Horizon Zero Dawn: ecco com'è a risoluzione 8K con ray tracing

Horizon Zero Dawn: ecco com'è a risoluzione 8K con ray tracing

Il modder Digital Dreams ha pubblicato dei video realizzati su una versione alternativa di Horizon Zero Dawn potenziata con ReShade

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sebbene sia un gioco rilasciato nella versione originale ormai diversi anni fa, Horizon Zero Dawn rimane uno dei titoli con il migliore mondo aperto e il più vasto orizzonte visivo. E con le mod opportune, la versione PC può apparire ancora migliore. È la stessa idea del modder Digital Dreams, che ha usato ReShade per migliorare la grafica di Horizon Zero Dawn con ray tracing e altre accortezze grafiche.

Horizon Zero Dawn al massimo splendore su PC con ReShade

In questo modo, Horizon Zero Dawn sembra addirittura migliore del suo seguito (recentemente posticipato al 2022). Digital Dreams, infatti, ha registrato il gioco mentre girava a risoluzione 8K e al massimo dettaglio visivo disponibile, usando ReShade per applicare un "finto" ray tracing.

Horizon Zero Dawn

ReShade è un tool di tipo graphics injector, ovvero un programma che modifica l'aspetto grafico dei giochi applicando in post-processing effetti grafici, modificando i colori, inserendo effetti di profondità di campo o di sfocatura delle immagini o, ancora, vari tipi di filtri, ad esempio di anti-aliasing. Aprendo il gioco e usando la combinazione di pulsanti alt+f2 per richiamare la finestra di ReShade, infatti, i giocatori possono gestire tutti questi effetti grafici in tempo reale.

Nei giorni scorsi Digital Dreams ha pubblicato un lavoro simile a proposito di Skyrim, con 1200 mod e ray tracing. Horizon Zero Dawn è stato originariamente lanciato nel 2017 su PlayStation 4, mentre lo scorso anno è arrivato su PC tramite Steam. Recentemente è stato reso pubblico l'update che consente di giocarlo su PS5 a 60 frame al secondo.

La storia di Horizon: Zero Dawn è ambientata in un futuro lontano 1000 anni dai giorni nostri, dopo una catastrofe che ha riportato la specie umana all'Età della Pietra. Gli umani non sono più la specie dominante e la natura ha reclamato i suoi spazi.

Horizon: Zero Dawn

Le macchine hanno preso il sopravvento, mentre i giocatori impersonano Aloy, una ragazza che fa parte di una tribù e che è alla ricerca delle sue vere origini. Questa ricerca, però, è in rotta di collisione con i più grandi misteri e i più grandi pericoli dello scenario raccontato da Guerrilla.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StylezZz`07 Settembre 2021, 11:19 #1
Pessimo, come rovinare e appesantire la grafica con inutili effetti forzati ed esagerati, il look originale su pc vince a mani basse imho.
ningen07 Settembre 2021, 11:45 #2
Troppo oversaturato e con i contrasti troppo accentuati secondo me.
Devo dire però che con Quantum break il filtro di sharpening di reshade si è rivelato molto utile.
silvanotrevi07 Settembre 2021, 13:40 #3
e dagli con questo ray tracing "finto" su tutti i titoli delle notizie! prima Skyrim ora il bellissimo Horizon. Ma questo non è vero ray tracing, il Reshade è solo una finzione, non c'è nessun calcolo in tempo reale della posizione della luce, delle ombre, dei riflessi. In sostanza, non è ray tracing. Perché lo spacciate per ray tracing? così i bimbi della sezione finiscono per crederci davvero
F1r3st0rm07 Settembre 2021, 15:23 #4
il vero ray tracing ai tempi si faceva con POVRAY o simili una immagine da 2 megapixel un po' complessa un athlon 1000 ci metteva 10-15 minuti a calcolarla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^