Il CEO di Sony conferma il cambio di focus dagli smartphone e le TV al gaming

Il CEO di Sony conferma il cambio di focus dagli smartphone e le TV al gaming

Sony ammette una certa difficoltà in alcuni settori su cui sono state riversate molte risorse. Si concentrerà, invece, sull'intrattenimento.

di pubblicata il , alle 09:04 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

La nuova strategia del CEO di Sony Corp., Kazuo Hirai, si baserà soprattutto sui sensori per le macchine fotografiche e il brand PlayStation. L'obiettivo è aumentare l'utile operativo di 25 volte nei prossimi 3 anni, principalmente attraverso la riduzione dei costi relativi alle altre attività meno remunerative.

Hirai ha rivelato che la compagnia non tenterà più di scalare le aree a basso rendimento, tra cui la sua divisione smartphone, per concentrarsi invece sulle aree più redditizie, tra cui viene citata PlayStation. Negli ultimi risultati trimestrali del 2014, Sony ha registrato una perdita di 1,2 miliardi di dollari. Le deludenti performance sarebbero dovute, appunto, alla scarsa resa della divisione smartphone.

Non è chiaro che impatto avranno queste parole sul brand Xperia, quello deputato al mondo smartphone. Sony, però, ha recentemente venduto il brand Vaio, inerente il settore PC, e sembra in procinto di disfarsi anche del business sulle TV. Fra le tante indiscrezioni che circolano in questi giorni, dopo le dichiarazioni di Hirai, anche quella che vorrebbe Sony intenzionata a ridimensionare lo staff dedicato a Xperia per ricollocare i tecnici su PlayStation e metterli al lavoro sulle prossime generazioni di console.

Hirai, che prima di ricoprire la carica di CEO di Sony Corp. è stato CEO di Sony Computer Entertainment, ha ammesso di "non escludere una strategia di uscita dai business smartphone e TV", il che potrebbe far pensare a un'esclusione rispetto al core business Sony nei prossimi anni per questi due rami.

Il piano di rilancio di Hirai sembra comunque dare i primi frutti. Sony prevede di registrare utili operativi per l'anno fiscale che volge al termine, precisamente di 20 miliardi di yen (circa 150 milioni di euro). Ma entro tre anni Hirai si aspetta di ottenere utili molto più importanti, fino a 500 miliardi di yen (3,7 miliardi di euro).

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R23 Febbraio 2015, 09:21 #1
Dicevano sarebbe stata l'ultima Gen e che poi si sarebbe passati allo Streaming
Enderedge23 Febbraio 2015, 09:24 #2
Sicuramente ne sa molto di più lui, ma credo che abbandonare i settori delle TV e del Mobile, se a breve porterà dei risparmi, nel medio lungo termine sarà una scelta poco renumerativa.
Le console sono in una fase di trasformazione, da un lato hanno recuperato rispetto alle vecchie (ma non per le novità portata imho) dall'altra hanno il settore del mobile che continua a rodere fette di mercato senza dimenticare il ritorno del PC ...
L'integrazione che vorrebbero far passare tramite le console è, imho, una scommessa rischiosa.
Oltre tutto Sony ha sempre avuto una ottima qualità ... secondo me avrebbero dovuto riposizionarsi come marketing e potenziare il brand con campagne pubblicitarie più efficaci.
s0nnyd3marco23 Febbraio 2015, 09:45 #3
Spero non vendano la divisione xperia come hanno fatto con la divisione vaio.

Per me, sia con vaio che xperia, avrebbero dovuto puntare solo sulla fascia alta, evitando di cercare di competere nella parte medio bassa del mercato, mantenendo allo stesso tempo l'elevata qualita' dei due brand.

Puntare solo sul gaming per il settore consumer potrebbe essere una scelta azzardata.

