Immersion svela la nuova tecnologia

Immersion svela la nuova tecnologia

Immersion compie il primo passo per riavvicinarsi a Sony con una nuova tecnologia per la vibrazione del gamepad di PlayStation 3 che aggira gli ostacoli che si sono presentati nel passato.

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Immersion, società leader nel campo delle tecnologie legate agli effetti di vibrazione ("rumble"), ha svelato una nuova edizione della tecnologia TouchSense. Questa garantirà maggiore realismo grazie al nuovo supporto per il force feedback implementato e soprattutto la completa compatibilità con il sensore di movimento di cui sarà dotato il gamepad di PlayStation 3.

In realtà, tale annuncio va letto in un altro senso. Nei mesi scorsi si è scatenata una vera e propria guerra tra Immersion e i due più grandi produttori di console, ovvero Microsoft e Sony. Immersion denunciò entrambi i produttori per l'inappropriato sfruttamento della propria tecnologia all'interno dei controller di XBox, PSOne e PlayStation 2. Tuttavia, mentre Microsoft risolveva tale disguido con il pagamento delle royalties richieste e l'acquisizione di una parte di Immersion, Sony ha continuato la battaglia con la società responsabile della tecnologia TouchSense.

Il culmine di queste tensioni è stato evidente allo scorso E3, occasione nella quale il controller di PlayStation 3 (sul quale, peraltro, erano riversate tantissime attenzioni) non era dotato di alcuna tecnologia di vibrazione. Sony dichiarò che tale mancanza era dovuta all'incompatibilità tra il nuovo sensore di movimento del controller e la tecnologia di Immersion per la vibrazione.

Tuttavia, il tutto sembra destinato a concludersi nel migliore dei modi, visto che le due società sembrano volersi riavvicinare, stando alle dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni. A parte l'annuncio che stiamo riportando in questa news, il CEO di Immersion Vic Viegas sostiene che "non è chiara la posizione di Sony sulla tecnologia "rumble". Se Sony e Immersion appianeranno le loro incomprensioni, a guadagnarci saranno principalmente gli utenti. Se Sony cambierà rapidamente idea a tal proposito, noi saremo immediatamente pronti a fornire la tecnologia necessaria".

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
5auzer21 Giugno 2006, 10:21 #1

...

"i due più grandi produttori di console, ovvero Microsoft e Sony."

come al solito questa news contiene informazioni errate dato che sicuramente microsoft non è un produttore di console più grosso di nintendo, visto che non ha nemmeno una console portatile.
Cloud7621 Giugno 2006, 10:41 #2
... è la stessa cosa che ho pensato anche io... anche se non conosco i numeri... io pensavo che Nintendo anche se più in sordina avesse in giro più console di Microsoft... mah...
isd8821 Giugno 2006, 10:44 #3
in termini di vendite della sua ultima console microsoft a uperato d molto il gamecube
Rubberick21 Giugno 2006, 10:56 #4
se vabbe ma se fai un confronto anno per anno di tutte le vendite la Nintendo si magna sony e microzozz dai plz...

solo lo snes ebbe un successo che dio lo scampi...
5auzer21 Giugno 2006, 11:11 #5
la console microsoft xbox ha superato di poco gamecube a livello di vendite mondiali.
inoltre ms non ha una console portatile, e visto il recente successo mondiale di Nintendo DS non è proprio corretto scrivere che sono sony e microsoft i più grandi produttori di console.

News che contiene informazioni grossolane errate.
Alucard8321 Giugno 2006, 11:21 #6
Alla fine il risultato è sempre quello però:

Senza Vibratore, nun se ggioca
Freisar21 Giugno 2006, 11:26 #7
la ms ci guadagna se il pad ps3 avrà quella tecnologia chissà se Sony la userà
Bono_Vox21 Giugno 2006, 11:26 #8
se è per questo anche SEGA ha venduto + di MS, tra consolle da casa e portatili, ma nn per questo viene citata!
Si parla delle case che attualmente vendono + consolle, ed è sottointeso che si parli di consolle da tavolo, e nn portatili....

Se dovessimo considerare i vari nes, snes e gameboy allora nn avrebbe senso!
MiKeLezZ21 Giugno 2006, 11:50 #9
Magari per "grandi" si intendeva "potenti", "influenti", "globalmente riconosciuti", e console (NON consolle, grazie) visto che non veniva specificato "portatili", è piuttosto eloquente.
Dai, non fate subito i fanboy rosikoni.
Nintendo ormai è come il "Chinò": gioca fuori dal coro. Ma la grande sfida è fra MS e Sony.
FabioCC21 Giugno 2006, 12:06 #10
sono l'unico che odia la vibrazione? O_o'

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^