Killer application su XBox 360: ecco la data definitiva di Mass Effect

Killer application su XBox 360: ecco la data definitiva di Mass Effect

Microsoft rivela la data definitiva di Mass Effect, il tanto atteso gioco di ruolo sviluppato da BioWare. La data è sufficientemente distante da quella di Halo 3.

di pubblicata il , alle 08:12 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
23 novembre Italia, 20 novembre Stati Uniti. Ecco le date di rilascio di Mass Effect, l'attesissimo gioco di ruolo di BioWare in esclusiva per XBox 360. Dopo tanti posticipi, dunque, viene rivelata la data definitiva di quello che si preannuncia come il gioco di ruolo dell'anno.

Basato sulla piattaforma tecnologica Unreal Engine 3, Mass Effect si sbilancia sensibilmente verso la componente action, con un sistema di combattimento decisamente immediato che ha poco in comune con i classici giochi di ruolo.

Mass Effect

Il giocatore impersona il comandante Shepard, il cui aspetto cambia a seconda dell'equipaggiamento e delle armi che vengono di volta in volta utilizzate. Sebbene ci sia un comandate Shepard di default (è quello che vediamo nei trailer e nelle foto ufficiali), il giocatore ha la possibilità di personalizzare interamente il proprio alter ego, fino a stravolgerlo rispetto alle sembianze iniziali.

Il giocatore può scegliere la propria classe di appartenenza all'interno di una rosa di sei classi. Ad ogni classe, inoltre, fanno riferimento dei talenti e delle statistiche, che ovviamente possono essere migliorati man mano che si procede nell'avventura.

Dicevamo che BioWare ha svolto un certosino lavoro sul sistema di combattimento, il quale risulta, pertanto, particolarmente innovativo, soprattutto in ambito RPG. Si possono utilizzare, durante i combattimenti, le armi, le abilità tecniche e i "Biotics", corrispondendi alle magie dei classici RPG. Il giocatore controlla le azioni del proprio alter ego, e può dare basilari ordini ai membri della sua squadra d'assalto.

Mass Effect

Mass Effect è anche un gioco d'avventura nella misura in cui viene dato tanto spazio all'esplorazione e al dialogo con gli altri personaggi. BioWare ha pensato ad un universo di fantascienza composto da diversi mondi alieni, ognuno abitato da una specifica razza. Il tutto è ambientato in un ipotetico futuro lontano 200 anni.

BioWare ha già realizzato due capolavori per le piattaforme di Microsoft, ovvero Knights of the Old Republic e Jade Empire. In passato, è balzata alle luci della ribalta con titoli indimenticabili come Baldur's Gate e Neverwinter Nights. Sta lavorando anche a Dragon Age per PC. Al momento, non è dato sapere se Mass Effect possa approdare in futuro anche su PC.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tekwar01 Settembre 2007, 09:14 #1
Tra Halo 3 (settembre), Project Gotham Racing 4 (ottobre) e Mass Effect (novembre), sarà occupato per parecchio tempo.

Tutti e tre dei gran giochi
Solido01 Settembre 2007, 10:00 #2
Sono contento e sono contento soprattutto che escano giochi in modo tale da fare aumentare anche il mercato dell'usato
tony7301 Settembre 2007, 10:28 #3
Si spera che il frame rate sia degno,perchè dai filmati è una tragedia.
CruSheR01 Settembre 2007, 10:45 #4
Scegliere il gioco dell'anno 2007 sarà veramente difficile,
ci sono tanti capolavori di vari generi che sarà un' impresa
ardua... Tutto a nostro vantaggio.
Filo8901 Settembre 2007, 10:51 #5
a questo punto sono quasi contento che gta4 sia stato rimandato
Malus01 Settembre 2007, 12:42 #6
Originariamente inviato da: Filo89
a questo punto sono quasi contento che gta4 sia stato rimandato


Non immagini quanto sono d'accordo con te!!!

Tra Bioshock, bluedragon (il demo mi è piaciuto molto), blacksite, halo 3, mass effect e pgr4... Era meglio se ne rimandavano anche qualche altro!!!
Mi sa che il mio amato portafogli si sgonfierà spaventosamente
ciocia01 Settembre 2007, 12:48 #7
Il titolo e' giusto: KILLER APPLICATION
Ho comprato x360 alla sua uscita in previsione di giocare a questo gioco, piu' di Halo3!
Dott.Wisem01 Settembre 2007, 12:53 #8
Mass Effect è l'unico gioco che al momento mi fa desiderare di avere un'xbox360. Ha tutta l'aria di essere un Action/RPG con ottima sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi, come nelle migliori produzioni Bioware.
Knights of The Old Republic è stato uno dei miei RPG preferiti e questo Mass Effect, anche se non si porta appresso il brand di Star Wars, mi sembra quasi il suo seguito ideale. L'aspetto estetico poi è davvero magnifico, soprattutto nelle fattezze dei personaggi, curati in maniera maniacale sia a livello poligonale che come texture e illuminazione. Dinanzi a tanta magnificenza, si può tranquillamente perdonare qualche calo di frame rate.
Tekwar01 Settembre 2007, 12:59 #9
KOTOR è tra i miei giochi preferiti, dopo l'uscita di Mass Effect spero tanto che inizino a trapelare notizie sul terzo capitolo.
Fabiaccio01 Settembre 2007, 13:06 #10
benisssssssssssssssssssimo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^