Infinity Ward spiega perché Ghosts ha una risoluzione inferiore su Xbox One rispetto a PS4

Infinity Ward spiega perché Ghosts ha una risoluzione inferiore su Xbox One rispetto a PS4

La risoluzione sulla console Microsoft è inferiore per via di problemi di allocazione delle risorse.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Il produttore esecutivo di Infinity Ward Mark Rubin ha spiegato il perché si è creata una differenza nella risoluzione nativa tra le versioni Xbox One e PS4 di Call of Duty Ghosts, lo shooter militare in uscita nella giornata di oggi. La versione Xbox One del gioco, infatti, verrà renderizzata nativamente a 720p, mentre quella PS4 a 1080p.

Call of Duty Ghosts

Rubin ha quindi detto a Eurogamer che la differenza è dovuta a problemi di allocazione delle risorse che gli ingegneri di Infinity Ward hanno dovuto affrontare nel caso di Xbox One.

"Ci sono alcuni elementi del sistema operativo che interagiscono con il gioco", spiega Rubin. "Ad esempio, spesso la chat vocale è fornita dal produttore di hardware piuttosto che dallo sviluppatore del gioco. Quando il produttore di console applica dei cambiamenti a queste politiche, lo sviluppatore del gioco da una parte deve trovare nuove risorse da dedicare agli elementi tralasciati dal sistema operativo, e dall'altro deve essere in grado di sfruttare quanto gli viene messo a disposizione nel miglior modo possibile".

"Una delle maggiori sfide che gli ingegneri del software devono affrontare è la gestione della memoria, o la gestione dei thread. C'è un numero x di thread nella vostra CPU. In quali di questi thread si trovano gli elementi di Microsoft e di Sony? Come funzionano? Non abbiamo ancora gli SDK per questo tipo di caratteristiche. Devi trovare nuove strategie di bilanciamento tra le risorse a tua disposizione".

"La chat vocale su Xbox One prende così tante risorse che non siamo stati in grado di renderizzare nativamente Ghosts a 1080p", è la risposta di Rubin.

"Ma entrambe le versioni hanno un'ottima grafica. Qualcuno potrebbe notare delle differenze se guardasse da vicino i due monitor con le due versioni, mentre qualcun altro non noterebbe alcuna differenza. Anche su Xbox One abbiamo la risoluzione di 1080p, anche se è frutto di upscaling".

Rubin, inoltre, ci tiene a specificare che la problematica relativa alla risoluzione nativa di Call of Duty Ghosts non è una conferma diretta che Xbox One è una console inferiore dal punto di vista della capacità di elaborazione rispetto a PlayStation 4. "Le cose sono molto più complesse. È una questione di ottimizzazione e di bilanciamento delle risorse a disposizione. In realtà, si tratta di avere più tempo per fare più esperimenti. Potrebbero servire anni per riuscire a sfruttare al meglio queste due nuove console".

"Microsoft, ad esempio, potrebbe mettere più risorse a disposizione degli sviluppatori, e questo potrebbe cambiare radicalmente le cose. Sarà una strada molto lunga, ma penso che alla fine avremo giochi molti simili tra una piattaforma e l'altra".

"È il primo gioco che sviluppiamo per le nuove console, per cui dobbiamo imparare ancora molte cose sui nuovi hardware".

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mau.c05 Novembre 2013, 12:56 #1
tanto tanto parlare, arrivano le nuove console e si mantiene la vecchia risoluzione? lol
sertopica05 Novembre 2013, 13:29 #2
Che spieghino anche perché sono obbligatori 6 GB di RAM per farlo partire su PC mentre ne vengono utilizzati 2-3...
Zifnab05 Novembre 2013, 13:31 #3
Quindi il motivo dei 720p è che oltre ad avere un hardware sottosviluppato, c'è una chat vocale che sottrae così tante risorse da obbligare uno sviluppare ad usare una risoluzione inferiore per eseguire il gioco?? Ma andiamo di bene in meglio!!
NighTGhosT05 Novembre 2013, 13:41 #4
E' gia' tanto se CodeBlizzard si impegna a metter 4 textures nuove e a cambiare il titolo del nuovo CoD ogni anno..........mica hanno tempo da perdere con le ottimizzazioni/nuovi engines ad hoc....+ tempo perso, piu' soldi spesi per pagare i coders, meno incassi!
dav1deser05 Novembre 2013, 13:46 #5
Piuttosto dovrebbero spiegare com'è possibile che problemi dati dalla gestione nei thread della CPU impediscano alla GPU di renderizzare a 1080p.

Penso che microsoft stia facendo di tutto per impedire che venga finalmente detto che
"Xbox One ha un hardware inferiore a PS4"

P.S. non sono fnaboy di nulla, tant'è che non ho nè PS3 nè Xbox 360, ma quando una cosa è palese è inutile cercare di nasconderla all'infinito...
gildo8805 Novembre 2013, 14:00 #6
Originariamente inviato da: dav1deser
Piuttosto dovrebbero spiegare com'è possibile che problemi dati dalla gestione nei thread della CPU impediscano alla GPU di renderizzare a 1080p.

Penso che microsoft stia facendo di tutto per impedire che venga finalmente detto che
"Xbox One ha un hardware inferiore a PS4"

P.S. non sono fnaboy di nulla, tant'è che non ho nè PS3 nè Xbox 360, ma quando una cosa è palese è inutile cercare di nasconderla all'infinito...


Non so come sia la gestione finale della memoria su Xone, ma se è condivisa tra cpu e gpu credo che qualche problema potrebbe esserci. Sopratutto se di default una parte è sempre dedicata all'os ed altre funzionalità, mentre il resto è dedicato al videogioco vero e proprio. Credo che la chat vocale sfrutti questa parte togliendo quindi ram anche alla parte video.
Non ho la certezza di quello che ho scritto comunque, non conosco l'argomento "architettura console" cosi a fondo da poter dirlo con certezza.
Bluknigth05 Novembre 2013, 14:04 #7
Beh, lo avevano detto che il 10% delle risorse sarebbe stato "riservato" da OS, Chat e Kinect.

Poi che l'HW sia inferiore a quello della PS4 è palese.
Poi capire quanto sia il gap è un altro discorso....
pincapobianco05 Novembre 2013, 14:48 #8
lo sto provando da qualche ora nella versione PC ed è il solito polpettone uguale di anno in anno. Gioco monotono e ripetitivo nel single player che ho provato. Inoltre di grafica è anni luce inferiore allo splendido Battlefield 4 uscito per PC pochi giorni fa e che adoro.
zoeid05 Novembre 2013, 15:56 #9
semplice:
Xbox 720 = 720p

giubox36005 Novembre 2013, 17:37 #10
@zoeid

Quoto commento della settimana! Se non fosse per le esclusive tipo forza 5 e soprattutto ryse, per me la xbox one sarebbe stata scaffale, ormai già al dayout tutti i giochi vanno meno bene su xbox one, a sto giro sony la spunta mi sà, e si rifà un pochino per averci dato la precedente generazione una console troppo cara, saluti!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^