Il gioco più ricercato su Google nel 2014 è stato creato in soli tre giorni

Il gioco più ricercato su Google nel 2014 è stato creato in soli tre giorni

Google ha pubblicato il suo annuale "Un anno di ricerche" e nella categoria videogiochi emergono dei dati inaspettati.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
Google
 

"Quando hanno raggiunto il loro apice, le ricerche su Flappy Bird erano più del doppio rispetto a quelle su Destiny, il gioco più atteso del 2014", si legge nel resoconto di Un anno di ricerche, la versione 2014 della rassegna annuale di Google che sottolinea le tendenze, perlomeno dal punto di vista del noto motore di ricerca, verificatesi su internet nel corso dell'anno che sta per concludersi.

Un anno di ricerche 2014

"Un gioco creato nel giro di un fine settimana ha superato quello più costoso di tutti i tempi", è il titolo della parte dedicata ai videogiochi. Ovviamente si fa riferimento a Flappy Bird, il gioco per dispositivi mobile dall'enorme livello di sfida sviluppato da un programmatore del Vietnam, Dong Nguyen, in pochissimi giorni. Supera, secondo Google, Destiny, il blockbuster di Activision/Bungie accreditato, invece, come uno dei titoli dalla produzione più costosa di sempre, e il cui sviluppo ha richiesto ben 7 anni.

Flappy Bird è diventato incredibilmente popolare nella prima parte dell'anno, quando è passato istantaneamente da gioco sconosciuto ai più a fenomeno virale della rete. In quel periodo si disse che il suo autore, il programmatore del Vietnam Dong Nguyen, riusciva a fatturare 50 mila dollari al giorno grazie alla continua apparizione di messaggi pubblicitari per via delle tante morti. Nel mese di febbraio, dopo una martellante campagna mediatica e sui social network, Nguyen rimosse il suo gioco dagli store digitali, sostenendo che Flappy Bird stava rovinando la sua vita privata e che era "troppo assuefacente".

Ma forse il dato che meraviglia di più non è tanto quello di Flappy Bird, ma quello di 2048, che si trova al secondo posto della classifica di Google. 2048, nella sua versione originale, è stato sviluppato da un giovane ragazzino di Gorizia, Gabriele Cirulli, che Gamemag aveva intervistato nei mesi scorsi.

Un anno di ricerche 2014

In 2048, che è giocabile sia sul PC che sul terminale mobile, bisogna unire le tessere con lo stesso numero per sbloccare il multiplo di due successivo al numero di partenza. Si gioca in una griglia di 16 caselle e l'obiettivo è andare a formare il numero di 2048.

Proseguendo nella classifica di Google, invece, oltre al terzo posto di Destiny, troviamo anche Fifa 15 e Titanfall. Ma, questi ultimi due, possono vantare un numero di ricerche nettamente inferiore rispetto ai titoli che si trovano nelle prime posizioni della classifica.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gpat17 Dicembre 2014, 11:05 #1
C'è più riciclaggio in questa notizia che in un conto corrente svizzero.
dr.strange17 Dicembre 2014, 12:49 #2
In pratica un incentivo a clonare quello che fanno gli altri.
megawati18 Dicembre 2014, 12:19 #3
E' sempre così. Alla fine, per fare un bel gioco basta poco. Un'idea carina e una realizzazione minimale è tutto quello che serve per divertirsi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^