Doom continua a girare per più di 2 anni prima del crash: il curioso esperimento di un fan
Un esperimento ha dimostrato che Doom può girare ininterrottamente per 2 anni e mezzo prima di andare in crash a causa di un overflow. Il test, condotto su un PDA, evidenzia i "limiti" dei contatori a 16/32 bit usati nei giochi retrò
di Francesco Messina pubblicata il 18 Settembre 2025, alle 10:51 nel canale VideogamesDooM
Che l'originale Doom potesse girare praticamente ovunque, dai frigoriferi intelligenti alle calcolatrici grafiche, lo sapevamo già. Ma ora un nuovo esperimento dimostra che il leggendario sparatutto in prima persona del 1993 può anche funzionare senza interruzioni per un periodo impressionante: circa due anni e mezzo.
L'iniziativa nasce dall'utente minki di Lenowo, incuriosito dal funzionamento interno del motore di gioco durante la riproduzione delle demo. Analizzando il codice, ha scoperto che la variabile responsabile di tracciare la durata delle sequenze continua a incrementare senza mai azzerarsi, anche quando parte una nuova demo. Teoricamente, questo valore avrebbe potuto andare incontro a un overflow dopo un tempo estremamente lungo, causando il crash dell'applicazione.
Per verificare l'ipotesi, minki ha installato Doom su un vecchio PDA, alimentato in modo costante da un UPS collegato via USB a un router per garantire un flusso di 5V. L'esperimento è stato lasciato correre, inesorabile, fino a superare la soglia teorica. E così è stato: dopo circa due anni e mezzo, il gioco ha finalmente mostrato un Fatal Error dovuto al tanto atteso overflow.

Esperimento Doom: lo sparatutto non è un caso isolato
Quanto avvenuto non è un caso isolato nel panorama dei videogiochi retrò. Come segnalato da altri appassionati, titoli storici hanno mostrato effetti simili. Crash Bandicoot 3, ad esempio, utilizza un timer che avanza 30 volte al secondo e si azzera solo quando il giocatore perde una vita.
Un utente l'ha lasciato acceso per lo stesso periodo di circa 2 anni e mezzo: al termine, il timer è andato in overflow, trasformando il gioco in un'esperienza surreale, con nemici che si muovevano all'indietro e trappole disattivate.
Un altro caso riguarda Final Fantasy IX, in cui un'arma segreta può essere ottenuta solo entro un limite di tempo di gioco. Se si lascia la console accesa per due anni, l'orologio interno va in overflow e il timer si azzera, permettendo di ottenere la spada senza sforzo. E ancora: in Paper Mario, la torta di un minigioco che normalmente cuoce in 30 secondi risulterebbe cotta alla perfezione anche dopo 4 anni e mezzo di attesa.










FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
'Thank You', l'update gratuito per tutti i giocatori di Clair Obscur: Expedition 33 è già disponibile
L'IA è più brava degli umani nelle attività di pentesting: lo dice Stanford
Tutti i vincitori dei The Game Awards 2025, premiati anche No Man's Sky e GTA VI
Instagram sta usando l'IA per migliorare il posizionamento dei contenuti su Google, ma i risultati sono scarsi
Super prezzo per iPhone 16e: il modello Apple più richiesto ora a 549€ nei due colori disponibili
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la multifunzione laser per i piccoli uffici
Phantom Blade Zero ha finalmente una data d'uscita: l'annuncio ai TGA con un nuovo trailer
Google e Apple stanno collaborando per rendere più semplice il passaggio da iOS ad Android e viceversa
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS mette in luce una carenza delle GeForce RTX 4000
L'Europa salva le auto termiche? Forse sì, forse no, ecco gli scenari possibili
Total War: Warhammer 40K è realtà e possiamo dare una prima occhiata al gameplay
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il formato dati FP64 ancora centrale nelle future GPU
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 First Light: svelato il trailer ai TGA 2025
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo trailer ai TGA svela storia e ambientazione









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".