I videogiochi restano le app più remunerative su App Store

I videogiochi restano le app più remunerative su App Store

I videogiochi dominano le classifiche di rimuneratività sul servizio digitale di Apple, sbaragliando in maniera evidente qualsiasi tipo di app concorrente.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
iOS
 

Le vendite legate ai videogiochi sono superiori di 4,43 volte rispetto alle vendite generate da tutti gli altri tipi di app considerati insieme, secondo Sensor Tower, la quale è andata a scandagliare le abitudini del pubblico di App Store. I download di videogiochi sono calati del 7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, ma le vendite restano molto alte.

Game of War: Fire Age

Nel trimestre conclusivo del 2015 sono state scaricate 5,5 miliardi di app da App Store (il dato include i videogiochi e tutte le altre app), mentre nel trimestre corrispondente del 2014 i download si fermavano a 5 miliardi. Le app scaricate erano invece 5,3 miliardi nel caso del terzo trimestre del 2015. Il fatturato per download è di 60 centesimi nel Q4 2015, mentre l'anno scorso era di 41 centesimi e nel terzo trimestre di 58 centesimi. Facebook Messenger, Facebook e YouTube sono le app più scaricate a livello globale.

Per quanto riguarda i produttori, l'87% delle vendite su App Store sono realizzate da produttori che operano nell'ambito del gaming, mentre il restante 13% se lo spartiscono compagnie come Spotify, HBO e Hulu. Solamente quattro compagnie di questa graduatoria tra quelle che compaiono nella top 20 non hanno sede negli Usa, ma fra queste figura la compagnia con i maggiori incassi in assoluto. La finlandese Supercell, infatti, continua a monetizzare la popolarità di Clash of Clans, seguita da Machine Zone e King. Il gioco più remunerativo è però Game of War: Fire Age di Machine Zone, mentre Supercell è in grado di conquistare il primo posto grazie alla presenza nella classifica di un maggiore numero di app remunerative, come Boom Beach e Hay Day.

Anche Piano Tiles 2, Need for Speed No Limits e Smashy Road: Wanted figurano nella lista delle app più scaricate.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^