Idc: vendite console in aumento nel 2014. PS4 meglio di Xbox One

Idc: vendite console in aumento nel 2014. PS4 meglio di Xbox One

Idc prevede un volume di consegne di console superiore nel 2013 rispetto agli anni passati. PS4 venderà di più di Xbox One, mentre il numero dei giocatori online crescerà fino a 165 milioni entro il 2017.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Un nuovo report sulle console di gioco e sull'intrattenimento pubblicato da International Data Corporation (Idc) conclude che il numero di console vendute in tutto il mondo nel 2013 sarà leggermente superiore rispetto al dato corrispondente registrato nel 2012, che si attestava sulle 33 milioni di unità. Se questo dato si concretizzasse, coinciderebbe con la fine del calo di vendite che colpisce il mondo console da quattro anni.

PS4 vs Xbox One

Secondo le previsioni, PS4 venderà di più rispetto a Xbox One per diversi fattori, a partire dal prezzo di commercializzazione più basso. Idc prevede, poi, che le vendite effettuate presso i canali online delle console supereranno le vendite attraverso i canali online legati al mondo PC. Parliamo quindi di vendite su Xbox Live, PlayStation Network e Nintendo eShop in confronto a vendite su Steam, Origin e Amazon.com. Mentre il primo dato sarà un aumento rispetto allo scorso anno, il secondo evidenzierà un calo.

"Il numero di giocatori online su console in tutto il mondo può essere superiore alle 165 milioni di unità entro il 2017", dice Lewis Ward, Research Manager per la parte Gaming per Idc. "Di conseguenza, aumenteranno le vendite tramite i canali online di Wii U, Xbox One e PS4". Ward sottolinea anche che la recente decisione del governo cinese di liberalizzare la commercializzazione di prodotti occidentali, e in questo caso di console, potrebbe consentire a Microsoft, Sony e Nintendo di aumentare considerevolmente il numero di unità vendute.

Idc anticipa che le vendite legate alle Smart TV, alle microconsole e ai set-top box adibiti al gaming che includono opzioni di cloud gaming, sono destinate ad aumentare rapidamente. Costituiscono, però, meno del 10% rispetto allo spettro complessivo delle vendite nel mondo gaming.

"Le differenze tra le piattaforme tradizionali e i PC connessi alle HDTV, rispetto ai nuovi set-top box e alle Smart TV che permettono di giocare, sono destinante a diventare differenze semantiche", dice ancora Ward. "Sembra d'altra parte improbabile che Microsoft, Sony e Nintendo perdano il loro dominio nei salotti a favore di soluzioni come Ouya, Steam Machine, o prodotti simili, entro il 2017".

Per leggere il documento completo premete qui.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spyto04 Ottobre 2013, 09:20 #1
Ovvio uscendo le nuove console venderanno di più.
In quanto a configurazioni o altro l'utente non le guarda nemmeno comprerà la console in base al bacino di giochi che si porta dietro.
Bluknigth04 Ottobre 2013, 09:33 #2
Se le console le comprassero solo gli appassionati potresti aver ragione....

Che la PS4 venderà di più lo indicano vari fattori:
Preordini, indicazioni fornite dai consumatori, forum.

Che la One sia in svantaggio si evince che nel gradimento è dietro a Sony anche in America, che è sempre stato il mercato più forte.

Per cui che sia una sparata mi pare difficile.
Riguardo al pubblico che compra il dispositivo più costoso, magari vale per altri prodotti, magari in parte perchè vero.
Utonto_n°104 Ottobre 2013, 10:38 #3
IMHO il fattore determinante sarà il prezzo, perchè credo che il grosso delle vendite verrà fatto al centro commerciale sotto Natale, quindi, tutta la clientela che gira con il carrello della spesa, non gliene frega un cippo di nulla di potenza ed altre disquisizioni tecniche, leggono il cartellone con scritto nuova consolle, il figlio tira la giacca e la vuole e si compra, IMHO questa è la grossa fetta degli acquisti.
Poi però da parte sua la Microsoft ha il Kinect e di serie, lo stand con qualche gioco fatto bene e con i ragazzini che ci giocano in mezzo al centro commerciale, potrebbe essere quel qualcosa di "speciale" che sulle altre consolle non c'è e quindi la gente passa sopra alla differenza di prezzo
san80d04 Ottobre 2013, 11:36 #4
nulla di nuovo, era scontato che ps4 vendesse di più
san80d04 Ottobre 2013, 11:55 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
inizialmente si ... poi ................ si vedra'


vedremo
Raffo98929 Ottobre 2013, 00:21 #6
Xbox one tutta la vita!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^