Il prossimo firmware per PlayStation 3 rimuoverà il supporto a Linux

Non sarà più possibile installare Linux per motivi di sicurezza.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Marzo 2010, alle 15:24 nel canale VideogamesPlaystationSony
Con l'installazione del firmware 3.21, che Sony renderà disponibile da giovedì 1 aprile, non sarà più possibile installare Linux su PlayStation 3. Questo limite c'è sempre stato con le unità Slim di PS3, quelle introdotte sul mercato nello scorso settembre, e adesso viene esteso alle unità Fat. L'installazione del nuovo firmware non è obbligatoria, ma se non si procede all'upgrade del sistema diventa impossibile accedere a PlayStation Network e ai giochi che richiedono il firmware 3.21. Teoricamente, quindi, è possibile continuare a usare Linux su PS3, a patto di rinunciare ai servizi online.
Secondo la posizione ufficiale comunicata da Sony, la rimozione del supporto a Linux dipende da motivi di sicurezza. Come abbiamo riportato qui, infatti, è stato trovato un exploit per aggirare il sistema di protezione anti-pirateria di PlayStation 3: il il completo accesso a PlayStation 3 in lettura/scrittura avveniva proprio tramite Linux.
Sony consiglia agli utenti di memorizzare tutti i dati presenti nella partizione dell'hard disk con Linux prima di procedere all'installazione del nuovo firmware. Non si avrà, infatti, più accesso a questi dati dopo l'upgrade del sistema.
La presenza di Linux su PlayStation 3 e su PlayStation 2 è dovuta anche a questioni che riguardano il fisco. Sony è molto preoccupata dell'oneroso impatto che i dazi doganali dovuti all'importazione dei giochi all'interno dell'Unione Europea comporta sui propri conti. Tali tasse vengono applicate unicamente ai giochi console, non a quelli PC. La possibilità di installare Linux sul sistema, dunque, consente a Sony di classificare le PlayStation come computer.
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinizialmente linux
serviva per provare a far passare la ps3 come home computer,in modo da abbassare il prezzo dei giochi.La cosa non funzionò!
Ricordo che le tassazioni dei giochi per pc (home computer) sono molto più basse di quelle per console.
cosa ricordata nell'articolo comunque
qualcuno mi spiega cosa distingue una consolle da un home computer?La possibilità di montare componenti non proprietari (medesimo marchio)?
La possibilità di installare qualsiasi sistema operativo?
La generalità dell'utilizzazione di software generico?
Ecco se la redazione potesse spiegare la cosa sarebbe fantastico!
e io che mi volevo comprare la play3 proprio perchè potevo farla diventare un bel PC... a questo punto passo...
...hai capito...
A questo punto direi "consentiva", e io che pensavo lo facessero perchè erano bravi...
2) La possibilità di installare Linux sul sistema, dunque, consente a Sony di classificare le PlayStation come computer."
1) poi ci domandiamo perchè 1 dollaro = 1 euro
2) questa nn la sapevo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".