Il lancio di Grand Theft Auto IV

La giornata di oggi segna il debutto di Grand Theft Auto IV nei negozi. Secondo gli analisti, venderà nove milioni di copie nell'attuale anno fiscale di Take-Two
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Aprile 2008, alle 11:32 nel canale VideogamesGrand Theft Auto
Quel posticipo dipendeva dalla concomitanza del lancio di un altro blockbuster, Halo 3. Hanno certamente influito anche i problemi nello sviluppo della versione PlayStation 3 del gioco, il che ha portato al posticipo anche della controparte XBox 360 per via della necessità del lancio in contemporanea delle due edizioni.
Alcuni rivenditori, come GAME, hanno sancito l'evento con particolari manifestazioni, come quella di tenere aperti tutti gli store per consentire la massima diffusione di Gta IV già al day one. GAME, HMV e Play.com, invece, non garantiscono la consegna al day one per coloro che hanno realizzato il pre-order di Gta IV.
Secondo la società di analisi di mercato, Take-Two venderà 6 milioni di copie di Grand Theft Auto IV solamente nella prima settimana di commercializzazione e 9 milioni di copie nell'attuale anno fiscale (ottobre 2007-ottobre 2008). Electronic Arts ha fiutato l'affare e ha tentato una scalata ostile a Take-Two come riportato in questa news.
Le valutazioni della critica del settore sono assolutamente soddisfacenti, con voti di massima eccellenza nella maggior parte dei casi. Alle nuove caratteristiche introdotte da questo episodio, si sommano le funzionalità messe a disposizione dal motore grafico Rage e dal sistema di gestione delle animazioni euphoria.
L'intera serie Grand Theft Auto ha venduto oltre 66 milioni di copie dal momento del lancio del primo episodio, pubblicato nel dicembre del 1997. Sony Computer Entertainment Europe ha messo in commercio un bundle con console e gioco (vedi qui). Tutti i dettagli sul gameplay di Grand Theft Auto IV sono reperibili in questo articolo.
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer conto mio GTA4 è un ottimo titolo per sfogarsi ogni tanto con un po' di sana virtual violenza. Lo prenderò quando lo troverò usato ad un buon prezzo.
[Off topic mode on]
Correggo: LA TV ITALIANA E' PATETICA
[Off topic mode off]
Nel frattempo che voi altri ve lo godete io attendo la versione pc...
Per fortuna oggi stesso vado a vederlo da un amico... :P
veramente in quell'articolo non si parla assolutamente di scalata ostile ma di trattative in corso e anzi alla fine si citano le scuse del ceo di EA in merito a precedenti acquisizioni finite non prorpio bene.
Comunque 6 milioni di copie nella prima settimana???
Su, ragazzi....
...Parlare di ciò di cui non si conosce è lo sport preferito dagli italiani...Dopo il calcio......Questa è sana DISINFORMAZIONE....Altrimenti come fanno i nostri ragazzi a crescere DISinformati ed INconsapevoli....?????
E' più facile spiegare la violenza del mondo con gli influssi nefasti di un "Grand Theft Quarta Edizione" (LOLLISSIMO!!!!) che non con i REALI problemi del nostro mondo.....
Ovviamente sono ironico....
pensa le altre emittenti...
cmq... io ho giocato a gta, gta2, gta3, gta vice city, gta san andreas, e pensate un pò... nn ho ancora ucciso nessuno... siamo arrivati addirittura a dovermi sentire diverso io a nn averlo ancora fatto, pur avendo giocato nn so quante millemila ore... bha...
NON è giusto!!!!!...SOLO per console!!!
Quando (se?) esce per PC?....non posso comprarmi una PS3 o altro solo per GTA4!!!!.....ufff!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".