Investimento di 24 milioni di dollari su Wooga, social games anche dall'Europa

Investimento di 24 milioni di dollari su Wooga, social games anche dall'Europa

La software house di Bubble Island si conferma come il punto di riverimento nel social gaming in Europa.

di pubblicata il , alle 08:47 nel canale Videogames
 

Wooga non riceve certamente le attenzioni che hanno i principali produttori impegnati nel campo dei social games come Zynga ed Electronic Arts, ma sicuramente comincia ad essere appetibile per i venture capitalist.

La società con sede a Berlino, infatti, ha ricevuto un investimento di 24 milioni di dollari, portando il suo capitale complessivo a 31 milioni. La cordata che ha stanziato l'investimento è guidata da Highland Capital Partners, e coinvolge anche Tenaya Capital, Balderton Capital e HV Holtzbrinck Ventures.

Circa 30 milioni di giocatori accedono mensilmente ai giochi di Wooga. Il più famoso è Bubble Island, ma sono molto giocati anche Diamond Dash, Monster World e Happy Hospital. Il nuovo capitale a disposizione sarà usato da Wooga per ampliare il proprio catalogo giochi per Facebook.

Wooga è stata fondata nel 2009 e, sebbene inizialmente avesse solamente 5 impiegati, adesso conta 85 persone che lavorano nei suoi uffici. Tra le ambizioni della compagnia c'è quella di assumere due persone per ogni settimana, in modo da raggiungere i 150 impiegati entro la fine dell'anno.

Fergan Mullen, che guida le attività di investimento in Europa per conto di Highland Capital Partners, siederà nel consiglio di amministrazione di Wooga. È stato direttore di VistaPrint e ha fatto parte dei cda di Privalia, Spartoo e PhotoBox.

L'investimento su Wooga è un'ulteriore conferma dell'interesse degli investitori nel settore del social gaming, mercato in forte espansione finanziaria ma anche dal punto di vista del pubblico di giocatori che coinvolge. Di pochi giorni fa la notizia della quotazione in borsa del leader del settore Zynga.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GiGBiG03 Giugno 2011, 21:31 #1
Ma Bubble Island e' un banale clone di Puzzle Bobble o ha qualcosa in piu'? L'ho visto tempo fa, ma non abbastanza da capire se ha il merito di aver introdotto qualcosa di nuovo al concetto introdotto da Puzzle Bubble.

A volte mi chiedo che facce farebbero i ragazzetti se qualcuno gli spiegasse in breve la storia dei videogiochi.
matteo222208 Giugno 2011, 14:18 #2
Ti risoponde uno che l'ha finito sto giochetto e non sono certo un giocatore occasionale. Diciamo che sto giochetto oltre alla solita smania di battere gli amici settimana per settimana, aggiunge la possibilità di livelli a cui giocare in qualsiasi momento tu sia collegato a internet. diciamo che è abbastanza simpatico, e a parte minimi errori di scripting è anche ben fatto. Chiude la possibilità che con un po' di pazienza nel livello della settimana tu possa giocare alla pari senza spendere una H.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^