-M0X.jpg
Be'... fedeli alla tradizione videoludica...
Quelle realmente importanti sono quelle a portata di mano. Previa regolare autorizzazione. Ovviamente.
Tra l'altro mi chiedo, come hanno fatto a realizzarli cosi' velocemente? Ci sono dei team che disegnano i dettagli? O hanno gia' tutto pronto sulla base dei dati marittimi? Che io sappia per esempio su flight radar 24 di ogni velivolo registrato, c'e' il modello, la foto, etc., per cui magari li hanno gia' tutti pronti?
Su questo video per esempio si vede un ultraleggero che naviga il canale
http://y2u.be/voYsQmgx730
con la nave incagliata (i container con le scritte) e anche la parte degli argini dragati che e' relativamente recente e i rimorchiatori (tra cui ci dovrebbe essere un rimorchiatore italiano "Carlo Magno", anche se nel video non si vede).
A questo punto pero' dovrebbe essere disincagliato su FS...
Mi viene in mente il mitico "Ports of Call" su Amiga... ;-)
Chissa' se su X-Plane 11 e FlightGear c'e' lo stesso mod o equivalente?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".