I migliori videogiochi del 2009: si inizia a votare

Come ogni anno, Hardware Upgrade chiede ai suoi lettori di votare i migliori 10 videogiochi dell'anno.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Dicembre 2009, alle 16:06 nel canale VideogamesCome ogni anno, Hardware Upgrade chiede ai suoi lettori di votare i migliori 10 videogiochi dell'anno.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Dicembre 2009, alle 16:06 nel canale Videogames
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto è quello che volevo fare capire. Se una softwarehouse non sa/vuole lavorare la colpa non credo sia di sony (o forse si, non saprei).
Ehm! Il processore centrale CELL sicuramente, ma l'architettura hardware costruita intorno al chip e al comparto grafico non credo proprio; la RAM unificata e condivisa dinamicamente della XBOX contro la RAM dedicata della PS3 è uno dei motivi, stessa cosa per la bandwidth complessiva della memoria della xbox superiore al concorrente di oltre 5 VOLTE; tutte cose che hanno relativamente influenzato il porting di un videogioco da xbox360 a ps3. Nella maggior parte dei casi lo vedi nei tagli (oggettivamente poco significativi) dei dettagli di gioco, quando si abbassa la risoluzione dinamicamente in certi frangenti, quando non è applicato filtro di antialiasing MSAA.
La PS3, nei piani di Sony, doveva/dovrebbe essere più di una console per giocare, e il CELL lo dimostra. Il CELL è più vicino ad una CPU General Purpose per PC più di quanto non lo sia quella di XBOX360; questo con dei compromessi architetturali nel comparto grafico che purtroppo ci sono. La XBOX nella grafica ha capacità di calcolo complessive superiori alla PS3 per via della [U]gestione della memoria[/U] e non per il chip grafico (che anche quello è superiore e più veloce nella console made in sony). Il CELL è sì decisamente più potente dello Xenon come ad esempio nei calcoli in virgola mobile e non solo a mostrare più core rispetto al concorrente; il punto è che questo surplus di potenza di elaborazione nei videogiochi, allo stato attuale, NON SERVE.
Il CELL andrebbe sfruttato con una distro Linux ma non certamente con i videogiochi. Xenon invece, per quello che deve fare la console, è perfetta. La XBOX360 si prefigge come obiettivo di essere solo una console da gioco e stop e Xenon è giustissima per abbattere i costi di produzione da paura che invece ha avuto la PS3. Alla Sony hanno deciso di concentrarsi sul CELL, alla Microsoft hanno pensato di sviluppare di più il comparto grafico.
La colpa è senz'altro di Sony che credeva di possedere ancora il predominio del mercato dei videogiochi come ai tempi della psx/ps2. Creare un hardware differente è uno scotto che si è, e si sta, pagando e senza tirare in ballo giustificazioni del tipo "la ps3 è uscita un anno dopo" perché guarda che la PS3 ormai è sul mercato da 2 anni (e 2 anni sono TANTI) e il tempo passa.
Una SH non puo' perdere altri 2 anni nello sviluppo dello stesso titolo e rifare tutto d'accapo per guadagnare alla fine solo un paio di migliorie trascurabili. Io, prima, mi riferivo ai porting ingiustificabili che hanno avuto solo lo scopo di estendere i guadagni da titoli, sulla carta ottimi, dando in cambio solo spazzatura agli utenti. Vedi il caso Resident Evil 4 tanto per citarti un [U]PACCO[/U] coi fiocchi nella versione PC.
A parte che siamo OT. Io non posseggo nè l'una e nè l'altra, ma credo comunque di essere abbastanza informato su cosa ci sia sotto il cofano di quelle 2 carenature e non è mia intenzione di appoggiare nè l'una e nè l'altra.
In tutti i casi i tagli sono solitamente trascurabili e per valutare se un gioco merita o no questi discorsi lasciano il tempo che trovano!!!
Batman Arkham Asylum non lo valuto un buon gioco perché nella versione PC ha il PhysX e nelle console no. Possiamo tranquillamente farne a meno e il titolo meriterebbe lo stesso, quindi figurati delle differenze tra titoli xbox360/PS3 che alcuni bisognerebbe vederli alla lente di ingrandimento per potersene accorgere.
Alla larga i fanboy che prendono spunto da questo post per rimettere sul piatto la questione xbox vs ps3.
L'ho votato anch'io (anche se Modern Warfare 2 merita).
Sarà che mi piace particolarmente la tipologia di gioco, rally un po' arcade, che ho atteso questo titolo quasi per un anno ma mi sembra un gran gioco (ben realizzato, divertente, longevo). Peccato per le scarse preferenze ottenute finora, sarà che è per un tipologia di videogiocatori poco numerosa ... il contrario di Dragon Age Origins, a quanto pare gli rpg players sono molti ma io, adesso, ci giocherei solo con una pistola puntata alla testa!
Intendiamoci: ho avuto anch'io la mia buona dose di rpg, Baldur's Gate II, Diablo II, Neverwinter Nights I e II, The Witcher ... però col tempo l'interesse si è spento, gli ultimi non li ho neanche finiti. Sarà anche che adesso non posso stare ore davanti al PC ... però mi sono proprio venuti a noia e non ci trovo più alcun divertimento.
Quindi non è tanto un fatto di tempo, anche se resta un fattore rilevante: perché se trovo un bel titolo di strategia, giochi notoriamente prolissi, il tempo lo trovo ancora ... peccato che quest'anno Empire Total War non sia particolarmente riuscito (ma non è affatto da buttare come dice qualcuno).
Per questo ho votato Dirt 2: i titoli della serie Colin McRae mi divertono da 10 anni.
De gustibus non est disputandum!
Aboliamo gli utenti console da hwupgrade
Purtroppo sembra contare quasi ed esclusivamente la grafica per cui non si sforzano tanto di migliorare giocabilità e trame...
Purtroppo sembra contare quasi ed esclusivamente la grafica per cui non si sforzano tanto di migliorare giocabilità e trame...
Beh a parte la longevità e grafica, Batman e Uncharted 2 meritano davvero...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".