Il famoso bug del livello 256 di Pac-Man diventa un videogioco

Il gioco si chiama appunto Pac-Man 256 ed è sviluppato dall'acclamato studio che ha già realizzato il famosissimo Crossy Road.
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Maggio 2015, alle 09:51 nel canale VideogamesBandai Namco
Pac-Man 256 è un nuovo gioco indirizzato a smartphone e tablet sviluppato da Hipster Whale. Questo titolo adatterà il classico gameplay di Pac-Man a un contesto più moderno e, soprattutto, trarrà ispirazione dal famoso glitch che capitava nel gioco originale quando si arrivava al livello 256. A quel livello, infatti, il sistema iniziava a processare troppi dati rispetto alle capacità dell'hardware di allora.
Su schermo apparivano così caratteri confusi mischiati ai tradizionali elementi di gioco di Pac-Man. Tutto ciò diventa un elemento di gioco nella nuova versione di Pac-Man, in cui i giocatori devono segnare più punti possibili mentre progressivamente il glitch divora il livello di gioco.
Naturalmente l'iniziativa è patrocinata da Bandai Namco, la società che detiene i diritti su Pac-Man. Come ha già fatto anche in passato, lo studio giapponese vuole invogliare i team indie ad alterare i giochi classici nel tentativo di trovare nuove idee di gioco che si mischino però con la tradizione di quei videogiochi. Pac-Man, Galaga e DigDug vengono così declinati in maniera tale da diventare appetibili anche per i giocatori più giovani.
Hipster Whale è considerato un team di successo nell'ambito mobile avendo già realizzato Crossy Road, un altro titolo ispirato a un grande classico del passato, ovvero Frogger. Crossy Road annovera in pochi mesi oltre 80 milioni di download tra i dispositivi iOS e Android, con vendite superiori ai 10 milioni di dollari per quanto riguarda il mese di marzo.
Tornando a Pac-Man, nel fine settimana ha compiuto 35 anni: il 22 maggio 1980, infatti, veniva rilasciata la prima versione per coin-op del mitico gioco. Pac-Man 256, invece, uscirà nella seconda parte dell'estate nel formato iOS e sarà free-to-play.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ho una fonte da citare ma quello che avviene a quel livello è un overflow in quanto le variabili usate (e i registri) erano a 8 bit (quindi range 0 255) e non prevedendo si potesse arrivare a quel livello non hanno messo un controllo sui limiti e hanno ottenuto in maniera involontaria quel bizzarro effetto.
La cosa semmai veramente rimarcabile è che il livello restasse comunque giocabile invece di mandare semplicemente in crash il gioco (e addio mito)
scusa, non ho saputo resistere
La cosa semmai veramente rimarcabile è che il livello restasse comunque giocabile invece di mandare semplicemente in crash il gioco (e addio mito)
Mi piacerebbe capire che tipo di overflow era e cosa succedeva praticamente
Non riesco a immaginare un calcolatore che impazzisce...
Non riesco a immaginare un calcolatore che impazzisce...
Non impazzisce nulla, semplicemente con 8 bit non riesci ad andare oltre 255
Non riesco a immaginare un calcolatore che impazzisce...
mi sa che di informatica ne sai poco per fare una domanda come questa :P
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".