Il governo stanzia 11 milioni di euro per lo sviluppo di videogiochi in Italia

Il governo stanzia 11 milioni di euro per lo sviluppo di videogiochi in Italia

Più che raddoppiati i fondi destinati a sostenere gli investimenti dei game developer italiani. IIDEA: accolte le nostre richieste, ma strada ancora lunga

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Videogames
IDEA
 

Il nuovo decreto di ripartizione del fondo per il cinema e l’audiovisivo, firmato dal Ministro Franceschini, stanzia 11 milioni di euro a copertura del Tax Credit Videogiochi nel 2022, determinando un raddoppio dei fondi destinati a sostenere gli investimenti dei game developer italiani. Il Tax Credit Videogiochi è la misura che riconosce un credito di d’imposta pari al 25% dei costi eleggibili di produzione di un videogioco, fino all’ammontare massimo annuo di 1 milione di euro per impresa o per gruppo di imprese.

Tax Credit Videogiochi: ecco cos'è

IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, esprime la propria soddisfazione e dichiara che continuerà a lavorare fianco a fianco delle istituzioni e degli uffici competenti per favorire il successo di questa misura.

IIDEA

Dopo la prima sessione avviata lo scorso dicembre e chiusa a fine gennaio, con una copertura di 5 milioni, si registra oggi una decisione importante da parte del Governo che ha più che raddoppiato la dotazione finanziaria del Tax Credit Videogiochi. I nuovi fondi sono potenzialmente in grado di sbloccare fino a 44 milioni di euro di investimenti, in virtù del credito d’imposta riconosciuto sul 25% dei costi eleggibili di produzione.

Tuttavia, questo importante passo avanti non deve distogliere l’attenzione del settore e del Governo sul gap, ancora in larga parte da colmare, nei confronti di altri Paesi europei, che da molti anni investono maggiori risorse con meno vincoli. In particolare, IIDEA ha già avanzato al Ministero la proposta di innalzare il massimale previsto per impresa, attualmente pari a 1 milione di euro, per consentire al nostro Paese di diventare maggiormente attrattivo verso gli investitori europei.

IIDEA, inoltre, ha già messo a disposizione degli operatori del settore un’apposita sezione sul proprio sito, contenente tutte le informazioni più aggiornate e i materiali utili sulla misura.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto09 Marzo 2022, 11:43 #1
Fondi che spariranno a software house fantasma?
cronos199009 Marzo 2022, 11:58 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Fondi che spariranno a software house fantasma?
Il problema non è se spariscono o meno. Il problema è che con 11 milioni non ci fai nulla. La Polonia, per dire, fa questi investimenti di continuo e solo nel 2016 ha versato 20 milioni (6 anni fa). E questo avendo a disposizione un mercato di per se ben più forte e affermato del nostro, a cominciare dalla presenza di CDPR. Per dire: https://www.linkiesta.it/2021/02/bu...ia-videogiochi/

Tralasciando la tua polemica, che seguendone la logica converrebbe non fare nulla dato che tanto quei fondi se li rubano (anzichè cercare di cambiare le cose si vive nel lassismo e si fanno solo polemiche), quello che manca è un certo tipo di "lungimiranza" in un settore che genera un giro d'affari elevatissimo.

Poi certo: non è che per forza si deve investire nel mondo videoludico, puoi farlo in tantissimi altri settori. Il punto però è sempre lo stesso: quando si Italia si investe, generalmente lo si fa male.
v1doc09 Marzo 2022, 13:40 #3
Finalmente potranno finanziare "Gioventù ribelle II"
Bokka09 Marzo 2022, 13:43 #4
Tabboz simulator remake
Gnubbolo09 Marzo 2022, 18:45 #5
Originariamente inviato da: v1doc
Finalmente potranno finanziare "Gioventù ribelle II"

esiste già. si chiama XX La Breccia, uscito nel 2012 un anno dopo Gioventù Ribelle.

è un remake freeware del precendente titolo, fatto da un team diverso.
https://www.youtube.com/watch?v=x_6glc95q3Q

sito ufficiale: https://labreccia.wordpress.com/

NON E' UN PROGETTO COMMERCIALE. è freeware.
Mexicola09 Marzo 2022, 18:56 #6
Sarebbe meglio finanziare ricostruzioni virtuali di siti archeologici. Stessi tecnici ma con diverso ritorno di immagine.
Gnubbolo09 Marzo 2022, 21:19 #7
rispetto a 10-15 anni fa è molto più semplice, veloce ed economico ricostruire ambienti e strutture grazie alla fotogrammetria e alle mappe di google ed a tool di sviluppo user friendly anche gratuiti.
per esempio 15 anni fa fare una pista per un simulatore di guida era una impresa, per fare la Targa Florio ci hanno messo 10 anni !
oggi taaac in un pomeriggio hai già il terreno imbastito devi solo riempire tutto di oggetti e texture con pazienza. oggi vedo uno speed-up di almeno 10 volte, l'importante è non lanciarsi in idee clamorose, non si fa Half Life 3 con 1 milione eh !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^