Nel settore pro audio-video invece la sony e' messa molto bene.
Korn23 Febbraio 2015, 10:04 #4
mah sono anni che ci provano con sti cellulari, perdendoci dei bei soldoni giustamente si sono stufati, mi spiace per le tv, ho preso un 828 ed è una bel apparecchio tv peccato...
cerbert23 Febbraio 2015, 10:05 #5
Questo significa che hanno intenzione di recuperare il disastro fatto con PSVita INVESTENDO nello sviluppo di qualche titolo in più di quelli che ha, oppure pensano che si venda solo perchè ha un bel design?
demon7723 Febbraio 2015, 10:14 #6
Non sono nessuno.. ma a me non fa impazzire come idea.

In particolare gli smartphone sony sono belli e potenti (felice possessore di xperia Z2).
Una buona campagna pubblicitaria e qualche feature per l'uso in abbinato alla PS4 (anche per i tablet) e secondo me gli smartphone decollano.

Concentrarsi su Playstation è anche un bel rischio.
Il mercato e le tecnologie si muovono veloci.. potrebbe cambiare tutto nel giro di pochissimi anni.
AlexSwitch23 Febbraio 2015, 10:29 #7
Sinceramente Sony non la capisco.... Avesse tirato fuori dei prodotti scadenti il flop ci starebbe tutto, ma non è così... E' la sua strategia commerciale e la sua presunzione a porla sempre in difficoltà rispetto la concorrenza!
Tirano fuori dei prodotti eccezionali e non li pubblicizzano, non li supportano! Sembra quasi che basti dire " Sony " e tutti a comprare... Avete mai visto negli ultimi anni pubblicità dei telefoni Xperia oppure delle TV Bravia sui grandi network televisivi? Solo PS e giochi dedicati!!
Per non parlare poi delle " bestemmie " di costi per quanto riguarda la PS3 al suo lancio per le scellerate scelte progettuali ( la " fat " al suo interno incorporava anche i chipset della PSX e PS2!! )...

Ed ora anche il fatto di puntare solamente al gaming, o principalmente a questo, è un altro azzardo... Un altro salto nel buio!
Mparlav23 Febbraio 2015, 11:31 #8
I conti alla fine devono tornare e se una "divisione" non riesce a fare utili e/o galleggia sulla parità, vedi mobile e TV, bisogna trarre delle conclusioni e puntare ed investire su ciò che funziona.
Il problema del mobile Sony è sempre lo stesso: è un marchio forte in Giappone (ma anche lì hanno sofferto di brutto la concorrenza soprattutto di Apple) ed in Europa.

Ma in Cina e negli USA non hanno mai funzionato, è così da sempre e non penso che sia solo un problema di marketing.

D'altronde incontrano le stesse difficoltà di HTC, che di pubblicità ne fa' parecchia e che a differenza di Sony, non solo era forte negli USA, ma aveva tutte le carte per giocarsela anche in Cina.
marchigiano23 Febbraio 2015, 11:36 #9
Originariamente inviato da: demon77
In particolare gli smartphone sony sono belli e potenti (felice possessore di xperia Z2).
Una buona campagna pubblicitaria e qualche feature per l'uso in abbinato alla PS4 (anche per i tablet) e secondo me gli smartphone decollano.


sono d'accordo, il problema è: chi lo pagherebbe 600€? oggi si trova a meno di 300€ usato in condizioni impeccabili... chiaramente chi lo ha acquistato a prezzo pieno si inalbera non poco, si svalutano più dei samsung

la pubblicità costa e deve scontrarsi con quella negativa degli appassionati che comunque diffondono voci: per es. la perdita dei drm in caso di root, il led flash penoso, la fotocamera di scarsa qualità con poca luce e con pochi comandi manuali, il display così così, la ram piena di bloatware....
rlt23 Febbraio 2015, 12:02 #10
Mai avuto telefoni Sony, ma TV si, eccome!!! A mio parere sono i migliori in assoluto. Mi dispiace,ma certo che Samsung tra telefoni e TV ha fatto piazza pulita,puntando più sulla quantità che sulla qualità

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^