Il controller futuristico di Sony riporta alla mente il boomerang di PS3
Sony ha pubblicato un video con cui intende comunicare i piani sul futuro dell'azienda dove si può scorgere il concept di un possibile controller del futuro.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Maggio 2024, alle 14:54 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Con un nuovo video, Sony ha voluto trasmettere la sua visione sul futuro dei videogiochi e dell'intrattenimento. Uno degli aspetti più curiosi è quello legato al concept di controller che si vede a un certo punto, utilizzato per guidare un personaggio mentre fluttua nello spazio. Questo concept ricorda da vicino il famosissimo prototipo di controller per PS3 conosciuto come "boomerang".
Il controller PS3 "boomerang" venne presentato da Sony durante l'E3 2005. Questo controller ha guadagnato rapidamente notorietà per il suo design insolito, che assomigliava alla forma di un boomerang. Il controller, infatti, aveva una forma allungata e curve marcate che ricordavano un boomerang. Un design che era pensato per offrire un'esperienza ergonomica innovativa, ma non venne per niente accolto positivamente dai giocatori.
Molti lo considerarono scomodo e poco pratico rispetto ai design tradizionali dei controller PlayStation. La critica principale riguardava la sua forma che sembrava difficoltosa da impugnare e utilizzare durante il gioco. A seguito delle reazioni negative, Sony decise di abbandonare il design del controller "boomerang". Quando PlayStation 3 fu effettivamente lanciata nel 2006, il controller aveva un design molto più simile al DualShock 2 di PlayStation 2, sebbene con alcune nuove funzionalità come il rilevamento del movimento. Questo controller fu chiamato Sixaxis, e successivamente fu seguito dall'attuale DualShock 3 che aggiunge il feedback aptico.
La descrizione del video in questione recita: "Dieci anni da oggi, vivremo in un mondo più stratificato dove le realtà fisiche e virtuali si sovrapporranno senza confini. Se Sony, come azienda di intrattenimento creativo, riempisse il mondo di nuove profonde emozioni, quale tipo di valore esperienziale offriremmo?"
"Per esplorare questa domanda, abbiamo condotto un esercizio di prototipazione sotto il concetto di “Creative Entertainment Vision.” Immaginando attraverso la lente della creatività e della tecnologia di Sony, qui presentiamo il futuro come un'estensione delle nostre vite di oggi."
"Il contenuto di questo video non è direttamente correlato a prodotti o servizi esistenti di Sony." Per cui dovremmo - per ora almeno - essere al riparo da un nuovo controller PS3 "boomerang". Quel che è certo, però, è che in Sony non lo hanno per niente dimenticato.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".