Il ray tracing arriva finalmente anche su Half-Life con questa mod

Il ray tracing arriva finalmente anche su Half-Life con questa mod

Sultim "sultim_t" Tsyrendashiev ha finalmente reso disponibile la mod di Half-Life annunciata circa un anno fa che aggiunge il ray tracing in tempo reale al gioco originale. La mod è disponibile su GitHub insieme alle istruzioni per l'installazione.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
Half-Life
 

Dopo numerose nuove e vecchie glorie come Minecraft, Portal o Doom, anche Half-Life ha ricevuto la sua mod che aggiunge le nuove tecnologie grafiche, seppur si tratti di un'aggiunta non ufficiale. A svilupparla è stato Sultim "sultim_t" Tsyrendashiev che ha lavorato al progetto per circa un anno rendendolo disponibile su GitHub.

In particolare, la release aggiunge il path racing in tempo reale a quello che è il gioco nella sua versione originale. La risoluzione delle texture e i modelli non cambiano quindi, ma il comparto tecnico senza dubbio ne guadagna in termini di illuminazione globale, riflessi, rifrazioni e ombre.

Naturalmente per utilizzare la mod sarà necessario avere una copia del gioco oltre a una scheda video che supporti le funzionalità di Ray Tracing. A tal proposito, su GitHub lo sviluppatore ha anche fornito un elenco di problemi noti. Inoltre, alcuni utenti AMD potrebbero riscontrare problemi di incompatibilità con la propria GPU.

Per quanto riguarda i giocatori NVIDIA, invece, sarà possibile attivare anche il DLSS così da migliorare il frame rate. Inoltre, la mod può essere abbinata ad altre già disponibili per il titolo di Valve, come Black Mesa che, seppur indipendente, si è guadagnata l'apprezzamento della stessa sviluppatrice ed è pubblicata direttamente su Steam.

Si tratta di un lavoro senza dubbio convincente che si unisce ad altri portati avanti da sultim_t, tra i quali Quake che, testato dal Digital Foundry, è stato definito una vera e propria rimasterizzazione piuttosto che una semplice mod.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo cavallo25 Febbraio 2023, 14:16 #1
wow
ulk25 Febbraio 2023, 16:55 #2
Che culo, schede video da 1000 euro e ray quel che è per giochi di 20 anni fa... a quando la mod per Asteroids
argez25 Febbraio 2023, 19:10 #3
Originariamente inviato da: ulk
Che culo, schede video da 1000 euro e ray quel che è per giochi di 20 anni fa... a quando la mod per Asteroids


Stavo per scrivere la fotocopia del tuo messaggio ma con pong .
Kvarat26 Febbraio 2023, 12:49 #4
Vogliamo il RT sui giochi Amiga. Soprattutto su Another World
cignox127 Febbraio 2023, 09:25 #5
RT, dopo tutti questi anni, avrebbe dovuto essere usato in modo ben diverso. Qua non vedo nulla che non potesse essere realizzato comodamente con le tecniche classiche.
Francamente non vedo molto il senso di queste operazioni: van bene per studiare gli algoritmi su codice collaudato e open source come quake 2 path traced, ma qui non vedo alcun beneficio nell'uso di RT. Boh?
Gyammy8527 Febbraio 2023, 10:19 #6
Pensate che sfiga però, casualmente su schede amd non gira bene e ci potrebbero essere problemi, come dicevano tutti? "rtx è un marchio ma è tutta roba open!!111!!", farà mica 4 fps come protal rtx a 1440p? "eh ma per forza l'hardware amd non ce la fa", tanto la gente ci crede pure, hanno perfettamente ragione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^