Kinect raggiunge nuovi record di vendita

Peter Klein, CFO di Microsoft, ha annunciato che in soli 60 giorni di presenza nei negozi sono già otto milioni le unità vendute. In crescita anche l'adesione a Xbox Live, in calo invece il mercato Windows.
di Davide Spotti pubblicata il 28 Gennaio 2011, alle 17:35 nel canale VideogamesMicrosoftWindowsXbox
Kinect è diventato il device ad aver registrato la maggior quantità di vendite nella storia, come ha annunciato Peter Klein, Chief Financial Officer di Microsoft, nel corso di una conference call tenutasi nella notte.
Numeri alla mano sono ben 8 milioni le unità vendute nei primi 60 giorni di presenza sugli scaffali dei negozi, che hanno portato la divisione Entertainment & Devices del colosso di Redmond a guadagnare 3.7 miliardi di dollari, rispetto ai 2.4 miliardi registrati nell'anno precedente.
Microsoft ha anche rivelato che le Xbox 360 piazzate nel trimestre finale del 2010 sono 6.3 milioni, il 21% in più rispetto al medesimo periodo del 2009. I membri di Xbox LIVE sono invece cresciuti del 30% portando la community globale oltre i 30 milioni.
"Siamo entusiasti della risposta dei consumatori alla nostra line-up natalizia, incluso il lancio di Kinect. Gli otto milioni di pezzi venduti in soli 60 giorni va nettamente al di là delle nostre aspettative", ha dichiarato Klein.
I bilanci giungono in contemporanea ai dati in ribasso fatti registrare da Nintendo e pubblicati proprio nella giornata di oggi. Per l'azienda di Kyoto i guadagni sono infatti scesi complessivamente del 74%. Wii e DS quindi sono entrambe in calo, in attesa dell'esordio di 3DS che dovrebbe certamente determinare una ripresa.
Peraltro non mancano cattive notizie in casa Microsoft, il mercato legato a Windows sta infatti vivendo un momento tribolato, con i profitti in calo del 29.7%
.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogiocare deve essere un piacere, non una fatica (e sono un tipo molto molto sportivo)
Non so quanto riusciranno a vendere col tempo, però pare che per adesso stiando andando ancora bene, nonostante la stagione natalizia sia finita da un bel po'. Con 8 milioni già il primo anno, chissà se possono arrivare a 20 milioni entro il 2012... non credo, ma è possibile
Però onestamente (al di là della fatica) è parecchio divertente: quando a beach volley riesci a metter giù un primo tempo perfetto dopo uno scambio durato secoli... So' soddisfazioni!
giocare deve essere un piacere, non una fatica (e sono un tipo molto molto sportivo)
Bè è un qualcosa in più, che si è liberissimi di non prendere, ma che comunque aggiunge gameplay alla console
Se è vero che sono già stati prodotti i primi driver open source per usarlo con Windows e Linux, potrebbe diventare una gigantesca innovazione nel modo in cui usiamo il PC.
I tempi in cui verranno adottate su larga scala UI stile "Minority report" sono ancora lontani suppongo, ma ci stiamo avvicinando.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".