Il caso GameStop: internet ha sfidato Wall Street. Ecco punto per punto cosa è successo
Un attacco ai fondi di investimento Usa, partito da Reddit, ha provocato un rialzo senza precedenti al valore delle azioni di GameStop, l'azienda conosciuta come il Blockbuster dei videogiochi. Un polverone che ha finito per chiamare in causa anche la Casa Bianca e la SEC, l'equivalente americano della nostra Consob
di Andrea Bai, Rosario Grasso pubblicata il 28 Gennaio 2021, alle 16:24 nel canale VideogamesGameStop
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe tu fossi un trading o comunque interessato a questo mondo, vai sul sito italiano o su quello internazionale?
trader*
parlo per esperienza personale comunque , chiaramente internazionale
parlo per esperienza personale comunque , chiaramente internazionale
L'inglese per me è arabo
Sulle crypto, per dire, si trova tanto e mediamente vedo gente con una mentalità piu' aperta, sulla borsa, purtroppo, la media italiana e' quella del fenomeno da aperitivo...
Non ci vedo nulla di etico o di particolare. Ci guadagneranno semplicemente altri speculatori (tralasciando il discorso Elon Musk).
Non ci vedo nulla di etico o di particolare. Ci guadagneranno semplicemente altri speculatori (tralasciando il discorso Elon Musk).
la finanza continua a farmi schifo nonostante questo episodio. se davvero sono stati fatti perdere molti soldi a chi per lavoro sfila miliardi con metodi discutibili beh non sarà etico ma sono felice
Coi derivati riesci a guadagnare ( o perdere ) senza possedere mai azioni delle aziende su cui stai lavorando.
This... Chi guadagna con il " big short " azionario ( quando ci guadagna nel caso di GameStop ) è un pesce piccolo e si accontenta di " poco ". Una volta che una azienda è esplosa non ci sono nemmeno le briciole da raccogliere.
Il big money, la vera speculazione ( ad altissimo rischio ), la si fa con gli strumenti finanziari derivati a leveraggio altissimo ( in alcuni casi si supera l'800% del valore iniziale dell'oggetto del sottostante ) in genere su posizioni debitorie e/o creditizie aggregate di grosse realtà di mercato o su aggregati di asset.
Un grosso derivato può essere spacchettato in derivati più piccoli su cui speculare ulteriormente, oppure si può piazzare sul mercato un derivato che assicuri, alias speculi, su di un altro derivato... E' un meccanismo infernale dove per ogni centesimo di valuta investita se ne muovono fino a 20 unità in guadagno o perdita.
Oggi giorno le azioni servono per dare uno spunto di guadagno ai piccoli risparmiatori/investitori, per il comando nei board amministrativi e come asset patrimoniale nelle operazioni di fusione e acquisizione.
No
I moltiplicatori dei derivati sono micidiali
gli edge fund ci hanno perso molto ma molto di più dei soldi che ci hanno messo quelli che hanno fatto il giochetto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".